Come riportato dalla GDS in edicola dopo aver concluso la trattativa per
Tomori (QUI https://www.milanworld.net/firpo-milan-saltata-per-ora-poi-si-vedra-vt99119.html ) il Milan ha incassato il no di Firpo. E' diventato papà e non vuole lasciare Barcellona. Ha chiesto qualche giorno di riflessione ma difficilmente la pista potrà riaprirsi. Il rientro di Theo chiude l'emergenza a sinistra, ma il Milan potrebbe comunque mettere a segno un ultimo colpo last minute.
Tuttosport propone i soliti nomi per la sinistra: Vina, Iago, Nuno Mendes e Amavi.
Per me non è una questione d'emergenza ma puramente tecnica. E non mi sorprenderebbe se la richiesta di un secondo terzino sinistro mancino sia stata proprio di Pioli. Perchè nel gioco messo in campo dal Milan è evidente come il naturale contraltare ai due esterni alti con piede invertito siano i terzini dal piede "naturale" sulla propria fascia, per creare superiorità numerica, puntare il fondo ed evitare ulteriore sovrapposizione di 2 uomini che si accentrano oppure perdita di tempi di gioco per rientrare sul proprio piede e scaricare verso il centrocampista a rimorchio o crossare in area.
E' evidente che anche un discreto terzino destro, spostato in fascia perde in incisività: mancano i controlli a seguire per lanciarsi in corsa lungo la fascia. Ma di solito arriva il controllo con il piede forte a rientrare verso il campo e lo scarico in mezzo o indietro.
A noi serve un terzino sinistro che sappia fare il terzino sinistro, un pò a tutta fascia, come Theo, per agevolare i movimenti di Rebic, Leao e della punta. A maggior ragione ci servirà un secondo di piede per crossare quando avremo Ibra e Mandz in area avversaria.
Di Amavi ricordo un paio di partite viste in Ligue 1 in cui mi aveva lasciato una buona impressione. Non un top intendiamoci, ma noi il top lo abbiamo. Ci serve il suo alter-ego, non troppo pretenzioso, ma buono alla bisogna.