Costruire l'attacco su questo ragazzo significherebbe mandare in vacca la stagione prima che inizi. A me Schick in quell'anno alla Sampdoria mi fece letteralmente innamorare, mostrava un tocco di palla e un'intelligenza calcistica da fuoriclasse puro, unita a quell'eleganza nei movimenti che sembrava appartenere ai più grandi del calcio. Però quella fu una stagione anomala, sia per lui che in generale: lui giocava in una squadra senza grandi pressioni, che aveva un contesto di gioco sì rigido (c'era Giampaolo, che abbiamo imparato a conoscere), ma che gli consentiva di recitare uno spartito a lui congeniale: poteva partire largo da destra e puntare frontalmente la porta rientrando col suo sinistro o anche associarsi con i compagni in una manovra comunque non troppo frenetica. Inoltre era fondamentalmente una riserva, iniziò a giocare soltanto nel girone di ritorno quando a turno si infortunarono Quagliarella e Muriel.
Per finire, quella fu una stagione particolare per chi se la ricorda: finì in doppia cifra gente come Destro, Thereau, Falcinelli, Nestorovski, Keita, Papu Gomez, Callejon, Iago Falque, e Mertens, Dzeko e Belotti superarono tutti e tre addirittura i 25 gol, insomma una stagione in cui si segnò tantissimo, un po' come quest'anno.
Alla Roma tante cose non sono andate: i problemi fisici, l'incompatibilità con Dzeko e con Di Francesco, che non è certo un fenomeno nel far rendere i propri centravanti, poi dopo il gol clamoroso sbagliato con la Juventus si è incrinato anche qualcosa con i tifosi che già non lo amavano dopo i primi mesi in cui non riuscì mai a trovare la rete.
In Germania non l'ho seguito più di tanto, però dagli spezzoni che ho visto quest'anno mi pare sia diventato più incisivo sottoporta, però anche qui non era un titolarissimo e ha giocato gran parte delle sue partite contro squadre di bassa classifica. Poi sappiamo che il Lipsia è una squadra con un contesto tattico ben rodato e che esalta i suoi interpreti.
In definitiva per me può essere un giocatore da contorno al massimo, ma 1) non so quanto sia giocatore da San Siro, 2) non possiamo spendere 25-30 milioni per una riserva ora, 3) non regalerei quei soldi alla Roma per lui.