Milan - Inter: 2 febbraio ore 18. Tv e streaming.

Reaction score
5,637
Concordo che potevamo prenderne 4-5 facilmente.
Però li, siamo in una buonissima posizione. Quasi al fischio finale. E perde una palla clamorosa a centrocampo quando dovevamo solo fare un po' di possesso...

Alla fine ha dato un contributo nullo... Ed è stato pure dannoso.

Ma rimane il fatto che ci hanno distrutti nel gioco e non meritavamo di vincere. E nemmeno di pareggiare
Ho capito, ma é durissima eh.

Io ero serenissimo. Sapevo che il gol lo avremmo preso. Questa é una legge del calcio. I pali ed il rigore sono li a testimoniarlo, puoi avere fortuna una, due ed anche tre volte, ma alla fine lo prendi al 99%.
Assedio di 45 minuti, non riuscire negli ultimi 30 neanche a superare la propria metàcampo se non per qualche secondo, squadra più forte e affamata e che non vuole perdere punti scudetto, noi in un momento complicato e senza giusti ricambi. Veramente partita per coraggiosi e forti di cuore.

I giocatori non sono macchine, se costretti a giocare in quelle condizioni di assedio sbagliano, a turno hanno sbagliato in tanti ieri, solo che il nostro sederone ci ha salvato. Anche chi chiede i contropiedi non so come faccia, sei morto mentalmente ancor prima che fisicamente.

Non mi piace dare la colpa agli interpreti, l'Inter é certamente più forte e sono contento solo che non sia finita con 3 goal di scarto. Il punticino lo prendo e lo porto a casa, consapevole che oggi la nostra mentalità sia quella di una squadretta. Speriamo in giorni migliori...

Reaction score
12,137
Per me, non avessimo tolto i nostri "veterani" l' avremmo sculata.

Capisco che i cambi vadano fatti eccetera, ma insomma.. una partita del genere mettere togliere i vari Leao, Pulisic, Abrham, Bennacer... boh

Per mettere Camarda e Terraciano...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,007
Fofana fuori.
Loftus infortunato.
Thiaw infortunato.
Royal e Obeson lasciamo perdere.
Calabria e Morata venduti.

Non bastasse questo venivamo da una partita (orrenda) giocata in 10 contro 11 pochi giorni fa.

Chiaro che l'ultima mezzora siamo crollati, senza gambe e senza cambi, con Chukwueze Camarda Jimenez Terracciano in campo, in un derby... ma di cosa parliamo...

Per me ci è andata bene, alla fine abbiamo fatto un buon primo tempo e per poco non sfangavamo una vittoria clamorosa, nel complesso è un punto guadagnato.

Reaction score
5,240
Qui e colpa di Terracciano.
Jiménez parte in contropiede ma capisce che sta per perdere il pallone se continua in verticale.
Sterza e va in orizzontale verso il centro.
Passaggio a Terracciano che sbaglia... Si perde subito palla e l'Inter va a guadagnarsi il primo calcio d'angolo. Subito dopo nuovo calcio d'angolo e gol.
è ingiusto dare colpe a tizio e caio per un gol subito al 92esimo dopo che gli avversari prima han preso 3 pali, gli è stato negato un rigore solare (al var) e un mezzo miracolo di Mike. Non è che se nei primi 5 casi ci è andata (come sempre ultimamente) di c...o, non ci sono colpevoli, poi all'ennesima azione subita arriva il colpevole del pareggio. Se c'è fortuna, non ci sono colpevoli, giocan tutti bene, se ti viene a mancare l'ennesimo colpo di fortuna, c'è un colpevole.
Colpevole è tutta la squadra che si è fatta prendere a pallate e ha aspettato che arrivasse il pareggio. Arrivato al 92esimo e non prima solo appunto per una serie di episodi fortunati.

Reaction score
5,637
Fofana fuori.
Loftus infortunato.
Thiaw infortunato.
Royal e Obeson lasciamo perdere.
Calabria e Morata venduti.

Non bastasse questo venivamo da una partita (orrenda) giocata in 10 contro 11 pochi giorni fa.

Chiaro che l'ultima mezzora siamo crollati, senza gambe e senza cambi, con Chukwueze Camarda Jimenez Terracciano in campo, in un derby... ma di cosa parliamo...

Per me ci è andata bene, alla fine abbiamo fatto un buon primo tempo e per poco non sfangavamo una vittoria clamorosa, nel complesso è un punto guadagnato.
Dare la colpa agli interpreti dopo Zagabria mi viene difficile.

Giuro che dopo quello scempio ho detto a me stesso che sarei cambiato :lol:

Ancora non riesco, collettivo sicuramente migliore, ma farmi credere che l'unica soluzione era quella di piazzare il bus anche no eh.

Ma poi Calabria e Morata sono scarssimi, anzi sono dei bidoni. Quindi meglio che non abbiano giocato. Almeno cosi la pensa il forum.
Thiaw era in panca.
Fofana era fuori, perché lo si é schierato col temibile Parma, e forse ne é valsa la pena visto che apparentemente senza avremmo perso (e anche li, non parliamo di interpreti dai, noi facciamo bruttisima figura a tirar fuori gli interpreti) pigliato a schiaffi dal maestro Giampaolo.

Che abbiamo guadagnato un punto quello é certo, che se si dovessero togliere tutti gli uomini dal centrocampo in su escluso Reijnders mi sembra un tantino esagerato (specialmente visti i cambi che avevamo e che citi).

Sai che secondo me queste scene e queste partite le vedremo tanto spesso in futuro? Tanto tanto tanto. Indipendentemente dagli interpreti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,007
Dare la colpa agli interpreti dopo Zagabria mi viene difficile.

Giuro che dopo quello scempio ho detto a me stesso che sarei cambiato :lol:

Ancora non riesco, collettivo sicuramente migliore, ma farmi credere che l'unica soluzione era quella di piazzare il bus anche no eh.

Ma poi Calabria e Morata sono scarssimi, anzi sono dei bidoni. Quindi meglio che non abbiano giocato. Almeno cosi la pensa il forum.
Thiaw era in panca.
Fofana era fuori, perché lo si é schierato col temibile Parma, e forse ne é valsa la pena visto che apparentemente senza avremmo perso (e anche li, non parliamo di interpreti dai, noi facciamo bruttisima figura a tirar fuori gli interpreti) pigliato a schiaffi dal maestro Giampaolo.

Che abbiamo guadagnato un punto quello é certo, che se si dovessero togliere tutti gli uomini dal centrocampo in su escluso Reijnders mi sembra un tantino esagerato (specialmente visti i cambi che avevamo e che citi).

Sai che secondo me queste scene e queste partite le vedremo tanto spesso in futuro? Tanto tanto tanto. Indipendentemente dagli interpreti.
Io parlo della partita di ieri.
Al 60 esimo eravamo palesemente in apnea.
L'Inter aveva un altro passo, a centrocampo hanno cominciato a divorarci su ogni pallone, a sovrastarci in tutto, ritmo tecnica intensità. Entravano da tutte le parti e noi facevamo una fatica mostruosa a recuperare palla, a affrontare gli uno contro uno.

A quel punto fai i cambi e ti raccomandi ai santi, che mandino tutti i palloni sui pali...

I cambi erano obbligati perchè eravamo alle corde. E con i giocatori che c'erano in campo... chiaro che gli episodi poi ti vanno contro prima o poi, perchè loro guardando le formazioni degli ultimi 15 minuti erano categorie piu forti di noi.

Io capisco che sia facile dire "eh ma non dovevamo chiuderci dovevamo ripartire" ma con chi? Jimenez Camarda Chukweze Terracciano... questi c'erano in campo. Chukwueze qualche uno contro uno lo ha anche azzardato, Carlos Augusto si è messo a ridere, gli ha recuperato 10 metri sullo scatto e gli è saltato addosso...

Una cosa è quando recupereremo tutti, allora potremo giudicare in certe partite. Cosi come eravamo ridotti ieri un punto è un miracolo.

Altro discorso sono le partite con Parma Zabagria... partite completamente diverse da ieri, con avversari piu scarsi di noi, li il discorso cambia, sul piano tecnico e tattico, cosi come le critiche.

Reaction score
5,637
L'Inter aveva un altro passo, a centrocampo hanno cominciato a divorarci su ogni pallone, a sovrastarci in tutto, ritmo tecnica intensità. Entravano da tutte le parti e noi facevamo una fatica mostruosa a recuperare palla, a affrontare gli uno contro uno.
SI perché l'Inter doveva recuperare, e noi ci siam cacati addosso. Succede sempre. Noi sullo 0-0 o in svantaggio avremmo fatto la stessa partita e gli stessi cambi? Non penso proprio, si é voluto proteggere (legittimamente, per carità) un vantaggio con le unghie e con i denti. Quindi si é proprio voluto fare quella partita.
A quel punto fai i cambi e ti raccomandi ai santi, che mandino tutti i palloni sui pali...
Non riesco, é proprio più forte di me :D
Poi sono anche certo di essere troppo integralista. Sono certo che tu abbia ragione, e che con altro approccio ne avremmo presi 3.

Non sto dicendo che si é fatto male, dico solo di non dire che la partita di ieri é colpa degli interpreti e che si era obbligati a fare questo tipo di partita. Non esiste proprio per me :)
I cambi erano obbligati perchè eravamo alle corde. E con i giocatori che c'erano in campo... chiaro che gli episodi poi ti vanno contro prima o poi, perchè loro guardando le formazioni degli ultimi 15 minuti erano categorie piu forti di noi.

Io capisco che sia facile dire "eh ma non dovevamo chiuderci dovevamo ripartire" ma con chi? Jimenez Camarda Chukweze Terracciano... questi c'erano in campo. Chukwueze qualche uno contro uno lo ha anche azzardato, Carlos Augusto si è messo a ridere, gli ha recuperato 10 metri sullo scatto e gli è saltato addosso...
Io credo che nel primo tempo entravano da tutte le parti, in ripartenza erano bravissimi. Poi noi abbiamo avuto coraggio a pressare alto (spesso malissimo) e abili nell'uso della linea difensiva (finalmente) e li abbiamo messi in fuorigioco, ma Conceicao ha capito che cosi non si poteva continuare e nel secondo tempo infatti si é subito vista la differenza, inseriesce un ragazzino che per quanto anarchico garantisce più possibilità di progressione di Benna, cioé: abbasso baricentro e punto a ripartire.

Già li avevo il sentore che avremmo fatto questo tipo di partita. E da li ogni palo, era un cambio in attacco. Abbiamo voluto impostare questa partita, e quando resti assediato 30 minuti di fila, non riesci a ripartire diventa complicato anche schierando Mbappe e Vinicius.
Non é questione di interpreti, questione di cosa si é voluto fare, nessuno li regge emotivamente e fisicamente. I ragazzi sono stati eroici.
Una cosa è quando recupereremo tutti, allora potremo giudicare in certe partite. Cosi come eravamo ridotti ieri un punto è un miracolo.

Altro discorso sono le partite con Parma Zabagria... partite completamente diverse da ieri, con avversari piu scarsi di noi, li il discorso cambia, sul piano tecnico e tattico, cosi come le critiche.
Si, hai ragione. Come ha detto il mister, aspettiamo di vedere la squadra dopo il mercato ed al completo :ok:

Reaction score
5,240

però sinceramente, giocare così, vuole dire consegnarsi all'avversario e basta.
Magari ci stiamo facendo ingannare dal minuto in cui è arrivato il pareggio come a dire che bastava ancora pochissimo e la si portava a casa, quindi il modo di giocare è stato corretto. Ma se il pareggio (e non altro) è arrivato al 92esimo, è stata solo per pura sfacciata fortuna. Secondo me, non ha senso giocare pensando "dai stiamo in campo e preghiamo ancora per l'ennesima volta la fortuna". Non si possono giocare sempre così tutte le sante partite.
Poi sono d'accordo con te che era difficilissimo e che non esiste una chiara formula magica tattica che ci avrebbe fatto vincere la partita, però il modo di giocare attuato nel secondo tempo, è stato un mezzo suicidio a mio avviso. Quindi sarebbe servito un altro modo di giocare. La butto lì a caso dall'alto delle mie 0 conoscenze tattiche, 0 minuti in panchina nella mia vita. Lasciavi un Leao stanco di punta e dicevi a tutti di recuperare palla e lanciarla su nello spazio. Non dico per fare il 2-0, ma almeno per tenere minimamente in apprensione i loro centrali. Invece abbiamo giocato tutti dietro col solo intento di respingere i loro attacchi. Un allenamento difensivo nostro e un allenamento offensivo loro. Risultato: poteva facilmente finire 3 a 1 per loro. Per puro caso è finita 1-1.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,007
però sinceramente, giocare così, vuole dire consegnarsi all'avversario e basta.
Magari ci stiamo facendo ingannare dal minuto in cui è arrivato il pareggio come a dire che bastava ancora pochissimo e la si portava a casa, quindi il modo di giocare è stato corretto. Ma se il pareggio (e non altro) è arrivato al 92esimo, è stata solo per pura sfacciata fortuna. Secondo me, non ha senso giocare pensando "dai stiamo in campo e preghiamo ancora per l'ennesima volta la fortuna". Non si possono giocare sempre così tutte le sante partite.
Poi sono d'accordo con te che era difficilissimo e che non esiste una chiara formula magica tattica che ci avrebbe fatto vincere la partita, però il modo di giocare attuato nel secondo tempo, è stato un mezzo suicidio a mio avviso. Quindi sarebbe servito un altro modo di giocare. La butto lì a caso dall'alto delle mie 0 conoscenze tattiche, 0 minuti in panchina nella mia vita. Lasciavi un Leao stanco di punta e dicevi a tutti di recuperare palla e lanciarla su nello spazio. Non dico per fare il 2-0, ma almeno per tenere minimamente in apprensione i loro centrali. Invece abbiamo giocato tutti dietro col solo intento di respingere i loro attacchi. Un allenamento difensivo nostro e un allenamento offensivo loro. Risultato: poteva facilmente finire 3 a 1 per loro. Per puro caso è finita 1-1.
Si io capisco il ragionamento anche vista l'emotività della partita.

Ma guardando le cose in modo oggettivo, l'Inter dopo la prima mezzora è cresciuta in tutto, nel secondo tempo ci hanno sovrastato nei duelli individuali, non riuscivamo a ripartire e da un certo punto in poi non c'è stata piu partita.

Per dire, Theo nel primo tempo ha duellato alla pari con Dumfries, poi nel secondo è rimasto inchiodato ieri, l'olandese lo ha martellato fino alla fine vincendo tutti i duelli. Theo ha fatto una grande partita difensiva, ma da un certo punto in poi non riusciva piu a ripartire.
Idem Walker su Dimarco, bene all'inizio poi Dimarco si è alzato sulla linea degli attaccanti e si rischiava la superiorità numerica di continuo, siamo stati costretti a piazzare prima Musah e poi Jimenez per difendere a cinque.
Sono dinamiche tattiche di una partita dove progressivamente l'avversario ha alzato il livello e noi siamo andati via via sempre piu in difficoltà.
Pensando ai derby dell'anno scorso, secondo me una partita come ieri l'avremmo persa 5-1.
Mentre alla fine, nei fatti concreti, solo sono stati pericolosi sui calci piazzati eh... per il resto abbiamo difeso bene.

Come scelte, anche io avrei lasciato Leao davanti, lo farei sempre a dire il vero e non lo sostituirei mai, di sicuro non avrei mai messo Chukwueze, che è impresentabile, e sarei rimasto col 532 come schieramento, con Abraham e Leao davanti. Anche Camarda lo avrei messo dopo (ma non so in che condizioni fosse Abraham quando è uscito).

Pero sono consapevole che sarebbe stato come pregare i santi, perchè comunque non eravamo piu in grado di ripartire ne di reggere il ritmo. L'inerzia della partita ad un certo punto ha preso una piega netta, loro con i cambi hanno messo dentro giocatori di gamba e forti come Zielinski Frattesi Augusto... da li in poi siamo andati in apnea e ci hanno inchiodato in area di rigore.

Tatticamente se non riesci a ripartire giocando la palla e a centrocampo perdi i duelli individuali, ti resta poco da fare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,007
SI perché l'Inter doveva recuperare, e noi ci siam cacati addosso. Succede sempre. Noi sullo 0-0 o in svantaggio avremmo fatto la stessa partita e gli stessi cambi? Non penso proprio, si é voluto proteggere (legittimamente, per carità) un vantaggio con le unghie e con i denti. Quindi si é proprio voluto fare quella partita.

Non riesco, é proprio più forte di me :D
Poi sono anche certo di essere troppo integralista. Sono certo che tu abbia ragione, e che con altro approccio ne avremmo presi 3.

Non sto dicendo che si é fatto male, dico solo di non dire che la partita di ieri é colpa degli interpreti e che si era obbligati a fare questo tipo di partita. Non esiste proprio per me :)

Io credo che nel primo tempo entravano da tutte le parti, in ripartenza erano bravissimi. Poi noi abbiamo avuto coraggio a pressare alto (spesso malissimo) e abili nell'uso della linea difensiva (finalmente) e li abbiamo messi in fuorigioco, ma Conceicao ha capito che cosi non si poteva continuare e nel secondo tempo infatti si é subito vista la differenza, inseriesce un ragazzino che per quanto anarchico garantisce più possibilità di progressione di Benna, cioé: abbasso baricentro e punto a ripartire.

Già li avevo il sentore che avremmo fatto questo tipo di partita. E da li ogni palo, era un cambio in attacco. Abbiamo voluto impostare questa partita, e quando resti assediato 30 minuti di fila, non riesci a ripartire diventa complicato anche schierando Mbappe e Vinicius.
Non é questione di interpreti, questione di cosa si é voluto fare, nessuno li regge emotivamente e fisicamente. I ragazzi sono stati eroici.

Si, hai ragione. Come ha detto il mister, aspettiamo di vedere la squadra dopo il mercato ed al completo :ok:
Maignan
Terracciano Walker Gabbia Tomori Theo
Chukwu Musah Reijnders Jimenez
Camarda

Questa è la squadra che ha giocato gli ultimi 15 minuti della partita.

Secondo me essere assediati in area diventa inevitabile con questi giocatori. Anche volendo non ci sono armi per ripartire.

Si puo discutere se Conceicao abbia sbagliato i cambi, se abbia rischiato troppo mettendo tanti giocatori scarsi (o troppo giovani) tutti insieme, ma per forza bisogna anche parlare della qualità della rosa per affrontare certe partite come un derby.

Alto