Milan: rosso di 195 mln. Ufficiale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,398
Reaction score
574
Pazzesco. Sarebbe interessante verificare ma a memoria credo sia la perdita più alta della storia dello sport, più del Parma di Tanzi e la Lazio di Cragnotti, a memoria.

A questo punto sono curioso di vedere i bilanci delle altre.
A occhio un'altra stagione così e sparisce metà calcio italiano, e non solo.

Vedi sopra non quotato
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,222
Reaction score
525
Comunicato del Milan sul rosso di bilancio 2020


Il Consiglio d'Amministrazione di AC Milan ha approvato oggi il progetto di Bilancio per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2020, che sarà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 28 ottobre prossimo.

In una stagione pesantemente segnata dagli effetti della pandemia globale, il Club non è stato immune da impatti negativi sulle proprie performance finanziarie, già fortemente penalizzate dalla situazione ereditata, con un risultato finale dell’esercizio che ha registrato una perdita netta di circa 195 milioni di Euro. Escludendo l'impatto delle circostanze esogene eccezionali, i risultati dell'esercizio approvato possono considerarsi significativamente migliorati e in linea con le aspettative del Club, impegnato verso la conformità al FFP. Una Società delle dimensioni del Milan richiede tempo per trasformarsi, ma Club e proprietà sono uniti nella fiducia per il positivo percorso intrapreso.

Risulta evidente che il forte impatto sul bilancio derivante dallo stato di emergenza sanitaria, sia dovuto ai mancati ricavi per la chiusura degli stadi, con conseguente riduzione delle attività commerciali e per i minori introiti dall’ambito retail (Museo, Store, Casa Milan, etc).

Inoltre, hanno certamente pesato sul dato contabile i ricavi inferiori registrati per la disputa di un numero considerevolmente ridotto di partite (10 gare del campionato di Serie A 2019/2020 giocate nei mesi di luglio ed agosto 2020), portando a posticipare alla stagione 2020/2021 parte della competenza economica dei diritti tv.

Infine, è importante segnalare che il Club, per la passata stagione, ha subito il divieto di partecipare all'Europa League, con un impatto negativo che sarà recuperato nel prossimo esercizio.

Il costante supporto di Elliott, che garantisce la stabilità finanziaria di AC Milan, ha comunque consentito importanti investimenti, i cui effetti inizieranno a essere visibili nel prossimo futuro. Al contempo, è stata avviata un’efficace politica di razionalizzazione dei costi, anche attraverso una rilevante riduzione del monte ingaggi dei giocatori e dei salari del top management.

Note aggiuntive di background:

- L'intera economia globale sta soffrendo e il calcio non è immune - Covid-19 ha avuto un impatto su quasi tutte le voci di ricavo dei club di calcio: diritti TV (soprattutto per le Società maggiori), sponsorizzazioni, eventi e vendite retail

*European Club Association (ECA) ha stimato che l'industria calcistica europea perderà circa 4 miliardi di euro a causa del Covid-19 nelle prossime 2 stagioni, con il 90% di questo impatto che peserà sui club

*L'Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo ha stimato i danni per il calcio italiano in oltre 500 milioni di euro

- Gran parte di queste perdite sono avvertite dai Club più grandi, che, in condizioni normali, registrano i maggiori ricavi negli stadi, la vendita di diritti televisivi più onerosi e la più ampia gamma di attività commerciali (vendita retail, scuole calcio, musei, ecc.).


A parte una malagestione generale che vige da oltre un decennio, i due fattori che più hanno inciso sono il covid e gli investimenti effettuati nella stagione 2017/18 (la quale, come da previsioni dell'epoca, ci sarebbe costata tre o quattro anni molto frugali, a meno di immissioni di liquità da parte della propietà).

Penso inoltre che quello che sta succedendo causa covid innescherà una rivoluzione a livello calcistico. Nuovi calendari, nuovi format delle coppe, e forse anche l'inserimento di salary cap specifici. Servirà per forza una riduzione drastica degli stipendi ai giocatori e un modo per ravvivare l'interesse di spettatori e sponsor verso le competizioni sia nazionali che internazionali.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,428
Reaction score
19,687
Inter 207 milioni (2006-07)
Roma 204 (19-20)
Inter 181 (05-06)
Inter 154 (08-09)
Inter 148 (07-08)
Milan 146 (18-19)
Inter 140 (14-15)
Milan 126 (17-18)
Lazio 122 (02-03)
Roma 115 (02-03)

Numeri della gazzetta, l'Inter di Thohir la più alta per ora

Moratti inarrivabile.

Siamo da podio insomma, in attesa di sapere le perdite di tutti gli altri che mi aspetto anche da record.
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,780
Reaction score
652
Esatto, quello che sappiamo è che già nel 2014, quando ammontavano ad un terzo del fatturato, il re dell’est (A.K.A Felice Raimondo, se non sbaglio, ha un blog molto interessante) li definiva “mostruosamente alti”. Nel 2019 ammontavano ad oltre un terzo del fatturato, secondo me se fossero rimasti ugualmente alti anche ora nonostante la via “virtuosa” (sul mercato, gli ingaggi ecc) e lacrime e sangue intrapresa sarebbe il segnale che c’è qualcosa di molto marcio. O meglio, sarebbe la conferma definitiva di ciò che si sa già (perché un club gestito come il Milan degli ultimi 8 anni, ultimi due compresi, è un unicum della storia dello sport, specie a questi livelli, non solo del calcio).

Vero ricordo bene la disamina di Felice su quell aspetto ora che mi ci fai pensare..ma quella voce in altri bilanci ad esempio quello della Juventus quanto è?
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,446
Reaction score
2,028
i ladri hanno altri ricavi ed altri costi. non possiamo paragonare le perdite, possiamo paragonare quanto le 2 società hanno perso in più causa covid.

noi dovevamo essere a -100 e siamo a -200. quindi 100M persi per il covid.
ok i ladri ne avrebbero dovuti perdere minimo 150 o 200 considerando la proporzionalità.

invece?????? a noi spariscono sempre i soldi da sotto il naso

Premesso che sono costi indicativi. Noi ne abbiamo persi circa 50 x covid e 50 x lo spostamento dei diritti televisivi delle partite di luglio agosto. Questi seconde perdite ( si potrebbero quantificare meglio a sapere quanto il milan incassa ogni anno da diritti tv) si recuperano nel bilancio di quests stagione
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
69,268
Reaction score
37,521
Mesi e mesi che gli fc commercialisti hanno ammorbato topic su topic, con vaccate enormi, analisi dei costi che sanno solo in società, riduzioni di payroll di qua e di là, e il risultato è 200 mln di passivo. :pat:
È inutile, spero che lo capiranno pure loro prima o poi, ma fino a quando non avremo una proprietà vera, non ne usciremo. Quando ripeto che servirebbe uno sceicco non è perché voglio sognare o perché sono contrario alla gestione simil juve(che poi anche qui ci sarebbe da parlare) ma semplicemente noi non possiamo farlo se vogliamo risalire, perché ormai siamo risucchiati da un vortice negativo di costi e debiti che ci portiamo dietro da troppi anni. Ringraziamo ancora una volta l'esimio incompetente di Mirabelli senza dimenticare fessone che ci hanno dato il colpo di grazia definitivo.
P. S. Il mago dei conti Cr7 degli AD che prende 4 mln di euro andrebbe licenziato seduta stante.

No, ma che dici mai?
E a cosa serve una proprietà??
Bastano una buona gestione ed essere virtuosi.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,446
Reaction score
2,028
Pazzesco. Sarebbe interessante verificare ma a memoria credo sia la perdita più alta della storia dello sport, più del Parma di Tanzi e la Lazio di Cragnotti, a memoria.

A questo punto sono curioso di vedere i bilanci delle altre.
A occhio un'altra stagione così e sparisce metà calcio italiano, e non solo.

Il record mi pare di aver letto é dell'inter 06/07 con -222. La roma questa stagione lo sfioria facendo - 215. Delle altre (a parte la juve) non si sa ancora nulla
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,446
Vero ricordo bene la disamina di Felice su quell aspetto ora che mi ci fai pensare..ma quella voce in altri bilanci ad esempio quello della Juventus quanto è?

Dal blog di Marco Bellinazzo, da un articolo di Agosto 2019 (visto che prima sono stati postati i dati del 2019 del Milan, che con un fatturato di 241 milioni aveva 95 milioni di “costi operativi”), purtroppo non posso mettere il link (te lo mando in privato)

“In definitiva, senza cessioni, la Juve ad oggi dovrebbe avere un costo della rosa complessivo intorno ai 500 milioni. A cui devono sommarsi oltre 120 milioni di altri costi operativi.”

In pratica la Ndranghetus, con quasi il triplo del nostro fatturato e del nostro monte ingaggi, nel 2019 aveva solo 25 milioni di euro in più di costi operativi.

No ma nessuno sta mangiando sul Milan, figuriamoci.

No, ma che dici mai?
E a cosa serve una proprietà??
Bastano una buona gestione ed essere virtuosi.

Specie poi se tale “buona gestione” significa avere ormai un monte ingaggi e una competitività da Lazio e “costi operativi” da Ndranghetus ahahahahahahahahahahahahaha:muhahah::muhahah::muhahah:

Chi è riuscito a concepire una mostruosità del genere è un essere dotato di una malvagità e di un sadismo senza pari.

Perché gestire il Milan in questo modo significa essere dei sadici.

Ringraziamo il magnaNte Tirchiott, che alcuni in questo forum ritengono stia “buttando soldi” nel Milan ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah :muhahah:

Il giorno in cui qualcuno mi mostrerà un ebreo buttare anche solo 15 euro a fondo perduto io gli mostrerò la verginità di mia madre. Figuriamoci un ebreo che di mestiere fa lo strozzino internazionale.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,383
Reaction score
22,647
Mesi e mesi che gli fc commercialisti hanno ammorbato topic su topic, con vaccate enormi, analisi dei costi che sanno solo in società, riduzioni di payroll di qua e di là, e il risultato è 200 mln di passivo. :pat:
È inutile, spero che lo capiranno pure loro prima o poi, ma fino a quando non avremo una proprietà vera, non ne usciremo. Quando ripeto che servirebbe uno sceicco non è perché voglio sognare o perché sono contrario alla gestione simil juve(che poi anche qui ci sarebbe da parlare) ma semplicemente noi non possiamo farlo se vogliamo risalire, perché ormai siamo risucchiati da un vortice negativo di costi e debiti che ci portiamo dietro da troppi anni. Ringraziamo ancora una volta l'esimio incompetente di Mirabelli senza dimenticare fessone che ci hanno dato il colpo di grazia definitivo.
P. S. Il mago dei conti Cr7 degli AD che prende 4 mln di euro andrebbe licenziato seduta stante.

230M buttati a mare, più una cifra quasi vicina tra stipendi osceni e assunzioni di dirigenti interisti, più una miriade di oscenità inenarrabili, meno visibili ma egualmente letali.

Si salvano, forse, Kessie e il turco, voglio dire.

Un colpo mortale del quale adesso cominciamo a vedere le conseguenze nel medio termine. Mica finiscono qui, eh.

E qualcuno lo scusa e se lo riprenderebbe pure.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
69,268
Reaction score
37,521
Dal blog di Marco Bellinazzo, da un articolo di Agosto 2019 (visto che prima sono stati postati i dati del 2019 del Milan, che con un fatturato di 241 milioni aveva 95 milioni di “costi operativi”), purtroppo non posso mettere il link (te lo mando in privato)

“In definitiva, senza cessioni, la Juve ad oggi dovrebbe avere un costo della rosa complessivo intorno ai 500 milioni. A cui devono sommarsi oltre 120 milioni di altri costi operativi.”

In pratica la Ndranghetus, con quasi il triplo del nostro fatturato e del nostro monte ingaggi, nel 2019 aveva solo 25 milioni di euro in più di costi operativi.

No ma nessuno sta mangiando sul Milan, figuriamoci.



Specie poi se tale “buona gestione” significa avere ormai un monte ingaggi e una competitività da Lazio e “costi operativi” da Ndranghetus ahahahahahahahahahahahahaha:muhahah::muhahah::muhahah:

Chi è riuscito a concepire una mostruosità del genere è un essere dotato di una malvagità e di un sadismo senza pari.

Perché gestire il Milan in questo modo significa essere dei sadici.

I costi operativi sono stipendi + ammortamenti???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto