A.C Milan 1899
Bannato
- Registrato
- 7 Aprile 2019
- Messaggi
- 21,708
- Reaction score
- 1,446
Non riesco a dare molte colpe a Leonardo:
1) Ha iniziato a lavorare a fine luglio con un mercato che si chiuse a metà agosto
2) Le grane Bonucci e Bacca hanno condizionato praticamente metà del mercato in entrata. Caldara oggetto misterioso, ma Higuain non è stata un'operazione fallimentare di per sé (giocava bene alla Juventus e ha ripreso a giocare bene tornando alla Juventus). Lo è diventata quando lo hanno lasciato solo a predicare nel deserto senza aggiungere almeno un altro campione
3) Leonardo era virtualmente destituito con l'arrivo di Gazidis. Non poteva più lavorare con la stessa autonomia di prima, e l'acquisto di Piatek è stato condizionato da Gazidis stesso quando quest'ultimo bloccò l'arrivo di giocatori esperti e dall'ingaggio superiore ai 2,5 milioni
4) Il Milan di gennaio 2019 avrebbe dovuto avere Ibra, Fabregas, Godin, Everton e Paquetà. Con quei giocatori forse Higuain sarebbe rimasto e non avrebbe chiesto la cessione, oppure al posto di Piatek sarebbe arrivato qualcun altro. Ma lo stesso Piatek all'inizio comunque giocava bene. È che quando i giovani vengono lasciati soli finiscono esattamente come sono finiti Paquetà e Piatek.
L'unica vera colpa che imputo a Leonardo è stata quella di mettersi subito di traverso con Gattuso. Anche qui però va detta una cosa: si sapeva che tra Leonardo e Gattuso c'erano pessimi rapporti. Quindi chi ha voluto mettere lì Leonardo, sapendo bene dei suoi trascorsi con Gattuso? E perchè quel qualcuno non ha preso lui la responsabilità di esonerare subito Gattuso?
Riguardo al punto 4, quello vale per i giovani con talento vero però, come Leao e (forse, perché li sono dubbioso, specie su quanto possa incidere) Paquetà. Piatek di talento non ne ha, zero.
Riguardo ad Higuain poi stendiamo un velo pietoso. Ibra sta rivoluzionando la squadra, questo fanno i veri campioni. Ibra d’altronde è stato il fenomeno del calcio mondiale, inferiore solo a Messi e CR7, al suo apice. Higuain “solo” un campione, che quando è arrivato era già in fase calante, come sta dimostrando anche adesso tornato alla Rube non è più quello di un tempo. Se fa cinque goal in un girone alla Rube con un ottimo minutaggio al Milan non avrebbe potuto fare molto meglio.