Milan: Leao punta e Musah trequartista nel derby.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,004
Musah sostanzialmente su Barella.
Curioso di vedere il risultato.

Leao punta stabile. Boh!
Non ci credo.
Mi aspetto tanti falsi nueve a rotazione, piuttosto.

Ma dipende molto da a quale altezza gioca la nostra difesa e la distanza dal centrocampo.

Reaction score
3,912
Leggi nel titolo Leao punta e pensi va beh dai toglie Giroud e mette Chukuweze a sinistra e dai azzardato ma neanche troppo. Come farebbe il resto degli allenatori normodotati se proprio deve provare a cambiare qualcosa.

Poi leggi il resto della formazione... :facepalm:

Reaction score
9,541
Ecco Leao prima punta mi piace, lui deve giocare accanto a qualcuno altro veloce e fisico che non abbiamo ma che possiamo comprare il prossimo anno. Sarebbe utile schierare una difesa a 3.

Reaction score
4,965
Come riportato dalla GDS, Pioli rivoluziona il Milan per il derby. Leao sarà centravanti. Musah trequartista a sinistra.

Ecco le formazione: Maignan, Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Adli, Reijnders,Musah, Loftus-Cheek, Pulisic, Leao

Pioli-Rafa-Leao-milanlive-1-10-2022.jpg
Con questi uomini ritengo più probabile sarebbe Loftus-Cheek il falso nove

Reaction score
9,541
Basta che se per caso vinciamo gli zoomers non comincino a gridare alla resurrezione di Pioli.
Anche se vinciamo 5 a 0 fuori dai maroni.
Fondamentale il Baricentro che non deve essere troppo alto per non dare troppo campo dietro né troppo basso perché altrimenti dovremmo vattaccare troppo campo. Guai a mettere i centrali a centrocampo. Pioli deve andarsene a prescindere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,162
Lineker ti leggo spesso e non mi aspettavo questo tuo commento.
Onestamente mi sorprende molto..

Io sono per le cose facili nei big match; se devi cambiare magari metto un mediano più difensivo, faccio giocare quello a uomo su qull'altro... Ma perché stravolgere le cose e togliere tutti i riferimenti all'improvviso?
Io credo che il problema di pioli in questi anni sia stato proprio questo, e la cosa che mi fa rabbrividire è che continua costantemente a ripetere i suoi errori da 5 anni.

Poi oh, magari indovina la formazione della vita oggi e vinciamo, ma concettualmente come casto fai a cambiare ruolo ai giocatori più importanti nelle partite più delicate, senza aver mai provato la cosa prima?
Aspetta... come ho scritto Leao punta era una cosa da fare mesi fa... seconda punta è il suo ruolo, li deve stare e la squadra schierata di conseguenza.
Sul fatto che ci si arrivi nel derby, dopo aver buttato via tutti gli obiettivi della stagione, è ridicolo.
Nel ritorno contro la Roma in dieci ha giocato a tre metri dalla bandierina, il giocatore piu forte che abbiamo, anche penso un bambino ci arriverebbe a capire che sia una cosa senza senso.

Ma d'altronde se abbiamo riempito la rosa di mezzepunte, mezzi giocatori e mezze seghe era logico che Leao sarebbe finito a giocare piu indietro invece che piu avanti, piu largo in fascia invece che piu vicino alla porta... ma sono cose che dico dalla scorsa estate d'altronde, siamo contro ogni logica tattica e di buon senso proprio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,162
Spero sia come dici tu.

Ma, secondo me, è un grande azzardo.
Non ce lo vedo Leao punta.

E anche se fosse il ruolo giusto per lui, quel cercoterio handicappato in panchina gli cambia posizione proprio in questa partita? Doveva farlo molto prima cominciando con avversari più facili.

Per me se lo mangeranno vivo.
Si certo, fare una cosa del genere nel derby, a stagione compromessa, è assurdo.

Leao seconda punta (non unica punta ovviamente, vicino ha bisogno di un altro con cui dividersi il campo, come fanno i vari Lautaro Dybala Griezmann Mbappe Vinicius... questo è piu che ovvio) andava messo mesi e mesi fa, facendolo lavorare sui movimenti per completarsi, come hanno fatto e bene proprio all'Inda con Thuram, che è un buon esempio secondo me.

Leao messo davanti è immarcabile. Per dire, su un movimento come ha fatto Lukaku contro di noi, sul loro secondo goal, chi lo prende Leao? Ci vuole Usain Bolt per marcarlo su un movimento simile... ma è un discorso lungo che porto avanti da cosi tanto tempo che ormai faccio uggia anche a me stesso.

Stasera lo mangeranno vivo, è molto probabile, in quel ruolo ci andava messo mesi fa e fatto giocare lavorando in un certo modo, stasera è una cosa improvvisata e immaginiamo tutti come andrà a finire.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,162
Ecco Leao prima punta mi piace, lui deve giocare accanto a qualcuno altro veloce e fisico che non abbiamo ma che possiamo comprare il prossimo anno. Sarebbe utile schierare una difesa a 3.
Già, quello è il suo ruolo. Attacco a due, con Leao sul centrosinistra.

Stasera immagino che giocheremo col 352 a specchio. Tattica che ci sta, come abbiamo visto fare all'Atletico.

Il problema è che si tratta dell'ennesima improvvisazione tattica in una stagione tragicomica, dove la rosa è stata costruita senza criterio basandosi sugli algoritmi e abbiamo passato mesi a fare esperimenti, cambiare ruoli e moduli, senza venirne a capo perchè fondamentalmente mancano proprio interi ruoli e reparti, soprattutto a centrocampo.

Anche in questo derby, aldila della posizione di Leao, cosa ci vogliamo aspettare da Adli e Reijnders? Verranno umiliati e derisi dalla mediana dell'Inda, che è superiore in tutto.

Reaction score
2,280
Alleluia!!! Leao doveva giocare punta da almeno sei mesi!!!
Certo ora va a metterlo nella partita più difficile... ma quello è il suo ruolo. Con vicino un'altra punta con cui dividersi l'attacco magari, che non vedo un questa formazione... questa è la posizione dove deve giocare Leao. Seconda punta di sinistra.

Contro la Roma l'ho visto a marcare la bandierina per un'ora. Non è che ci voglia la scienza infusa per capire che li ormai lo marcano e non gli concedono spazio per andare in profondità.

Per il resto comunque mi pare a occhio che giocheremo con la difesa a tre, perché Musah è un quinto di fascia (anche in questo caso, mesi e mesi a farlo giocare a caso in ruoli non suoi, per scoprire che sa giocare solo in fascia, come si sapeva e si vedeva fin dall'estate, complimenti a chi l'ha preso e a chi l'ha allenato...).

Vedremo. Siamo spacciato in ogni caso ma almeno speriamo di fare qualche goal all'Inda senza prenderne un secchio.

E Calabria braccetto di difesa?
Roba da cavarsi gli occhi.

Per me sarebbe stato più semplice mettere Chukwueze fisso a destra e Pulisic-Leao ad alternarsi come punta e ala sinistra, con evidenti vantaggi.

Alto