Milan: ora ridimensionamento e cessioni.

Reaction score
12,192
Occhio che questi sono fortunati come la m...

Minimo andiamo in CL per suicidio collettivo delle altre.

Scherzi a parte, si meriterebbe la Roma di andarci, per gli sforzi fatti in tutti questi anni.
Quindi non so se il prossimo match sarebbe da scansarci

Reaction score
3,612
Il vero ridimensionamento è quello che stanno attuando sulla passione dei veri tifosi. Ho 38 anni e seguo questi colori da quando ho memoria, mi ha trasmesso questa passione mio padre che mi portava allo stadio due volte all'anno e ogni settimana mi comprava la rivista settimanale di Forza Milan! Ho visto annate magiche, la prima quella di Zaccheroni, poi l'era Ancelotti, il buio totale negli ultimi anni di Berlusconi e Galliani, i cinesi, il ritorno di Paolo, lo scudetto, la semifinale con Pioli sempre aspettando la prossima partita come fosse il Natale sia quando avevo 10 anni che adesso che ho ben altra età. Sinceramente, l'ultima partita che mi son perso è stata un Lazio Milan del 2013 perché si sposava mia sorella altrimenti ho sempre spostato ogni impegno e preso permessi a lavoro per non perdermi nemmeno la partita più inutile.
Questo non per rimarcare il mio essere milanista ma per sottolineare che io, che mi sento un talebano del tifo, sto davvero riflettendo se darci un taglio, se penso alla partita di domenica mi vengono i conati di vomito, da febbraio conto le partite che mancano come un prigioniero conta i giorni da dentro la propria cella, vado avanti per cieca fede ma non riesco a provare empatia, non mi riconosco più nei valori, nella storia nella ambizioni di questa società e questo processo di desensibilizzazione trae le sue radici non da ieri per aver perso la Coppa Italia ma da quel nefasto giorno di giugno 2023 che vide l'allontanamento di Maldini e Tonali. Lo scrissi anche qui sul forum a caldo che il dolore era troppo grande e, approfittando del fatto che il campionato fosse finito, mi sentivo così perso che per un mese non volevo nemmeno sentire più la parola Milan, non aprivo nessuna notizia, avevo proprio bisogno di disintossicarmi e così è stato; arrivati a fine agosto avevo davanti a me la scelta se fare una scelta di vita forte e dedicare il mio tempo ad altro oppure far prevalere la passione, inutile dire che ho scelto per la seconda sebbene dentro di me sentivo che qualcosa era andato perso.
Chiudo, se questi delinquenti stanno deliberatamente annientando ogni atomo di entusiasmo ai tifosi, quelli veri, non i cinesi in visita a Milano o gli occasionali, ma chi vive di questi colori come fai a creare affezione nei più giovani, chi come il me di trent'anni fa si affacciava a questo bellissimo sport, a quelli che non hanno una fede di ferro? Ragazzi, io ero a San Siro in quel Milan Atalanta di tre anni fa che consegnò virtualmente lo scudetto a Pioli e ancora ho i brividi addosso per il clima che si respirava allo stadio, quell'entusiasmo, quella passione, anche se molti (spiace ma anche qui dentro) hanno minimizzato quello scudetto e quel percorso io, come tanti altri, l'abbiamo vissuto come un ritorno alla vita. Leggo oggi che la Curva nemmeno si presenterà a Roma lasciando il settore ospiti completamente vuoto (decisione che approvo totalmente). Come si può passare in tre anni da quell'entusiasmo alla depressione che aleggia adesso in ogni angolo di Milanello e dentro e fuori lo stadio?! Ci voleva un metodo quasi scientifico per giungere ad un risultato così chirurgico. Concludo citando il grande Zorro,

"Io ho parlato di de-milanizzazione, quella era la paura. Ed era chiaro che si volesse far perdere quella forza di voler appartenere. Perché è un'emozione troppo grande per qualcuno che vuol controllare diversamente la cosa. 'Always Milan': che ***** vuol dire? Tutto il mondo sa cosa è il Milan, loro hanno messo 'Always Milan' anche sul pullman. Per favore… Ovvio che dà fastidio, appiattisce, ti fa diventare quasi un robot. L'idea è quella, che i tifosi diventano clienti, i giocatori diventano asset. E via così, questa è la loro via".

Da qui purtroppo non se ne esce. E non basterà né un DS né Antonio Conte, è proprio il loro modo di intendere il calcio e la sua gestione che è malato e porterà solo disastri, inutile anche entrare in discorsi tecnici quando mancano le basi.
Mi riconosco in tante cose che hai scritto, grazie per averle scritte così bene.

Reaction score
35,152
Il vero ridimensionamento è quello che stanno attuando sulla passione dei veri tifosi. Ho 38 anni e seguo questi colori da quando ho memoria, mi ha trasmesso questa passione mio padre che mi portava allo stadio due volte all'anno e ogni settimana mi comprava la rivista settimanale di Forza Milan! Ho visto annate magiche, la prima quella di Zaccheroni, poi l'era Ancelotti, il buio totale negli ultimi anni di Berlusconi e Galliani, i cinesi, il ritorno di Paolo, lo scudetto, la semifinale con Pioli sempre aspettando la prossima partita come fosse il Natale sia quando avevo 10 anni che adesso che ho ben altra età. Sinceramente, l'ultima partita che mi son perso è stata un Lazio Milan del 2013 perché si sposava mia sorella altrimenti ho sempre spostato ogni impegno e preso permessi a lavoro per non perdermi nemmeno la partita più inutile.
Questo non per rimarcare il mio essere milanista ma per sottolineare che io, che mi sento un talebano del tifo, sto davvero riflettendo se darci un taglio, se penso alla partita di domenica mi vengono i conati di vomito, da febbraio conto le partite che mancano come un prigioniero conta i giorni da dentro la propria cella, vado avanti per cieca fede ma non riesco a provare empatia, non mi riconosco più nei valori, nella storia nella ambizioni di questa società e questo processo di desensibilizzazione trae le sue radici non da ieri per aver perso la Coppa Italia ma da quel nefasto giorno di giugno 2023 che vide l'allontanamento di Maldini e Tonali. Lo scrissi anche qui sul forum a caldo che il dolore era troppo grande e, approfittando del fatto che il campionato fosse finito, mi sentivo così perso che per un mese non volevo nemmeno sentire più la parola Milan, non aprivo nessuna notizia, avevo proprio bisogno di disintossicarmi e così è stato; arrivati a fine agosto avevo davanti a me la scelta se fare una scelta di vita forte e dedicare il mio tempo ad altro oppure far prevalere la passione, inutile dire che ho scelto per la seconda sebbene dentro di me sentivo che qualcosa era andato perso.
Chiudo, se questi delinquenti stanno deliberatamente annientando ogni atomo di entusiasmo ai tifosi, quelli veri, non i cinesi in visita a Milano o gli occasionali, ma chi vive di questi colori come fai a creare affezione nei più giovani, chi come il me di trent'anni fa si affacciava a questo bellissimo sport, a quelli che non hanno una fede di ferro? Ragazzi, io ero a San Siro in quel Milan Atalanta di tre anni fa che consegnò virtualmente lo scudetto a Pioli e ancora ho i brividi addosso per il clima che si respirava allo stadio, quell'entusiasmo, quella passione, anche se molti (spiace ma anche qui dentro) hanno minimizzato quello scudetto e quel percorso io, come tanti altri, l'abbiamo vissuto come un ritorno alla vita. Leggo oggi che la Curva nemmeno si presenterà a Roma lasciando il settore ospiti completamente vuoto (decisione che approvo totalmente). Come si può passare in tre anni da quell'entusiasmo alla depressione che aleggia adesso in ogni angolo di Milanello e dentro e fuori lo stadio?! Ci voleva un metodo quasi scientifico per giungere ad un risultato così chirurgico. Concludo citando il grande Zorro,

"Io ho parlato di de-milanizzazione, quella era la paura. Ed era chiaro che si volesse far perdere quella forza di voler appartenere. Perché è un'emozione troppo grande per qualcuno che vuol controllare diversamente la cosa. 'Always Milan': che ***** vuol dire? Tutto il mondo sa cosa è il Milan, loro hanno messo 'Always Milan' anche sul pullman. Per favore… Ovvio che dà fastidio, appiattisce, ti fa diventare quasi un robot. L'idea è quella, che i tifosi diventano clienti, i giocatori diventano asset. E via così, questa è la loro via".

Da qui purtroppo non se ne esce. E non basterà né un DS né Antonio Conte, è proprio il loro modo di intendere il calcio e la sua gestione che è malato e porterà solo disastri, inutile anche entrare in discorsi tecnici quando mancano le basi.
Un abbraccio fraterno forte forte.

A noi altri 'malati ' di Milan il calcio ha sempre scandito la vita, diciamolo senza vergognarcene.
La prima cosa importante tra le cose futili.
Io mi sveglio al mattino e mi chiedo: 'e ora ?'.
E ora niente, è semplicemente finita.

E nemmeno immagini quanto bene mi faccia sfogarmi con voi tutti.

Lo sport , tra le altre cose, mi ha insegnato quanto possa essere brutta la sconfitta e quanto bisogna godersela quando tutto va bene perché tutto, di colpo , può finire.
E io mi ricordo ancora il 2007 e la festa Champions dei nostri eroi con Ancelotti in campo che cantava ' i migliori anni della nostra vita ....'.

Fu quella sera che capi che stava per finire tutto.
Per questo mi sono emozionato e ho pianto quando quella primavera meravigliosa paolo ci portò allo scudetto , perché ho sentito che eravamo tornati..

E poi.. e poi.. ci hanno spezzato i sogni.
Il Milan non è più all'altezza morale dei sogni che abbiamo.

Reaction score
2,641
Repubblica: a meno di un colpo di scena in campionato, senza i milioni delle coppe in casa del Diavolo bisognerà fare i conti con una rivoluzione tecnica e un possibile ridimensionamento: un big andrà ceduto, Reijnders è al momento quello con più mercato. Poi bisognerà definire con precisioni i ruoli all'interno del club e il possibile innesto di un nuovo DS

DS E ALLENATORE SE NE PARLA QUI -) https://www.milanworld.net/threads/milan-ora-il-ds-e-un-nuovo-allenatore-sarri-damico-tare.150720/

c9ce4f25da99a92fc7151ddf769f7117.jpg

Fa abbastanza ridere se non fosse che è una tragedia.
Praticamente un ridimensionamento dopo un nono posto cosa significa? Salvezza?

Reaction score
1,090
Per me il gruppo squadra va tenuto fuori altrimenti si casca nel trappolone.
Una squadra costruita senza ds al limite è osservabile, non giudicabile.
Io almeno non me la sento di dar giudizi tecnici, li sospendo tutti.

Un giocatore potrà anche far cagaare ma burlani e scaroni di più.

non sono d'accordo, il fatto che la società fa pena, e sicuramente in un ambiente migliore sarebbe piu facile per allenatore e calciatori, non tiene per me sollevati da responsabilità i giocatori
se Pavlovic che è il piu scarso la in mezzo, puo trovarsi in tutto il campo e buttare quella voglia, devono fare lo stesso tutti gli altri
non è una questione di valutare i giocatori, non mi interessa, ma indipendentemente da tutto ci scendono loro in campo, e ieri bisognava scendere per lottare, il piu forte calciatore del bologna vale tecnicamente la meta del nostro piu scarso, ma anche il loro piu scarso è sceso con la voglia di vincere, ieri noi sotto di 1, gli ultimi 10 minuti doveva essere un assalto, invece sembrava c erano ancora 90 minuti da giocare
a me del gioco delle colpe importa poco, lo sappiamo da anni cosa non va, ieri bisognava vincere e bisognava lottare, non solo lamentarsi con l arbitro, mentre il bologna ci ha messo le ..... in faccia

Reaction score
35,152
non sono d'accordo, il fatto che la società fa pena, e sicuramente in un ambiente migliore sarebbe piu facile per allenatore e calciatori, non tiene per me sollevati da responsabilità i giocatori
se Pavlovic che è il piu scarso la in mezzo, puo trovarsi in tutto il campo e buttare quella voglia, devono fare lo stesso tutti gli altri
non è una questione di valutare i giocatori, non mi interessa, ma indipendentemente da tutto ci scendono loro in campo, e ieri bisognava scendere per lottare, il piu forte calciatore del bologna vale tecnicamente la meta del nostro piu scarso, ma anche il loro piu scarso è sceso con la voglia di vincere, ieri noi sotto di 1, gli ultimi 10 minuti doveva essere un assalto, invece sembrava c erano ancora 90 minuti da giocare
a me del gioco delle colpe importa poco, lo sappiamo da anni cosa non va, ieri bisognava vincere e bisognava lottare, non solo lamentarsi con l arbitro, mentre il bologna ci ha messo le ..... in faccia
Di calcio non ne ho parlato perché non ne ho francamente voglia ma se il Bologna ci ha battuto è perché sono stati più squadra di noi e l'hanno preparata meglio.
Si , i nostri avrebbero potuto fare di meglio, avrebbero potuto dare di più e abbiamo anche giocatori di valore ma se da un anno offriamo sempre le stesse prestazioni vuol dire non c'è squadra.
Al Bologna è bastato passare alla difesa a 5 e mettere due punte fresche che pressavano per non farci più arrivare oltre la nostra metà campo, non so se mi spiego.
Sotto di un gol non si superava la metà campo.
Questa squadra non sa muovere palla e non sa farlo perché stata pensata male e costruita peggio.

In tanti si erano illusi che la difesa a 3 potesse aver risolto i nostri problemi ma non è così.

Ad ogni modo, ripeto, se devo attaccare i giocatori per far sì che siano gli stessi dirigenti a rifare le scelte tecniche mi spiace ma non lo farò.
Prima salta la dirigenza, poi parlerò dei giocatori.
Non offrirò mai alibi ai porci in dirigenza.

Se i giocatori si lamentano dell'arbitro è compito dei dirigenti non farli sentire perseguiti.
Vi ricordate l'errore di serra e i giocatori che consolavano l'arbitro dopo Milan spezia ?
Vi ricordare di come ci si lamentava che i giocatori non protestassero?
Bene ,ma quei giocatori avevano 2 palle grosse così.
Pensavano solo a giocare perché c'era chi non li faceva sentire vittime.

Ora protestano e non giocano.

Ultima modifica:
Reaction score
1,090
Ad ogni modo, ripeto, se devo attaccare i giocatori per far sì che siano gli stessi dirigenti a rifare le scelte tecniche mi spiace ma non lo farò.

perchè dire che i giocatori potevano fare di piu significa legittimare la dirigenza?
la dirigenza è incapace e i giocatori sono svogliati, possono esserci entrambe le cose, e non è una questione di dover parlare di calcio, ieri è mancata la voglia di vincere, la squadra che stava in campo sarà pensata male e costruita male perchè la dirigenza è quello che è, ma ieri i giocatori non si salvano
ma perchè fofana puo fare queste prestazioni?e non è colpa ne della dirigenza ne dell allenatore se fa quelle prestazioni
io non legittimo nessuno, non tolgo colpe a nessuno, e tanto meno alla dirigenza, ma ho visto giocatori senza società, non pagati vincere le promozioni
la partita di ieri non salvava e non rendeva meno incapace la dirigenza, ma andava approcciata diversamente anche dai calciatori

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,530
Di calcio non ne ho parlato perché non ne ho francamente voglia ma se il Bologna ci ha battuto è perché sono stati più squadra di noi e l'hanno preparata meglio.
Si , i nostri avrebbero potuto fare di meglio, avrebbero potuto dare di più e abbiamo anche giocatori di valore ma se da un anno offriamo sempre le stesse prestazioni vuol dire non c'è squadra.
Al Bologna è bastato passare alla difesa a 5 e mettere due punte fresche che pressavano per non farci più arrivare oltre la nostra metà campo, non so se mi spiego.
Sotto di un gol non si superava la metà campo.
Questa squadra non sa muovere palla e non sa farlo perché stata pensata male e costruita peggio.

In tanti si erano illusi che la difesa a 3 potesse aver risolto i nostri problemi ma non è così.

Se i giocatori si lamentano dell'arbitro è compito dei dirigenti non farli sentire perseguiti.
Vi ricordate l'errore di serra e i giocatori che consolavano l'arbitro dopo Milan spezia ?
Vi ricordare di come ci si lamentava che i giocatori non protestassero?
Bene ,ma quei giocatori avevano 2 palle grosse così.
Pensavano solo a giocare perché c'era chi non li faceva sentire vittime.

Ora protestano e non giocano.
Tornando al calcio, per quanto sia dura focalizzarcisi, ma ragazzi ma come si fa a giocare con Pavlovic titolare??? Ma solo io vedo che è uno scherzo della natura con la palla tra i piedi, ieri da cinema degli orrori i primi 20 minuti sbagliava anche un semplice appoggio a 5 metri, grazie che il Bologna - ripeto, il Bologna, non il Real Madrid - ci ha accerchiato nella nostra metà campo, non trovavamo un'uscita pulita, loro chiaramente spingevano per lo scarico sul serbo e lì era palla persa quasi matematicamente.. chiaro che le colpe non son solo sue, Jovic ad esempio lo vogliono anche rinnovare che ieri sembrava la versione menomata di Morata quando andava a prendere palla a 60 metri dall'area avversaria?! Jimenez, per carità, un ragazzo che certamente si farà ma oggi non può essere il titolare in una finale. Inutile continuare la lista tanto è uno sforzo superfluo.
Ne approfitto per ricollegarmi al tuo bellissimo commento precedente, concludendo soltanto che ci possono passare sopra con un rullo, farcene di ogni ma chi c'è nato con quella passione per quanto ci calpestino la nostra storia noi saremo sempre qui, incazzati, delusi, polemici ma ci saremo sempre e purtroppo gli sciacalli che ci governano lo sanno bene spremendo il tifoso al fine di lucrare il più possibile, proprio perché il tifo è irrazionalità. Tu citi Ancelotti sulle note di Renato Zero, a me vengono in mente Ancelotti, Ambro e Inzaghi che cantano con Laura Pausini dopo la Supercoppa Europea del 2003, Seedorf che canta Barry White al compleanno di Berlusconi nel 2006 o ancora Boateng che si esibisce con la Moonwalk dopo la vittoria dello scudetto del 2011, ricordi indelebili quando il Milan era quella cosa lì a cui tutti guardavano con ammirazione, quando si respirava milanismo e coesione, non questa versione posticcia e dozzinale che cercano di appiopparci con slogan propagandistici, questa è solo una parodia non divertente del vero Milan.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,833
Ecco perché rideva l'invertebrato, finalmente può vendere tutti senza dover giustificare nulla a nessuno e farsi vedere un grande manager agli occhi degli strozzini.

Alto