Milan. rimpianto Cristante. Protagonista con l'Atalanta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,386
Quando lo abbiamo ceduto ho smadonnato come un pazzo. Si parlava tanto di giovani e poi si cedeva il miglior prodotto del vivaio.
L'ho seguito nelle giovanili e mi è sempre piaciuto. Francamente cosa sia successo dopo non lo so, ci hanno sempre fatto credere sia stato il ragazzo a chiedere la cessione ma mi risulta difficile pensare che se il milan avesse fiducia in lui cristante non accettasse un percorso di crescita graduale, magari anche andando a farsi le ossa in periferia.
Mi pare molto più verosimile che galliani abbia preferito cederlo per guadagnarci quattro spicci da usare nel mercato, era il periodo del 'siamo a posto cosi' , ' non entra nessuno se non esce nessuno' e del presidente che non metteva un euro.
Grande capacità di regia in mezzo al campo, gran piede, gran tiro da fuori e gran fisico. Un pò compassato nel ritmo per via delle lunghe leve ma sul lungo si fa valere perchè ha il passo lungo.
Alla corte del gasp si è anche specializzato nel gioco aereo.
Per me al milan ci poteva stare benissimo.

Mah, il ragazzo per me all'epoca aveva davvero poca umiltà...è stato tentato dal campionato portoghese...dal campionato "facile"...da quello che dopo un anno vende Matic ad un top club per 40 mln...

A

Anguus

Guest
Penso che sia esaltato dal modulo e dal gioco di Gasperini, personalmente credo che parecchi centrocampisti con un buon senso del gol ne farebbero parecchi come lui stando al suo posto..Mi viene in mente Nocerino e quello che ha combinato con Ibra :D

Reaction score
42,846
Sottoscrivo ogni parola :)

Anche io seguo assiduamente il calcio giovanile e il Milan in particolare... Cristante era la nostra stella assoluta. La sua cessione fu anche per me una coltellata... per quei miseri milioni che ci servivano per comprare Biabiany poi... che anni di incubo abbiamo vissuto...

La cosa che mi lascia perplesso è poi vedere la fiducia incondizionata di cui gode Kessie, di un anno solo più giovane, mentre Cristante è dovuto emergere contro un ostracismo assurdo, alla fine solo grazie alle sapienti mani del Gasp.

Su kessie e di kessie ne abbiamo discusso sul forum tanto prima del suo arrivo al milan e l'ho sempre inquadrato come un giocatore dotato di una forza e di una generosità pazzesca ma con una tecnica molto approssimativa che spesso lo porta a sbagliare giocate tutto sommato banali. E' poco pulito nel gioco a due tocchi e a volte sbaglia il controllo o il passaggio , come non eccelle nel trovare linee di passaggio. E' però una bestia fisicamente e ha grandi margini di miglioramento.
Ho sempre pensato la sua dimensione sia quella di un gattuso o , meglio, di un essien per capacità di giocare a tutto campo mettendo i suoi muscoli , la sua generosità e la sua corsa al servizio della manovra.
In tanti però tra di noi credevano che la dimensione fosse quella di un nainggolan ,sottovalutando non poco la tecnica, la coordinazione, la flessibilità muscolare del ninja.
Kessie si farà come giocatore ma non sarà mai un nainggolan.
Riguardo al perchè un kessie possa godere di più considerazione che un cristante credo sia il fattore muscolare a far la differenza, l'africano oggi è più pronto a un certo calcio rispetto al cristante dell'epoca.
Io personalmente andrei a preferire i profili tecnici a quelli muscolari ma è pur vero che il fisico conta e non poco.
Guarda calha del resto che per mancanza di gamba non riesce ad affermarsi a certi livelli.

Reaction score
42,846
Stella assoluta del nostro settore giovanile per tanti anni, titolare intoccabile di tutte le selezioni giovanili, unico milanista premiato come miglior giocatore dell youth league... direi che non ci voleva il mago degli scout per immaginarsi che sarebbero state queste, prima o poi, le sue prestazioni anche tra i grandi.

Quello che gli serviva forse era solo una società che crede sempre nei giovani e un allenatore mago nel valorizzarli. Ceduto troppo presto, troppo presto... ma è il minore dei danni che ha fatto il Piccione al Milan.

Comunque, non venite a dirmi che Kessie non sia clamorosamente sopravvalutato...

Gran bel milan primavera quello in cui giocò cristante : due finali consecutive al viareggio e ottimo percorso in campionato raggiungendo le final eights se non erro.
Nella prima finale del viareggio contro l'anderlecht perdemmo sonoramente e giustamente, il miglior giocatore fu il terzino sinistro dei belga, lukaku, oggi alla lazio. In quella partita mi impressionò per facilità di corsa, potenza , intelligenza tattica.
L'anno dopo ci vendicammo(finale bis contro l'anderlecht) portando il trofeo a casa.
Coi ragazzi comunque ci vuole costanza, occhio, lungimiranza, pazienza e pure fortuna. Anche la juve stava per dare via marchisio e poi per pura fatalità rimase e si affermò.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,957
Gran bel milan primavera quello in cui giocò cristante : due finali consecutive al viareggio e ottimo percorso in campionato raggiungendo le final eights se non erro.
Nella prima finale del viareggio contro l'anderlecht perdemmo sonoramente e giustamente, il miglior giocatore fu il terzino sinistro dei belga, lukaku, oggi alla lazio. In quella partita mi impressionò per facilità di corsa, potenza , intelligenza tattica.
L'anno dopo ci vendicammo(finale bis contro l'anderlecht) portando il trofeo a casa.
Coi ragazzi comunque ci vuole costanza, occhio, lungimiranza, pazienza e pure fortuna. Anche la juve stava per dare via marchisio e poi per pura fatalità rimase e si affermò.

Si era la Primavera di Inzaghi. Le stelle erano Cristante e Petagna, entrambi liquidati troppo presto per due spicci. In finale al Viareggio Petagna segnò un goal incredibile ricordo.

E' con il lavoro sui ragazzi che si misurano le capacità di una società. Big come Real Barça Bayern, ma anche PSG e City di recente, insegnano che i grandi club si fondano su una gestione attenta del settore giovanile. Noi dobbiamo crescere tanto, dopo anni di gestione disastrosa di Galliani.

Reaction score
4,510
Penso che sia esaltato dal modulo e dal gioco di Gasperini, personalmente credo che parecchi centrocampisti con un buon senso del gol ne farebbero parecchi come lui stando al suo posto..Mi viene in mente Nocerino e quello che ha combinato con Ibra :D

pure bertolacci ne giovò molto a genoa, di solito con gasperini il centrocampista incaricato di inserirsi segna sempre molto

Djerry

New member
Reaction score
286
Ricordo perfettamente quegli ultimi giorni di mercato dell'estate 2014, e Cristante fu ceduto all'ultimo secondo nel pieno delle ristrettezze disponibili per ottenere il tesoretto sufficiente per la priorità Biabiany, non certo perché aveva richiesto a tutti i costi di andarsene visto che per altro era già il primo settembre.

Poi saltò Biabiany e quei soldi furono dirottati su un altro esterno in un'operazione casuale dell'ultim'ora con l'Atalanta, e fu così che Bonaventura divenne rossonero.

Reaction score
1,373
Come hanno detto già altri, per me è solo esaltato dal modo di giocare di Gasperini; l'anno scorso con lui dei quei due mediocrissimi di Gagliardini e Kessie sembravano Tardelli e Gullit. Oltretutto per avendoli venduti l'organizzazione dell'Atalanta non è cambiata di un niente.

Reaction score
1,174
Se non erro fu lui che se ne volle andare in Portogallo.. in ogni caso sarebbe proprio quella mezzala che si inserisca in area che proprio serve a noi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto