Non è solo questione di capienza, ma di comodità.
E' facile fare uno stadio con 7-8.000 posti in più basa ridurre le vie d'accesso, ridurre lo spazio tra i seggiolini.....
Visitando i grandi stadi del passato, la cosa che si nota è quanto queste cose siano tirate.
Negli stadi moderni (Emirates, White Hart lane, Wanda... tutti tra i 60.000 e i 68.000) gli spazi e le vie di fuga sono mpòto migliori, la comodità dello stadio e la visibilità da ogni posto è eccellente, molto migliore di quella passata.
Non è la capienza a fare la differenza. Che ti cambia tra 60.000 e 75.000 ?
in verità la questione sarà che meno sono i posti, più il biglietto diventerà di difficile reperimento e i prezzi aumenteranno.
Quindi la società con uno stadio da 60.000 guadagnerà molto di più che con uno da 75.000 perchè venderà a prezzi più alti con minori costi di gestione.
Per i tifosi sarebbe meglio il contrario (ma con più soldi la società fa squadre più forti quindi è un trade-off), ma è ovvio che la società cerca di massimizzare i guadagni.
Io avrei voluto uno stadio da 70.000. Ma se mi danno un gioiello da 60.000 comodo e sempre strapieno non mi lamento certo.