Milan - Sassuolo: 2 marzo 2019 ore 18. Tv e Streaming

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Il calcio non è una scienza esatta, e come nella vita, il caso può trasformare un trionfo in una catastrofe.
Se però vedo le partite da gennaio a oggi, il copione mi sembra abbastanza uniforme : con Napoli in casa e Roma e Lazio fuori abbiamo fatto partite molto accorte, costruendo poco e subendo altrettanto poco. Qualcuno lo chiama scempio, per me è realismo. Sicuro non è bel calcio.
Con le deboli (genoa,cagliari,empoli) abbiamo giocato partite autoritarie (8-0 globale in tre partite).
L'atalanta la lascio fuori perchè secondo me, ad essere obbiettivo, avevamo giocato anche lì un po' a non prenderle ed è l'unico caso in cui ci è girata bene e abbiamo realizzato tre gol non su manovra (caso abbastanza raro per noi, che quasi mai segnamo di rimpallo, su punizione, o per la giocata del singolo). Resta il fatto che il secondo tempo abbiamo giocato da grande squadra, su stessa ammissione dei miei compaesani bergamaschi che erano allo stadio.

se l'effetto piatek svanisce, vorrà dire che piatek non è il giocatore che sembra, e lo stesso vale per paquetà. Che i giocatori forti rendano la squadra più forte e abbiano effetto positivo anche sui singoli è una cosa risaputa (il famoso effetto Ibrahimovic su Nocerino :) ).

Certo, capisco. Io sicuro non voglio buttare niente a mare, e mi auguro che le potenzialità della squadra vadano via via migliorando, nonostante battute di arresto dal punto di vista del gioco. Ho l'impressione che ancora non siamo ben amalgamati, e siamo troppo esposti a variazioni casuali come la defezione di un singolo giocatore.

Come ho già scritto credo ieri, ho apprezzato la squadra nella prima parte del primo tempo, con la Lazio. Secondo me stavamo giocando bene ed il pallino del gioco ce l'avevamo noi. Poi è uscito Kessie e si è spenta la luce. Sono bastate poche folate offensive per farci desistere e indurci a cambiare completamente atteggiamento. Poi siamo riusciti a sfangarla e va bene. Ma quanta fatica.

Questo ci manca: la coscienza che possiamo fare qualcosa di buono, e non può essere un singolo giocatore a condizionarci, che si chiami Kessie o Piatek. Ci vuole un po' più di leadership, e qualcuno che sta in mezzo al campo e prende la squadra per mano ristabilendo la giusta direzione invece che subire l'impeto agonistico dell'avversario, grande o piccolo che sia.

Speriamo di fare qualche step in questa direzione con il passare del tempo. :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Anch'io non sono tanto sicuro. Passato l'effetto stupefacente del Piatek iniziale, siamo ritornati sui nostri passi con la lazie. A ben vedere la partita con l'Atalanta l'abbiamo vinta perché c'è stato il colpo da biliardo del polacco che li ha stroncati e ci ha spianato la strada, e con l'Empoli staremmo ancora cercando il goal se non era per lui. Poi appena troviamo una squadra che ci mette di fronte allo specchio con le nostre responsabilita a nudo, non possiamo far altro che tirare l'autobus fuori dal garage e piazzarlo davanti alla porta. Speriamo non sia così. Speriamo.

Le partite delle nostre concorrenti le hai viste? Mica giochiamo per lo scudetto, purtroppo.
Noi siamo di gran lunga la più stabile e continua fra quelle che lottano per il quarto posto.

Sull'effetto Piatek... Senza Dzeko la Roma avrebbe i punti del Sassuolo. Avrebbero perso anche a Frosinone dove l'ha vinta letteralmente da solo.
La Lazio meritava di perdere in casa con l'Empoli.

Siamo al quarto posto ragazzi e non a caso giochiamo come una squadra da quarto posto (ma il terzo non è più nemmeno un miraggio).

Il Sassuolo è il tipo di avversario che ci piace, ma va preso con le molle perché hanno qualità.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Le partite delle nostre concorrenti le hai viste? Mica giochiamo per lo scudetto, purtroppo.
Noi siamo di gran lunga la più stabile e continua fra quelle che lottano per il quarto posto.

Sull'effetto Piatek... Senza Dzeko la Roma avrebbe i punti del Sassuolo. Avrebbero perso anche a Frosinone dove l'ha vinta letteralmente da solo.

Siamo al quarto posto ragazzi e non a caso giochiamo come una squadra da quarto posto (ma il terzo non è più nemmeno un miraggio).

Il Sassuolo è il tipo di avversario che ci piace, ma va preso con le molle perché hanno qualità.

Si ok … erano considerazioni pessimistiche, non rispondenti a completo pensiero scolpito nella pietra, vedi anche la conversazione con Egidio. :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Ma infatti, discorso senza senso. C'è l'abbiamo e quindi ce lo godiamo.

Il senso è che, mi auguro che la squadra sia/diventi forte di base, indipendentemente dal fatto che ci sia un Piatek o un Cutrone. Poi con Piatek capocannoniere mi aspetto ovviamente del valore aggiunto e una squadra ancora più incisiva. Non è che se al Barca togli Messi diventano improvvisamente un Benevento, con tutto il rispetto. Era un discorso ipotetico e interrogativo, credevo fosse chiaro da come l'ho concluso. Dai, non prendete i commenti sempre nel verso negativo. :)

Moffus98

Member
Reaction score
34
Il senso è che, mi auguro che la squadra sia/diventi forte di base, indipendentemente dal fatto che ci sia un Piatek o un Cutrone. Poi con Piatek capocannoniere mi aspetto ovviamente del valore aggiunto e una squadra ancora più incisiva. Non è che se al Barca togli Messi diventano improvvisamente un Benevento, con tutto il rispetto. Era un discorso ipotetico e interrogativo, credevo fosse chiaro da come l'ho concluso. Dai, non prendete i commenti sempre nel verso negativo. :)

Scusa allora, perchè da come hai scritto avevi fatto capire che se a Bergamo non avesse segnato Piatek allora non avremmo vinto, se contro l'Empoli non avessimo segnato subito nel secondo tempo con Piatek non avremmo vinto, cose insomma abbastanza senza senso. Allora posso dirlo anche per la Juve: se Dybala non segnava col Bologna la juve non vinceva, se Ronaldo non avesse fatto 19 gol in campionato allora la Juve non sarebbe prima.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Scusa allora, perchè da come hai scritto avevi fatto capire che se a Bergamo non avesse segnato Piatek allora non avremmo vinto, se contro l'Empoli non avessimo segnato subito nel secondo tempo con Piatek non avremmo vinto, cose insomma abbastanza senza senso. Allora posso dirlo anche per la Juve: se Dybala non segnava col Bologna la juve non vinceva, se Ronaldo non avesse fatto 19 gol in campionato allora la Juve non sarebbe prima.

Non ho capito. Fa niente, ho sbagliato io fare quel commento. Scusate tutti.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804

Non ho capito. Fa niente, ho sbagliato io fare quel commento. Scusate tutti.

Ah si … ho riletto … no, non in quel senso. Mi sono espresso male. No problem, amico. :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Si ok … erano considerazioni pessimistiche, non rispondenti a completo pensiero scolpito nella pietra, vedi anche la conversazione con Egidio. :)

Figurati no problem.
Speriamo di vincere più che altro. Questi punti pesano tanto. Con le prossime due potremmo guadagnare punti su Roma e soprattutto Lazio prima del derby.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Figurati no problem.
Speriamo di vincere più che altro. Questi punti pesano tanto. Con le prossime due potremmo guadagnare punti su Roma e soprattutto Lazio prima del derby.

Bisogna arrivare al derby a +3+4 sulla Roma minimo.

Alto