Milan - Juve agli antipodi. La guerra dei mondi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,603
Sunburn, dipende sempre cosa si intende con fase di down. Forse dire che finiranno come il Milan post 2012 può essere esagerato, ma che attraversino un lustro e mezzo come quello del Milan 1996-2003, con sette anni in cui non vincemmo una mazza tranne uno scudetto miracoloso, e in CL (quando ci andavamo, perché quegli anni facevamo anche undicesimi, decimi e sesti posti) eravamo comparse, è già meno improbabile, anche perché quel Milan era pure il club più ricco al mondo e, all’epoca, tra i meglio gestiti, per giunta senza le briglie dell’FPF. Eppure... eppure dovemmo aspettare fino al 2002/2003 per riavere una vera grande squadra.

Esatto. :ok:

Sarà un ciclo vincente se non ci siederemo e completeremo la squadra laddove ancora ha delle manchevolezze (in alcuni ruoli dei titolari in primis e poi ovviamente nelle riserve).

Sara un ciclo vincente se manterremo costante questa mentalità di crescere e migliorare in ogni partita. Questo è il punto cruciale.

Poi anche il mercato chiaramente avrà sempre il suo ruolo. In particolare certi innesti intelligenti, fatti con logica al momento giusto.

Il segreto, che poi segreto non è, dei cicli vincenti sta nella crescita complessiva di un gruppo di giocatori giovani che da grandi talenti diventano campioni tutti insieme, sviluppando tutti insieme la mentalità vincente. Questo è quello che differenzia un ciclo vincente da una stagione vincente. Pochi come noi milanisti sanno come funziona.

Ma voglio dire... sarà un dirigente giovane e inesperto che dunque lascia naturalmente diversi dubbi ancora, ma chi meglio di Paolo Maldini sa come si crea un ciclo vincente?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Sara un ciclo vincente se manterremo costante questa mentalità di crescere e migliorare in ogni partita. Questo è il punto cruciale.

Poi anche il mercato chiaramente avrà sempre il suo ruolo. In particolare certi innesti intelligenti, fatti con logica al momento giusto.

Il segreto, che poi segreto non è, dei cicli vincenti sta nella crescita complessiva di un gruppo di giocatori giovani che da grandi talenti diventano campioni tutti insieme, sviluppando tutti insieme la mentalità vincente. Questo è quello che differenzia un ciclo vincente da una stagione vincente. Pochi come noi milanisti sanno come funziona.

Ma voglio dire... sarà un dirigente giovane e inesperto che dunque lascia naturalmente diversi dubbi ancora, ma chi meglio di Paolo Maldini sa come si crea un ciclo vincente?

Ma infatti su Maldini ho zero dubbi, semmai spesso ho dubbi sui mezzi che avrà a disposizione.

Però appunto c’è una cosa da dire: il più è fatto, la squadra per 9/11 c’è tutta anche per i prossimi anni (facciamo 8/11 visto che Ibra lascerà a fine 2021/2022), quindi non dovrà essere particolarmente difficile completarla, perché fare due colpi, anche fossero costosi, nelle prossime stagioni,con la CL dovrebbe essere uno scenario alla nostra portata (anche se il budget maggiore andrà riservato per l’attaccante del post-Ibra che non potremo ASSOLUTAMENTE sbagliare, come ala destra e difensore centrale invece è relativamente più facile fare upgrade a questa squadra anche senza spendere tanto, ma sul centravanti, a meno che Leao in questo anno e mezzo non esploda davvero, bisognerà andare a colpo sicuro, altrimenti si tornerà indietro di anni quando Zlatan mollerà), ovviamente andranno rimpolpate le riserve ma questo è sicuramente più facile.

La cosa fondamentale è non perdere pezzi, come dicevo l’altro giorno, perché se cominciassimo a perdere i nostri migliori sarebbe finita prima ancora di cominciare. Ma questo è ovvio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,603
Ma infatti su Maldini ho zero dubbi, semmai spesso ho dubbi sui mezzi che avrà a disposizione.

Però appunto c’è una cosa da dire: il più è fatto, la squadra per 9/11 c’è tutta anche per i prossimi anni (facciamo 8/11 visto che Ibra lascerà a fine 2021/2022), quindi non dovrà essere particolarmente difficile completarla, perché fare due colpi, anche fossero costosi, nelle prossime stagioni,con la CL dovrebbe essere uno scenario alla nostra portata (anche se il budget maggiore andrà riservato per l’attaccante del post-Ibra che non potremo ASSOLUTAMENTE sbagliare, come ala destra e difensore centrale invece è relativamente più facile fare upgrade a questa squadra anche senza spendere tanto, ma sul centravanti, a meno che Leao in questo anno e mezzo non esploda davvero, bisognerà andare a colpo sicuro, altrimenti si tornerà indietro di anni), ovviamente andranno rimpolpate le riserve ma questo è sicuramente più facile.

La cosa fondamentale è non perdere pezzi, come dicevo l’altro giorno, perché se cominciassimo a perdere i nostri migliori sarebbe finita prima ancora di cominciare. Ma questo è ovvio.

Giusto, per creare un ciclo vincente servono senza dubbio i mezzi perchè i migliori, anche se li cresci in casa, devi poi riuscire a trattenerli.

Non sarà semplice farlo fino a quando non avremo ricavi di un certo tipo, pure se con la pandemia questo discorso vale fino ad un certo punto. Anzi, forse nell'immediato con la nostra politica societaria avremo paradossalmente piu risorse di tanti top club.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Giusto, per creare un ciclo vincente servono senza dubbio i mezzi perchè i migliori, anche se li cresci in casa, devi poi riuscire a trattenerli.

Non sarà semplice farlo fino a quando non avremo ricavi di un certo tipo, pure se con la pandemia questo discorso vale fino ad un certo punto. Anzi, forse nell'immediato con la nostra politica societaria avremo paradossalmente piu risorse di tanti top club.

Infatti trattenerli sarà fondamentale. Ma sinceramente penso che Maldini stesso non sarebbe mai rimasto se la politica fosse stata quella di fare la rometta di Pallotta, ossia crescere gli Allison e i Salah perché poi altri ne godessero i frutti. Non ce lo vedrei minimamente a far parte di un progetto simile.

A parte il COVID, penso anche che il ritorno stabile in CL basti a scongiurare questo scenario, tra gli introiti CL e gli sponsors non dovremmo essere costretti all’umiliazione di diventare un farmer team, a prescindere.

Anche l’Inda pre-COVID, tornata in CL ha solo fatto cessioni per motivazioni tecniche e caratteriali, mai economiche. Quindi mi aspetto lo stesso per noi, visto che non abbiamo certo un bacino d’utenza inferiore, fuori dall’Italia, anzi ben superiore.

Vedere il Milan diventare la Roma di Pallottola o la Lazio di L’otite sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso, dopo tutto quello che abbiamo passato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,603
Infatti trattenerli sarà fondamentale. Ma sinceramente penso che Maldini stesso non sarebbe mai rimasto se la politica fosse stata quella di fare la rometta di Pallotta, ossia crescere gli Allison e i Salah perché poi altri ne godessero i frutti. Non ce lo vedrei minimamente a far parte di un progetto simile.

A parte il COVID, penso anche che il ritorno stabile in CL basti a scongiurare questo scenario, tra gli introiti CL e gli sponsors non dovremmo essere costretti all’umiliazione di diventare un farmer team, a prescindere.

Anche l’Inda pre-COVID, tornata in CL ha solo fatto cessioni per motivazioni tecniche e caratteriali, mai economiche. Quindi mi aspetto lo stesso per noi, visto che non abbiamo certo un bacino d’utenza inferiore, fuori dall’Italia, anzi ben superiore.

Vedere il Milan diventare la Roma di Pallottola o la Lazio di L’otite sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso, dopo tutto quello che abbiamo passato.

Esatto. Appunto per questo mi sembra che siamo sulla strada giusta per creare un ciclo. Mi sembra la nostra evoluzione naturale.

Se vincente, speriamo. In fondo fa parte del DNA del Milan.

Reaction score
9,580
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, Milan - Juve in programma domani sera sarà... la guerra dei mondi. Due squadre agli antipodi, distanti anni luce. A 183 giorni di distanza siamo passati dal +16 per i bianconeri al +10 per il Milan. Mai accaduto nella storia dei confronti tra le due squadre. Ma per età, stipendi (236 vs 90 mln, il monte ingaggi) proprietà, allenatori parliamo di due club e due filosofie agli antipodi.

Tuttosport: il Milan arriva al big match con la Juve da club rinato grazie ai soldi di Elliott (I Singer hanno investito 650 mln fino ad oggi), al grande carisma di Maldini e al mercato. Importante anche il progetto stadio e il ruolo di Ibra in squadra. E Pioli è stata la scelta che sta pagando. La proprietà e Gazidis volevano Rangnick, alla fine ha prevalso la linea di Maldini e della continuità. Il Milan arriva al big match a +10 sulla Juve.

La linea giusta è la nostra, anzi si doveva fare già tanti anni fa.

A breve tutti ci seguiranno,Juve compreso.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Esatto. Appunto per questo mi sembra che siamo sulla strada giusta per creare un ciclo. Mi sembra la nostra evoluzione naturale.

Se vincente, speriamo. In fondo fa parte del DNA del Milan.

Già. :ok:

Quattro cicli vincenti (GRE-NO-LI, Rocco, Sacchi/Capello che era un ciclo unico e Ancelotti) la dicono lunghissima al riguardo (non conto i tre scudetti degli albori, lo scudetto della Stella, quello di Zac e quello di Allegri perché furono appunto vittorie isolate, estemporanee).

Reaction score
9,042
Sunburn, dipende sempre cosa si intende con fase di down. Forse dire che finiranno come il Milan post 2012 può essere esagerato, ma che attraversino un lustro e mezzo come quello del Milan 1996-2003, con sette anni in cui non vincemmo una mazza tranne uno scudetto miracoloso, e in CL (quando ci andavamo, perché quegli anni facevamo anche undicesimi, decimi e sesti posti) eravamo comparse, è già meno improbabile, anche perché quel Milan era pure il club più ricco al mondo e, all’epoca, tra i meglio gestiti, per giunta senza le briglie dell’FPF. Eppure... eppure dovemmo aspettare fino al 2002/2003 per riavere una vera grande squadra.
Molto dipenderà da quanto la proprietà vorrà mettere nel club. EXOR è un gruppo che fa 9 miliardi di utile netto all’anno(LVMH si ferma a 7, per intenderci). Nei giorni scorsi ho sentito del rinnovo dello sponsor Jeep: son passati da 17 milioni all’anno a 45 + bonus in base alle prestazioni sportive.
È vero che i soldi nel calcio non sono tutto, ma a occhio la vedo difficile che possano stare più di due o tre anni senza vincere. Almeno fino a quando Milan e Inter non avranno proprietà di pari/simile peso economico-finanziario-politico.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Molto dipenderà da quanto la proprietà vorrà mettere nel club. EXOR è un gruppo che fa 9 miliardi di utile netto all’anno(LVMH si ferma a 7, per intenderci). Nei giorni scorsi ho sentito del rinnovo dello sponsor Jeep: son passati da 17 milioni all’anno a 45 + bonus in base alle prestazioni sportive.
È vero che i soldi nel calcio non sono tutto, ma a occhio la vedo difficile che possano stare più di due o tre anni senza vincere. Almeno fino a quando Milan e Inter non avranno proprietà di pari/simile peso economico-finanziario-politico.

Nel periodo 1996-2003 non c’era nessuno non in Italia, ma al mondo, più ricco del Milan...

Comunque potranno anche vincere qualcosa ma aprire un ciclo non credo, non se lo apriremo prima noi. Non siamo la Roma che quando trova un top lo tiene un anno o due e se ne disfa (politica che applicherebbero alcuni geni qui dentro, per poi ritrovarci con una squadra di operaietti alla Saele che ti fa lottare per il settimo posto).

Già l’Inda ad esempio come ricavi è ormai vicinissima ai gobbi nonostante non abbia lo stadio, sia rientrata in CL solo nel 2018 e non abbia ancora vinto nulla.

Alto