- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 31,403
- Reaction score
- 18,053
A proposito di modulo, cito un esempio per capire quanto conti poco come cambiamento in se.Tuttosport in edicola: Fonseca, alla ricerca della svolta, dovrà ragionare se insistere col 4-2-3-1 o passare a un più ordinato 4-3- 3, con un centrocampista puro in più, anche perché i quattro elementi offensivi dell’attuale modulo non tornano in difesa e pure i terzini - in primis Theo - faticano a correre all’indietro. Ieri la squadra ha goduto di una domenica di riposo e riflessioni, oggi pomeriggio a Milanello ci sarà la ripresa ed è probabile che arrivino anche i dirigenti per serrare le fila e fare un punto della situazione.
![]()
Sabato ho commesso il solito errore di guardarmi altre partite del calcio vero. Ho guardato City-Ipswich.
Ebbene, Guardiola ne ha partorite un'altra delle sue schierano la squadra col 3241. In pratica tre difensori centrali, due mediani veri e propri, poi 4 trequartisti dei quali due ali offensive vere e proprie (Savinho e Doku) e Haaland davanti.
Hanno giocato col la linea della difesa altissima, i tre difensori per intenderci erano quasi al limite dell'area avversaria (!!!), un gruppo compattissimo in spazi microscopici nei quali praticavano un pressing ossessivo e un possesso di palla stretto e veloce.
Il risultato è stato un 4-1 in scioltezza. Alla fine hanno corso pochissimo mentre gli avversari, dopo i primi venti minuti nei quali hanno provato a giocare la palla, si sono limitati a rinviare lungo su Emerson, che ha giocato a 30-40 metri dalla linea di porta tutta la partita.
Questo per dire che non conta il modulo in se, si puo giocare anche in modo assurdo e controintuitivo come fa il City, senza terzini in pratica, con ben 5 giocatori SEMPRE oltre la linea della palla... quello che non si puo fare è sfilacciarsi. Bisogna essere uniti e compatti, coraggiosi, avere personalità e organizzazione. Questi sono i punti di partenza e a noi mancano. Un cambio di modulo è TOTALMENTE (sottolineo totalmente) inutile se prima non si applicano certi principi essenziali per giocare a calcio.