Milan: ieri 4-2-3-1 contro l'Udinese.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Mi piace l'ottimismo del tifoso, basta poco per riaccenderlo.

Io mi tengo i miei dubbi invece, ieri ho visto poco poco equilibrio. Così si segna di più, dunque si possono fare più punti, ma per farne 35 o 40 addirittura ci vuole molto equilibrio e una fase difensiva solida.

Vedremo. La squadra di ieri 40 punti non li farebbe nemmeno nel campionato bulgaro, ma se cresciamo negli equilibri e nell'interpretazione delle diverse partite, qualche ambizione in più del nostro veneziano e inconcludente 433 forse le possiamo lecitamente avere. Penso che soprattutto con le squadrette in questo modo i punti li possiamo fare.

Ma io chiedo: la squadra che nel girone di ritorno del 2018/2019 ha fatto 37 punti era così superiore a quella di ieri? A me non pare proprio. Ancora meno se parliamo di quella che l’anno prima del 2018/2019, cioè il 2017/2018, ha fatto 39 punti. Era una squadraccia oscena, ben peggiore di questa.

Abbiamo giocato di istinto, forza e rabbia,velocità ma questo modulo può e deve esser migliorato.
Oltretutto se gli spazi sono ristretti e i reparti avversari serrati facciamo fatica a trovare la giocata qualitativamente efficace.
Ma almeno ora siamo sullo stesso livello fisico e agonistico degli altri.
L'udinese ha trovato un osso duro e a fine partita molti dei loro erano fisicamente distrutti.

Tutto vero.
`
`

Reaction score
3,589
Analisi per me un po' fuorviante.

Giochiamo un 442 piuttosto scolastico, il modulo "scandinavo" per eccellenza.

Si gioca la palla in verticale su Ibra, spesso alta, e si va senza palla a cercare lo spazio che crea spizzando la palla. Si riparte sempre verticalizzando lungo, saltando il centrocampo.

Creiamo situazioni di uno contro uno strappando in verticale, in modo selvaggio e disorganizzato. Sono duelli a testa bassa e un po' a caso, improvvisati.

Un gioco che avvantaggia giocatori come Rebic, Castillejo, Leao, che si trovano bene in un contesto simile.

Un gioco che mette in difficoltà le squadre italiane in fase difensiva perchè discontinuo e imprevedibile. Giochiamo come il (celebrato) Burnley di Diche, per chi segue la Premier, una provinciale che è sempre ostica da affrontare per tutti.

Ho molti dubbi possa essere un sistema su cui costruire una squadra ambiziosa, però è sicuramente più appassionante e divertente dello sterile possesso palla veneziano che abbiamo visto in questi anni.

Bravo,
mi piace la tua analisi e la condivido.

Aggiungo, se non ti da fastidio,
che la fase difensiva non mi rende tranquillo,
abbiamo ballato un pò troppo ieri, anche se c'è da dire che Lasagna in giornata, in ripartenza sviluppa una velocità che mette in difficoltà centrali lenti come i nostri.

Reaction score
3,589
Ma io chiedo: la squadra che nel girone di ritorno del 2018/2019 ha fatto 37 punti era così superiore a quella di ieri? A me non pare proprio. Ancora meno se parliamo di quella che l’anno prima del 2018/2019, cioè il 2017/2018, ha fatto 39 punti. Era una squadraccia oscena, ben peggiore di questa.

Tutto vero.

La squadra del girone di ritorno dello scorso anno giocava un altro calcio,
completamente un altro calcio.
Io però credo sia sempre difficile, se non impossibile, paragonare i campionati.
Tutte le rose bene o male cambiano, anche quelle avversarie,
gli equilibri, le forze, gli stimoli...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118

Tutto vero.

Difficile fare raffronti. Quelle due squadre subivano poco e segnavano poco. Questa, secondo me, segna tanto e subisce tanto.

Vedremo. Ho molti dubbi sulla sostenibilità perchè per reggere dovremo sempre correre a mille.

37-39 punti sono tantissimi, io sostengo da sempre che la maggioranza dei tifosi non si renda conto quanto sia difficile farli in realtà. Nelle passate stagioni si è dato tutto per facile se non addirittura scontato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Bravo,
mi piace la tua analisi e la condivido.

Aggiungo, se non ti da fastidio,
che la fase difensiva non mi rende tranquillo,
abbiamo ballato un pò troppo ieri, anche se c'è da dire che Lasagna in giornata, in ripartenza sviluppa una velocità che mette in difficoltà centrali lenti come i nostri.

Chiaramente, se giochi veloce in verticale e tendi ad attaccare con minimo 4 uomini nello spazio, si creano spazi che poi non è facile recuperare, appena perdi palla.

E' un po' la caratteristica di questo sistema di gioco e questa filosofia. Pioli giocava così anche a Firenze, seppur con un modulo diverso. Per sorprendere l'avversario e fargli male ti esponi a dei rischi di duelli individuali dietro, anche in campo aperto (e uno come Lasagna in particolare può farti male).

E' un sistema che in generale è divertente quando interpreti bene la gara e sostieni il ritmo, devi essere bravo a controbattere sempre l'avversario e seguire la palla lunga con gli inserimenti. Se invece rallenti o non segui il movimento, diventa un gioco a tamburello che finisce per farti rintanare dietro. Adesso siamo in palla, vedremo se e fino a quando reggiamo.

Reaction score
43,806
Io continuo a credere che con due terzini di spinta come i nostri in un 4-4-2 i due esterni debbano essere due mezze punte, il problema è che non servono profili alla suso e calha ma gente come zielinsky, giusto per fare un nome.
Un terzino di spinta per giocare bene ha bisogno di un esterno che vada qualche metro dentro al campo.
Castillejo in questo è decisamente efficace, rebic molto meno.
E' quella la zona di campo dove siamo migliorabili.
Se poi volessimo puntare sul 4-2-3-1 da sotto punta e vertice alto dell'ipotetico triangolo di centrocampo servirebbe un centrocampista offensivo con capacità di inserimento, di corsa e forte nell'ultimo passaggio.
Anche perchè io, mio personale parere, continuo a vedere in bennacer grandi doti di interdizione e di spaccare il campo ma poche di regia illuminante, soprattutto nei tempi. Bennacer è irruento per natura.
4-2-3-1 con conti e theo esterni bassi, un centrale veloce al fianco di romagna, kessie e bennacer mediani davanti la difesa e magari un rafinha in stile inter qualche metro più avanti, samu a destra, un olmo a sinistra e per ora ibra là davanti.
Avremmo già una parvenza di squadra equilibrata nelle due fasi e forte sia nel lungo che nello stretto.

A

Anguus

Guest
E' sicuramente un modulo che permette al MIlan di creare il triplo delle occasioni da gol create sin qui con qualsiasi altro modulo. E' anche vero che concediamo qualcosa in più e che i nostri due esterni devono farsi un **** enorme, sotto questo punto di vista se a sx siamo messi discretamente, a dx il solo Castillejo non può bastare da qui alla fine, dato che considero Suso totalmente inadeguato a questo ruolo. E anche in caso di cambio modulo in corso di partita non mi sembra uno di quelli che entra e spacca la partita, per cui lo venderei subito e prenderei uno adeguato a quel ruolo. Come è urgente prendere un vice Bennacer, che per esempio è già in diffida, perché è l'unico in rosa a poter coprire quel ruolo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Io continuo a credere che con due terzini di spinta come i nostri in un 4-4-2 i due esterni debbano essere due mezze punte, il problema è che non servono profili alla suso e calha ma gente come zielinsky, giusto per fare un nome.
Un terzino di spinta per giocare bene ha bisogno di un esterno che vada qualche metro dentro al campo.
Castillejo in questo è decisamente efficace, rebic molto meno.
E' quella la zona di campo dove siamo migliorabili.
Se poi volessimo puntare sul 4-2-3-1 da sotto punta e vertice alto dell'ipotetico triangolo di centrocampo servirebbe un centrocampista offensivo con capacità di inserimento, di corsa e forte nell'ultimo passaggio.
Anche perchè io, mio personale parere, continuo a vedere in bennacer grandi doti di interdizione e di spaccare il campo ma poche di regia illuminante, soprattutto nei tempi. Bennacer è irruento per natura.
4-2-3-1 con conti e theo esterni bassi, un centrale veloce al fianco di romagna, kessie e bennacer mediani davanti la difesa e magari un rafinha in stile inter qualche metro più avanti, samu a destra, un olmo a sinistra e per ora ibra là davanti.
Avremmo già una parvenza di squadra equilibrata nelle due fasi e forte sia nel lungo che nello stretto.

mmm Ibra non può fare il terminale unico, la mezzapunta centrale deve essere un attaccante. La squadra che dici tu come mentalità costruisce dal basso e alza gli esterni, è una squadra equilibrata che ragione. Questo Milan è una cosa diversa, è verticale, selvaggio, improvviso.

Per questo dico che parlare di 4231 è fuorviante. Quello è un modulo di squadre che costruiscono sui triangoli palla a terra, molto spagnole. Il nostro è un gioca diretto alla scandinava. Sono due sistemi tattici ben diversi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,468
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 20 gennaio, ieri Pioli è partito col 4-4-2 ma a gara in corso, dopo una falsa partenza, ha virato sul 4-2-3-1 con Leao a sinistra, Bonaventura centrale, Castillejo a destra e Ibra davanti. Dopo l'ingresso di Rebic, Leao è andato in mezzo e Rebic è passato a sinistra.

Non credo sia il caso di parlare già di moduli e numeri buttati un po' lì a casaccio. La differenza sostanziale è che invece che giocare in 8-9 come al solito, abbiamo giocato, almeno nel secondo tempo, in 11. E, stranamente, facciamo buone prestazioni da quando ci sono almeno 4 persone che stanno a dare una mano a centrocampo o almeno ripiegano in copertura, cosa che viene detta da tempo (dal giugno 2018, ma forse anche da prima, N.D.R.).

Detto questo, siamo ancora un po' leggerini a cc. L'attacco specialmente è ovviamente migliorato, ma anche la difesa, nonostante Kjaer sia interamente da valutare. Questo copre parzialmente le magagne in mezzo al campo.

Reaction score
574
È un 42fantasia di leonardiano stampo, davanti sono anarchici e si vive di individualità, come detto precedentemente è un'interpretazione che regge finché hai fiato e corri più degli avversari, quando la condizione calerà, e succederà, non ci sarà un gioco e una struttura solida a nascondere la scarsa condizione, anzi, accentuerà la difesa ballerina e il pasticcio davanti

Alto