Ho 50 anni ma non sono mai stato un grande frequentatore di curve e dinamiche della nostra curva. Quello di cui sono certo, è che (anche se sono contro nel dire sempre "era meglio una volta quando ect ect), fino ad una quindicina di anni fa, il tifo era molto più caldo, e non capitava mai di vedere pezzi di curva vuota neanche in un Milan Ascoli o contro l'empoli. Si è vero erano altri tempi e non c'era la crisi, ma magari a volte capitava di vedere lo stadio non pienissimo, ma quel pezzetto di curva era sempre pieno. Anche come tifo non c'è paragone, fino a 20 anni fa la curva del Milan era tra le prime 2/3 tifoserie più calde in assoluto, adesso non è più così...
sono d'accordo pero credo che l' affluenza negli stadi dipenda da piu fattori, in primis oggi con l' avvento di internet è molto piu comodo e facile starsene al caldo tra le proprie mura di casa a guardare la partita, inoltre senza spendere un euro grazie ai vari siti online che permettono lo streaming delle partite.
Per andarmi a vedere Lazio-Milan domani ho speso 40€, troppo, all' olimpico contro la Lazio, per chi non è mai stato vi assicuro che è come sentire la partita alla radio, visuale dai distinti sud ovest inesistente, si riesce a malapena a distinguere il numero sulla maglia di quelli nella bandierina adiacente per colpa dell' inutile pista atletica. 40€ per la lazietta e in questo stadio ridicolo, devo ammettere che fino all' ultimo ho dubitato se starmene a casa e virare i 40€ su altro.
All' estero gli stadi sono sempre pieni, e non mi venite a dire che è una questione di cultura perchè io pagavo 5€ i biglietti di europa league ma lo stadio era sempre pieno ragazzi, mentalità vincente.
Quella che manca a noi è la mentalità, si preferisce avere lo stadio vuoto ma con 10mila euro in piu in tasca piuttosto che uno stadio pieno tutto l' anno.
Purtroppo lo sport è lo specchio della nostra società e del nostro paese.