Il problema è proprio lì: la FIGC non ha affatto controllato e, in parte, non ha i poteri per farlo.
In Premier, o meglio nella Football Association, un passaggio di consegne del genere non sarebbe mai stato concesso.
Ed infatti l'unico momento serio di controllo che abbiamo avuto è stato tragicomico, con le parole di Fassone smentite in modo piuttosto imbarazzante dalla UEFA.
Quando si dice che non ci sono fatti che hanno smentito le nostre premesse è falso, anzi è l'esatto contrario, perché se riprendiamo le parole di inizio stagione o del momento del closing la situazione è totalmente differente in peggio.
Non è così.
Se io dico.. verserò 10 milioni e non li verso ho dichiarato una cosa non vera.
Se io dico "sul VA sono ottimista venga accolto" e la UEFA non lo accoglie perchè non gli va bene che il 30% della società sia stato acquistato con un debito verso Elliott (ma un debito verso le banche gli va bene vero? vedi ManUTD) e ha preteso, (opzione prevista solo come estrema ratio) un congelamento di una cifra cash equivalente al debito previsionale, non è che io dicendo "sono ottimista" ho detto una falsità, è l'uefa che ha avuto un approccio più rigido di quando era ragionevole prevedere.
Per il resto il Milan ha fatto tutto come promesso:
1) Ha messo in sicurezza i conti
2) Ha fatto una campagna acquisti mega senza per questo far esplodere l'indebitamento
3) Questo anche grazie ad una continua e regolare iniezione di capitale sotto forma di aumenti di capitale, una forma di copertura del debito estremamente vantaggiosa per la società e costosa per la proprietà che il Milan è quasi l'unico ad usare con questa intensità, a dimostrazione di un progetto che si sviluppa nel lungo termine.
4) Lo stesso AD a 3 mesi dalla chiusura del bilancio (dove le sue parole potranno essere verificate) dice che i conti stanno andando meglio del bilancio previsionale e che tutto sta andando anche meglio di quanto previsto e che il futuro sarà roseo.
Fatti: mercato, iniezione di capitale continuo e regolare, pagamenti regolari, bilancio migliore del previsto.
Giudizi soggettivi: giornalisti che non credono in Li, Uefa che si irrigidisce sul VA, voci di passaggio ad Elliot , fallimento, cessione , mai minimamente confermate dalla dirigenza o dalla proprietà in contrasto con i fatti.
I fatti dicono che questa è una GRANDE PROPRIETA' ILLUMINATA.