Milan invitato al mondiale per club, nel 2021.

Reaction score
43,061
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 15 maggio, il Milan sarà una delle squadre invitate al primo vero mondiale per club che partirà dal 2021. In totale ci saranno 24 squadre in 8 gironi da 3. La prima edizione sarà ad inviti. Ci saranno i club più importanti tra i quali, come scritto, anche il Milan. Questo, per la prima edizione. Dalle successive, dovrebbero partecipare le vincitrici delle ultime quattro edizioni di Champions. I criteri di qualificazione non sono ancora certi.

Ma la parte più interessante è quella riguardante gli incassi per i club: ben 12 miliardi di dollari totali, a disposizione per le prossime quattro edizioni, 2 miliardi "puliti" per ogni edizione. I club dovrebbero ricevere 60 milioni di euro a testa solo per la partecipazione. La squadra vincitrice dovrebbe incassare fino a 150 milioni di euro.

Se tanto mi da tanto nel 2021 con 60 mln ci prendi nemmeno politano.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Scelta scellerata, non per quanto riguarda la parte sportiva ...chi non vorrebbe vedere certe partite, ma dal lato economico, chi è ricco sfondato lo sarà ancora di più, perchè parliamoci chiaro, chi questo mondiale lo vincerà saranno sempre i soliti Real Barca Bayern etc etc...le quali con 150 milioni, fagociteranno ancora di più i campionati.
Altra faccenda è se invece di questi mondiali per club facessero la tanto agognata Superlega...allora si che avrebbe un senso. :fuming:

In effetti non mi pare una cosa molto distante da una super lega, anzi forse questa è una maniera per farla digerire,
sono previste 24 squadre, pertanto almeno 12 sarano europee, ci entreranno tutti i top club, in un certo senso potrebbero anche avvantaggiare le italiane, perchè Juve, Milan e Inter ci rientreranno a scapito di club poco blasonati inglesi e spagnoli, ma che si avvantaggiano di proprietà e campionati con più liquidità

Immagino già gli inviti:

Real, Barca, Atletico, Monaco, PSG, Milan Juve Inter, Borussia, Bayer, Manchester, Chelsea, Liverpool

mil77

Senior Member
Reaction score
2,139
In effetti non mi pare una cosa molto distante da una super lega, anzi forse questa è una maniera per farla digerire,
sono previste 24 squadre, pertanto almeno 12 sarano europee, ci entreranno tutti i top club, in un certo senso potrebbero anche avvantaggiare le italiane, perchè Juve, Milan e Inter ci rientreranno a scapito di club poco blasonati inglesi e spagnoli, ma che si avvantaggiano di proprietà e campionati con più liquidità

Immagino già gli inviti:

Real, Barca, Atletico, Monaco, PSG, Milan Juve Inter, Borussia, Bayer, Manchester, Chelsea, Liverpool

direi che così ad occhio mancano l'altro Manchester e arsenal

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
direi che così ad occhio mancano l'altro Manchester e arsenal

non saprei, gli inviti andranno giustificati con passate vittorie di Champions e mondiali per club,
ora non ricordo bene il palmares internazionale di tutti,
ho già qualche dubbio per il PSG, ma comunque essendo l'unica squadra francese di punta in qualche maniera la faranno rientrare :)

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173

Immagino già gli inviti:

Siccome sarà un grande evento (televisivo) ci andranno le squadre con più potenzial pubblico (tra cui certamente noi e non l'atletico di turno)

ScArsenal83

New member
Reaction score
15

Immagino già gli inviti:

Non è distante, ma non è una super lega perchè i soldi che queste squadre riceveranno e che sfrutteranno per il mercato avranno consenguenze sui propri campionati di appartenenza dove, se prima c'era un minima speranza di avere il Leicester di turno, ora sparirà anche questa.
La superlega che intendo io è un campionato puro,con i migliori club al mondo, 2 gironi all'italiana con 16 squadre cadauno e chi parteciperà non dovrà giocare nel campionato nazionale.
Sò che è una idea folle,irrealizzabile ma è quello che farei io, almeno il mercato verrà fatto per battere il Real Madrid e non il Sassuolo.
Sò che così i campionati nazionali perderebbero appeal ...ma magari, per dare un senso, la vincente dello "scudetto" potrà sostuituire la squadra che in questa fatidica Superlega avrà avuto il peggior piazzamento tra le 3/4 squadre che rappresentano la nazione, l'Inter di turno insomma :rolleyes:.

Black

Bannato
Reaction score
58
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 15 maggio, il Milan sarà una delle squadre invitate al primo vero mondiale per club che partirà dal 2021. In totale ci saranno 24 squadre in 8 gironi da 3. La prima edizione sarà ad inviti. Ci saranno i club più importanti tra i quali, come scritto, anche il Milan. Questo, per la prima edizione. Dalle successive, dovrebbero partecipare le vincitrici delle ultime quattro edizioni di Champions. I criteri di qualificazione non sono ancora certi.

Ma la parte più interessante è quella riguardante gli incassi per i club: ben 12 miliardi di dollari totali, a disposizione per le prossime quattro edizioni, 2 miliardi "puliti" per ogni edizione. I club dovrebbero ricevere 60 milioni di euro a testa solo per la partecipazione. La squadra vincitrice dovrebbe incassare fino a 150 milioni di euro.

2 miliardi per ogni edizione? questo mondiale dovrebbe quindi essere addirittura più remunerativo della champions. Certo che allo stato attuale, se partecipiamo con i top club, ci andremo a fare una figuraccia... speriamo di essere un pò più "pronti" nel 2021

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Noi ed altre squadre saremo comparse. I top club si spartiranno una montagna di soldi. Facile.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Non è distante, ma non è una super lega perchè i soldi che queste squadre riceveranno e che sfrutteranno per il mercato avranno consenguenze sui propri campionati di appartenenza dove, se prima c'era un minima speranza di avere il Leicester di turno, ora sparirà anche questa.
La superlega che intendo io è un campionato puro,con i migliori club al mondo, 2 gironi all'italiana con 16 squadre cadauno e chi parteciperà non dovrà giocare nel campionato nazionale.
Sò che è una idea folle,irrealizzabile ma è quello che farei io, almeno il mercato verrà fatto per battere il Real Madrid e non il Sassuolo.
Sò che così i campionati nazionali perderebbero appeal ...ma magari, per dare un senso, la vincente dello "scudetto" potrà sostuituire la squadra che in questa fatidica Superlega avrà avuto il peggior piazzamento tra le 3/4 squadre che rappresentano la nazione, l'Inter di turno insomma :rolleyes:.

Mah, il calcio come tutto nella vita, ha bisogno di novità,
nella tua idea ci sono spunti interessanti, la base è irrealizzabile,
non penso che sia possibile svutare tutti i campionati europei dei loro principali club,
invece la retrocessione dei club in base al piazzamento per nazionalità è interessante, sarebbe una mini sfida all'interno di una competizione maggiore,

Credo comunque irrealizzabile che i top club mondiali si dissocino totalmente dai loro campionati e di conseguenza anche dalla Champions, invece una sorta di "mondiale" da disputarsi ogni due anni, quelli non occupati da mondiali ed Europei, può avere un approfondimento :)

Alto