Il solito Chivu, ancora sui fatti di Inter Juve:"Io non vado a rispondere a quello che dicono gli altri, io dico la mia e dico quello che penso. Parlo del vissuto della mia squadra e non mi interessa di quello che si dice. La squadra in testa è quella più odiata e criticata, gli episodi sono pro o contro e bisogna smetterla di fare i moralisti. Dai tempi di Maradona, nessuno lo ha criticato, noi abbiamo subito un torto a Napoli e lo dico la prima volta. Si va avanti e la stagione è lunga, vogliamo essere competitivi, senza dimenticarci di come siamo stati dipinti. Queste cose solo nel calcio? Perché il calcio ci piace comunque così? Io non posso rispondere, quando troveremo questa risposta non faremo finta di tante cose e il nostro sport migliorerà".
Benvenuti nel Belpaese.
Dove si elogiano i furbi, ritenendo la furbizia uno dei pregi essenziali dell'agire delle persone.
Pero poi quando ne vediamo uno che se ne approfitta, si diventa d'improvviso moralisti.
Sempre naturalmente che il furbetto non stia dalla nostra parte, in quel caso siamo pronti a fare inversioni a U per giustificare di tutto, senza alcuna dignità ne coerenza, fino appunto a premiarla pure, la furbizia.
Questo aspetto della vicenda Bastoni mi ha dato abbastanza fastidio, anche se il mio paese lo conosco fin troppo bene e non mi aspetto niente di diverso. Mi ha dato fastidio soprattutto perchè questa mentalità è un cancro che infetta il paese in tutte le cose, delle quali il calcio è certamente la meno importante.
Che poi gran parte dei moralisti siano stati juventini, rende il tutto davvero ridicolo e paradossale. La conferenza di Chiellini poi... uno dei giocatori piu scorretti e disonesti della storia del calcio italiano... che ha approfittato di favori arbitrali per tutta la carriera... che faccia tosta.
Detto questo, piu passano i giorni e piu la vicenda si fa bassa e squallida. Perfetto manifesto del campionato piu scarso e inguardabile d'Europa.
I favoritismi verso l'Inter sono cosa arcinota, che imbarazza gli interisti stessi, che come Chivu Bastoni e Marotta si arrampicano sugli specchi con ipocrisia raccapricciante.