Milan: il disastro Leonardo in cinque punti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non riesco a dare molte colpe a Leonardo:

1) Ha iniziato a lavorare a fine luglio con un mercato che si chiuse a metà agosto

2) Le grane Bonucci e Bacca hanno condizionato praticamente metà del mercato in entrata. Caldara oggetto misterioso, ma Higuain non è stata un'operazione fallimentare di per sé (giocava bene alla Juventus e ha ripreso a giocare bene tornando alla Juventus). Lo è diventata quando lo hanno lasciato solo a predicare nel deserto senza aggiungere almeno un altro campione

3) Leonardo era virtualmente destituito con l'arrivo di Gazidis. Non poteva più lavorare con la stessa autonomia di prima, e l'acquisto di Piatek è stato condizionato da Gazidis stesso quando quest'ultimo bloccò l'arrivo di giocatori esperti e dall'ingaggio superiore ai 2,5 milioni

4) Il Milan di gennaio 2019 avrebbe dovuto avere Ibra, Fabregas, Godin, Everton e Paquetà. Con quei giocatori forse Higuain sarebbe rimasto e non avrebbe chiesto la cessione, oppure al posto di Piatek sarebbe arrivato qualcun altro. Ma lo stesso Piatek all'inizio comunque giocava bene. È che quando i giovani vengono lasciati soli finiscono esattamente come sono finiti Paquetà e Piatek.

L'unica vera colpa che imputo a Leonardo è stata quella di mettersi subito di traverso con Gattuso. Anche qui però va detta una cosa: si sapeva che tra Leonardo e Gattuso c'erano pessimi rapporti. Quindi chi ha voluto mettere lì Leonardo, sapendo bene dei suoi trascorsi con Gattuso? E perchè quel qualcuno non ha preso lui la responsabilità di esonerare subito Gattuso?

Riguardo al punto 4, quello vale per i giovani con talento vero però, come Leao e (forse, perché li sono dubbioso, specie su quanto possa incidere) Paquetà. Piatek di talento non ne ha, zero.

Riguardo ad Higuain poi stendiamo un velo pietoso. Ibra sta rivoluzionando la squadra, questo fanno i veri campioni. Ibra d’altronde è stato il fenomeno del calcio mondiale, inferiore solo a Messi e CR7, al suo apice. Higuain “solo” un campione, che quando è arrivato era già in fase calante, come sta dimostrando anche adesso tornato alla Rube non è più quello di un tempo. Se fa cinque goal in un girone alla Rube con un ottimo minutaggio al Milan non avrebbe potuto fare molto meglio.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Ma il costo della rosa ha rilevanza in base ai ricavi che hai. Se il Milan avesse più ricavi potrebbe permettersi di prendere altri giocatori senza dover per forza piegarsi al “non entra nessuno se non esce nessuno” di Gangbangllianesca memoria.

Se non possiamo farlo lo dobbiamo al fatto che abbiamo scarsi ricavi, e gli scarsi ricavi sono responsabilità della proprietà che non mette soldi nel Milan per vie traverse e nemmeno per quelle permesse dalla UEFA (Suning arrivò all’Inda che l’Inda aveva 240 milioni di ricavi e in un anno li alzò di un terzo, per dire. E in tre anni hanno messo 227 milioni di euro solo in sponsors).

Ecco, mi hai preceduto mentre scrivevo il commento.

Come dicevo il proprietario cambia eccome, perché incidendo sui ricavi ci permetterebbe in questo momento di poter fare ben altre operazioni senza per forza dover (s)vendere alcuni cessi prima di poter operare. Quindi è vero che sul costo della rosa il proprietario non incide, ma incide eccome sulla rilevanza che tale costo ha sul club e sulla sua operatività.

Si ma è OT rispetto alla discussione del thread.

Io facevo un raffronto tra le diverse stagioni riguardo al costo della rosa, che è di fatto il misuratore aggregato finale che indica quanto si sia speso nella gestione di una stagione e dunque anche di quali mezzi effettivamente disponesse ciascuna dirigenza.

Quale sia la proprietà non conta nulla in questo specifico raffronto tra stagioni.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,247
Leonardo é arrivato ad a punto dalla champions impegnando:

36 milioni l’anno su Higuain
14 milioni l’anno su Bakayoko
11 milioni l’hanno su Caldara
11 milioni l’anno su Piatek
11 milioni l’anno su Paquetá
7 milioni l’hanno su Laxalt

Boban e Maldini si sono arrangiati con:

Hernandez 6,5 milioni l’anno
Bennacer 6 milioni l’anno
Rebic 4,5 milioni l’anno
Leao 7 milioni l’anno
Duarte 3 milioni l’anno
Krunic 3,5 milioni l’anno.
Ibrahimovic 9 milioni l’anno
Kjaer 1,8 milioni l’anno

Dagli 90 milioni l’anno a Bonan e Paolo e vedi cosa ti tirano fuori.

Ma infatti Leonardo era perfetto nel ruolo di consulente che aveva prima del 2009 cioè prima di diventare allenatore del Milan. Poi ha fatto il fenomeno con i soldi del Psg, bella roba.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,472
In che senso scaricare i costi sulla gestione successiva? Il costo della rosa considera gli ammortamenti annui.

Il dare X per il mercato è un concetto assurdo che vale per le chiacchiere al bar. Non esiste nessun dare, i soldi del mercato dipendono dai ricavi e basta.

Intendo che se io prendo Tizio con prestito annuale e riscatto dopo 12 mesi a 40 milioni tutto il costo del mio acquisto andrà a gravare sulle gestioni successive e quindi se devo valutare l'operato di un DS non posso considerare l'ammortamento annuo ma devo vedere il suo margine operativo, diciamo quanta carta bianca gli è stata data..
Zvone e Paolo quest'anno hanno operato praticamente a zero..

Zosimo aveva fatto il conto corretto x me

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma infatti Leonardo era perfetto nel ruolo di consulente che aveva prima del 2009 cioè prima di diventare allenatore del Milan. Poi ha fatto il fenomeno con i soldi del Psg, bella roba.

Senza contare che qualcuno ha avuto il coraggio di citarlo come allenatore, quando come allenatore ha fatto 70 punti nel 2009/2010, in una Serie A già penosa e con un Milan che andava in giro con Nesta, Thiago Silva, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Inzaghi, Pato, Ronaldinho ecc.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,472
Su questo posso concordare. Secondo me non si è ancora abituato, e te ne dò atto, figurati se insisto, non sono pagato dal suo staff per farlo apparire ciò che non è. Semplicemente è capitato nella squadra più sbagliata dell'universo, e nel momento meno opportuno.

Sono sicuro che lavorandoci, con serenità, potrebbe dimostrare. Il problema fondamentale è che non possiamo aspettare molto, e questo è un NOSTRO difetto. Per questo lo vorrei fuori dal Milan, anche se con grande dispiacere. Il solito dispiacere che provo a leggere commenti senza nessuna umana pietà, suo stipendio milionario a parte. Ci sta pure che non si riprenda mai più.

Vabbé però adesso non lo facciamo passare per un martire..cioé, questo alla fine sta al Milan mica gioca in cina o in Romania..si allena in strutture all'avanguardia, gioca in uno dei club più famosi del mondo, milioni di tifosi che l'hanno incoraggiato dal primo giorno..
OK la pressione, non lo nego..però a certi livelli anche saper reggere la pressione è dote fondamentale

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,468
Vabbé però adesso non lo facciamo passare per un martire..cioé, questo alla fine sta al Milan mica gioca in cina o in Romania..si allena in strutture all'avanguardia, gioca in uno dei club più famosi del mondo, milioni di tifosi che l'hanno incoraggiato dal primo giorno..
OK la pressione, non lo nego..però a certi livelli anche saper reggere la pressione è dote fondamentale

Non è un martire. Non voglio dire quello. Ma se (SE) il suo attacco è autentico, non c'è da scherzare su quelle cose, non lo dico io. Poi che non sappia reggere la pressione è un suo difetto. Mi sembra strano, perché ha giocato al Maracanà, non in uno stadietto di periferia. Poi vai te a indovinare che succede nella mente di un individuo. Ti posso solo dire che gli dò per ora il beneficio del dubbio, se ha architettato tutto in malafede, allora avrà la mia più grande disapprovazione.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Intendo che se io prendo Tizio con prestito annuale e riscatto dopo 12 mesi a 40 milioni tutto il costo del mio acquisto andrà a gravare sulle gestioni successive e quindi se devo valutare l'operato di un DS non posso considerare l'ammortamento annuo ma devo vedere il suo margine operativo, diciamo quanta carta bianca gli è stata data..
Zvone e Paolo quest'anno hanno operato praticamente a zero..

Zosimo aveva fatto il conto corretto x me

Nel nostro caso però non è successo, perchè l'ammortamento del prestito di Kessie c'è stato fin dal primo anno e il prestito di Bakayoko prevedeva un costo di 5 milioni messo a bilancio. Non so se ti riferisci a qualche caso specifico, io non ne vedo nel computo di queste stagioni che ho citato.

Riguardo a Maldini-Boban, non hanno fatto un mercato a zero ma a -25, ben diverso, hanno tagliato i costi di 25 milioni rispetto alla stagione precedente. Il conteggio di Zosimo secondo me aveva qualche errore, ma ne condivido il concetto di fondo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,472
Nel nostro caso però non è successo, perchè l'ammortamento del prestito di Kessie c'è stato fin dal primo anno e il prestito di Bakayoko prevedeva un costo di 5 milioni messo a bilancio. Non so se ti riferisci a qualche caso specifico, io non ne vedo nel computo di queste stagioni che ho citato.

Riguardo a Maldini-Boban, non hanno fatto un mercato a zero ma a -25, ben diverso, hanno tagliato i costi di 25 milioni rispetto alla stagione precedente. Il conteggio di Zosimo secondo me aveva qualche errore, ma ne condivido il concetto di fondo.

Leonardo ha avuto la libertà di operare con l'operazione Higuain, Bakayoko, ha appesantito le operazioni Lapadula e Bacca inserendo Castillejo e Laxalt (rivelatisi inutili) nelle trattative e ha poi speso 70 milioni a gennaio per il duo..
Il tutto praticamente senza cessioni (se noti non conto Caldara-Bonucci)

Direi che come libertà di manovra siamo altissimi..

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,129
Ma Beppe, io veramente non capisco queste prese di posizione. Ma chi difende Leonardo?

Lo sai qual'è il problema? Che sono esistite persone al Milan, che hanno provocato danni. Nessuno è stato esemplare.

C'é chi ha provocato danni da 230M, di conseguenze difficilmente valutabili, e accompagnati da metodi che è difficile distinguere dalla malafede, e poi c'è chi ha provocato danni da 100M, sotto tutt'altre condizioni, e con tutt'altro spirito.

Detto questo, sono sensazioni.

Di certo non si tesse le lodi né di quello, né di quello altro, ma questi continui paragoni e mettere al solito livello sono per me insensati e di una grossolanità perlomeno inaccettabile.

A me dà fastidio questo pensiero qualunquista, che tutti fanno schifo al solito livello, e si fa un livellamento verso il basso. Come con il caso Paquetà. Fa schifo, è un FDP, come Calhanoglu.

Sì, ma il turco è da due anni che è qui, titolare fisso e coccolato, quello'altro è tenuto in panchina, vuoi fare il paragone?

Io non voglio essere schiavo di questo pensiero, mi sento una persona libera, e scelgo liberamente di preferire, ad esempio, una linea di condotta come quella Leonardo. E questo non vuole dire che tifo PSG.

Altrimenti troppo facile, facciamo post tutti uguali, fanno tutti schifo alla solita maniera e finita lì. Sai che bello.

Come sempre , caro amico sono d'accordo con te al 100%; sottoscrivo e plaudo ad ogni singola parola
COMPLIMENTI, ti abbraccio???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto