Milan: niente scudetto? Non sarà flop.

Reaction score
12,613
Il nostro gruppo squadra ha la tendenza a sentirsi con la pancia piena senza avere la pancia piena. Io non ho mai creduto allo scudetto perché ho sempre visto limiti tecnici e caratteriali, ma se a sei giornate dalla fine e sei primo/secondo a -1, hai il dovere di provare a fare il colpaccio.
Vedendo l'atteggiamento delle ultime partite mi sembra proprio che non abbiano voglia di farlo e questo per me non è accettabile.
Ma questo è un discorso condivisibile, ma differente.
Giusto provarci a questo punto.
Ma deve restare una favola, non diventare un obiettivo.
A fine stagione bisogna guardarsi in faccia e dire: l'obiettivo era confermare la qualificazione champions, visto che considerato che la squadra non ha fatto un salto di qualità rispetto allo scorso anno a livello di organico (anzi abbiamo perso caccanoglu senza sostituirlo) e l'innalzamento del livello è dovuto piu che altro ad exploit di giovani (Kalulu, Tonali e il tanto vituperato Leao su tutti).
Ci siamo arrivati, piu agevolmente dello scorso anno e magari con qualche punto in più, più semifinale (o meglio) di coppa italia e figura dignitosa in CL?
Stagione assolutamente positiva.
In base al mercato del prossimo anno, si capirà quali saranno gli obiettivi per la prossima stagione.

MARO MILANISTA

Well-known member
Reaction score
254
che non era un obbiettivo ok, che non bisogna fare processi se non lo vinciamo ok che ce la giochiamo con una squadra giovane e che sono anche cresciuti ok, ma ragazzi per come si è messa la situazione e per le opportunità sprecate, se non vincessimo sarebbe una grossa delusione!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Ma questo è un discorso condivisibile, ma differente.
Giusto provarci a questo punto.
Ma deve restare una favola, non diventare un obiettivo.
A fine stagione bisogna guardarsi in faccia e dire: l'obiettivo era confermare la qualificazione champions, visto che considerato che la squadra non ha fatto un salto di qualità rispetto allo scorso anno a livello di organico (anzi abbiamo perso caccanoglu senza sostituirlo) e l'innalzamento del livello è dovuto piu che altro ad exploit di giovani (Kalulu, Tonali e il tanto vituperato Leao su tutti).
Ci siamo arrivati, piu agevolmente dello scorso anno e magari con qualche punto in più, più semifinale (o meglio) di coppa italia e figura dignitosa in CL?
Stagione assolutamente positiva.
In base al mercato del prossimo anno, si capirà quali saranno gli obiettivi per la prossima stagione.
Beh a prescindere da come finirà questa stagione, l'obiettivo della prossima deve essere lottare per lo scudetto. Per forza. E passare il girone di Champions.

Poi come dici tu valuteremo se sapranno costruire una squadra in grado di farlo, ma l'obiettivo a partire dal giorno dopo la fine del campionato deve essere per forza questo e tutto deve essere fatto per raggiungerlo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,581
Come riportato da Franco Ordine sul CorSport, l'ennesimo stop del Milan non dovrà trasformarsi in un processo. Il Milan, tra cifra tecnica, assenza ed infortuni, in testa alla classifica ad aprile non è una presenza scontata ma una sorpresa. E anche se i rossoneri dovessero attardasi ancora nelle prossime partite, la performance non dovrà tramutarsi in processo.
Io ero talmente deluso dal mercato estivo che avrei firmato per il quarto posto, quindi arrivare in lotta per lo scudetto a 6 giornate dalla fine lo considero un grande risultato. Certo è innegabile che ci sia la sensazione di occasione gettata alle ortiche ma oggettivamente non mi capacitavo di come avremmo potuto vincere lo scudetto con così poca qualità ed incisività sulla trequarti. Ora Leao sta deludendo ma rendiamoci conto che se non fosse esploso in questa stagione a questa ora ci staremmo giocando un posto in CL perchè da Rebic, Ibra, Diaz, Saelemakers e Messias da gennaio ad oggi non abbiamo avuto letteralmente nulla.

Ora però bisogna fare lo step successivo. Premesso che la strada per tornare competitivi in Champions è molto lunga, se vogliamo giocarcela in Italia è necessario poter contare su un reparto offensivo in grado di farti le differenza anche quando la squadra non sta bene fisicamente o incappa in una giornata no. Con tutto il bene, se l'idea è che mettendo Adli al posto di Diaz e Origi al posto di Ibra faremo un salto di qualità allora si fa veramente dura.

Davidoff

Member
Reaction score
2,554
Quando potremo dire di essere costruiti per vincere lo scudetto? No perché, se gli aziendalisti non se ne sono accorti, i ladri con il solo Vlahovic hanno già recuperato tutto lo svantaggio che avevano accumulato da noi e loro, a differenza nostra, in estate investiranno pesante per vincere. Il Milan è tale perché ha vinto tanto, in lungo e in largo, non certo perché giochiamo di tacco come sembrano voler far passare alcuni. Non mi riconosco in alcun modo in questa mentalità da "l'importante è partecipare", sono decenni che ne paghiamo le conseguenze, pure quando avevamo squadroni.
Non so se è chiaro, le CL per 10 anni (se non di più) le vedremo col binocolo, se non si comincia a spingere per gli scudetti la bacheca farà polvere in eterno. Vanno sostituiti i proprietari con qualcuno che spinga per vincere e trasferisca a cascata lo stimolo a tutto l'ambiente, altrimenti non si va da nessuna parte.

Reaction score
10,790
Non sarebbe un flop perché la squadra è sopravvalutata,c'è poco da girarci intorno,detto questo chi si accontenta vada fuori dalle balle,dirigenti e tifosi compresi.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,386
Il Milan non è stato costruito per vincere subito ma oramai sei li cosa fai non ci credi ?
Dipende sempre da come poi si prende l'eventuale non scudetto, se si capirà da tifosi intelligenti che probabilmente più di cosi non si poteva fare è un conto, se invece partiranno i processi e le scenate da tifoso medio è un altro.

Non crederci adesso sarebbe un delitto vero e proprio, se poi non dovesse concretizzarsi non sarà un dramma. Sappiamo tutti da dove arriviamo e che per costruire le squadre forti ci vuole tempo.

Ma ripeto, sei li manca pochissimo alla fine del campionato. Perchè non crederci ?

Per i duri di comprendonio, il discorso si semplifica con una metafora:
poniamo che io sia un uomo normale in un bar e al bancone ci sia Belen. Ora, nessuno punterebbe due lire sul fatto che io possa approcciarla e poi portarla a casa mia, quindi se io dovessi uscire dal locale da solo non sarebbe da considerarsi una serata da dimenticare, almeno secondo le mie aspettative iniziali. Se invece io riuscissi ad attaccare bottone e uscissi dal locale con lei, starei andando oltre le mie più rosee aspettative. In questo caso, se riuscissi a portarla a casa mia ci sarebbe solo da festeggiare, ma se una volta arrivati in macchina mi chiedesse di portarla a casa sua, è normale che possa salire un po' di delusione, ma si tratta di una delusione figlia di un approccio iniziale con Belen che non era scritto da nessuna parte, quindi sarebbe una delusione quasi positiva, perché andarci vicino non porta a nulla, ovviamente, ma è sintomo che con impegno si possono approcciare donne del calibro di Belen, poi magari con tempo e lavoro si arriverà a portarle a casa.

Se crediamo ancora allo Scudetto è perché fino ad ora ci stiamo meritando questa possibilità, quindi è giusto crederci, ma se non dovesse arrivare dovremmo tornare ad agosto, quando si parlava delle squadre che avevano preso allenatori migliori, del fatto che ci eravamo indeboliti ecc. e ricordarci che alle griglie di partenza eravamo considerati in lotta per il quarto posto(non solo dai giornali, ma anche da molti di noi).

Reaction score
9,723
Quando potremo dire di essere costruiti per vincere lo scudetto? No perché, se gli aziendalisti non se ne sono accorti, i ladri con il solo Vlahovic hanno già recuperato tutto lo svantaggio che avevano accumulato da noi e loro, a differenza nostra, in estate investiranno pesante per vincere. Il Milan è tale perché ha vinto tanto, in lungo e in largo, non certo perché giochiamo di tacco come sembrano voler far passare alcuni. Non mi riconosco in alcun modo in questa mentalità da "l'importante è partecipare", sono decenni che ne paghiamo le conseguenze, pure quando avevamo squadroni.
Non so se è chiaro, le CL per 10 anni (se non di più) le vedremo col binocolo, se non si comincia a spingere per gli scudetti la bacheca farà polvere in eterno. Vanno sostituiti i proprietari con qualcuno che spinga per vincere e trasferisca a cascata lo stimolo a tutto l'ambiente, altrimenti non si va da nessuna parte.
Sacrosanto.
Ma da quello che sembra e difficile da capire.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Come riportato da Franco Ordine sul CorSport, l'ennesimo stop del Milan non dovrà trasformarsi in un processo. Il Milan, tra cifra tecnica, assenza ed infortuni, in testa alla classifica ad aprile non è una presenza scontata ma una sorpresa. E anche se i rossoneri dovessero attardasi ancora nelle prossime partite, la performance non dovrà tramutarsi in processo.
Insomma.

Non era certo l'obiettivo ad inizio stagione. Con questa rosa siamo partiti per riconfermare la Champions League. E fin qui ci siamo.

Certo che se poi grazie alle debacle di Inter e Juve ti ritrovi alla 30esima giornata primo e con il destino interamente nelle tue mani e non porti a casa lo scudetto di certo è difficile parlare di successo.

Reaction score
22,013
Eh, no. Con l'Inter che ha venduto pure le coppe e i gobbi che per quest'anno si sono tirati fuori non vincere sarebbe un peccato mortale.

Quoto.
Ancora ho le palle che girano come eliche per aver gettato via 4 punti contro bologna e torino.
Assurdo per una squadra che aveva (ha) l'obbligo di vincere il campionato.

Alto