Secondo me si respira troppo catastrofismo qua. I passi indietro si fanno quando si perdono i giocatori decisivi, non si sostituiscono, e la squadra si impoverisce. Non mi pare sia questo il caso, anzi, abbiamo rinnovato quasi tutti gli uomini Scudetto e stiamo aprendo un ciclo.
Capisco che ieri abbiamo perso il derby ed oggi son tutti brutti che meritano la serie B, la dirigenza e l’allenatore vanno cacciati e ci deve comprare il magnate. Ci sta. Però se poi guardiamo bene, il ciclo lo stiamo aprendo. Il telaio della squadra c’è e l’anno prossimo sarà più maturo, questi giocatori stanno facendo esperienze importanti e le stanno facendo sempre insieme. Il rinnovo di Rafa è un segnale davvero forte in questo senso.
Per quanto riguarda il futuro immediato, io mi chiederei se con Pioli si sia arrivati al limite. Personalmente lo cambierei e proverei ad impostare un nuovo tipo di calcio a Milanello, con uno alla Luis Henrique, perfetto sotto tanti punti di vista per noi. Ma questi son gusti personali, indipendentemente dal nome spero in dirigenza si chiederanno fortemente se valga la pena continuare con Pioli, che onestamente non ha lavorato bene questa stagione, tra calcio espresso e crescita dei giocatori.
Guarda concordo in pieno con quello che hai scritto.
Sul discorso del ciclo sono d'accordo appunto. Pero serve anche aggiungere altri giocatori e allargare la rosa con elementi di livello, perchè allo stato attuale delle cose il gruppetto di giocatori che hanno rinnovati li dobbiamo spremere per 50 partite l'anno, cosa insostenibile. Senza considerare che se ti capita un infortunio come quello di Bennacer (che già è un casino, mancheré fino a gennaio come minimo, se non prendiamo uno del suo livello facciamo una brutta fine) a Leao che facciamo? Arriviamo 12 esimi?
Quindi è vero il discorso, anche io vedo un ciclo appena aperto dopo il rinnovo di Rafa, ma ora serve fare un passo in avanti per non rischiare di farne due indietro.
Riguardo Pioli, per me dopo una stagione come questa, piena di difficoltà e alti e bassi dovranno fare un'attenta valutazione. Per me cambiare l'allenatore ci sta, pero bisogna capire il clima nello spogliatoio e nella squadra quale sia.
Perchè, sempre ragionando lucidamente, se allestisci una rosa col quarto/quinto monte ingaggi di 86 milioni (quello dell'Inter è 140 per rendere un'idea del gap enorme che abbiamo nei loro confronti) e ti poni l'obiettivo di lottare su due fronti, giocare ogni tre giorni spremendo i pochi giocatori forti che hai... se arrivi in semifinale di CL è chiaro che in campionato la paghi. Io starei attento a non valutare male il lavoro fatto, in base ai mezzi che sono a disposizione, pensando che magari con un altro allenatore in panchina le cose migliorino.
In fondo abbiamo vinto uno scudetto e giocato una semifinale di CL con Messias, starei attento a sottovalutare il lavoro fatto.