Milan: ieri 4-2-3-1 contro l'Udinese.

Reaction score
43,806
mmm Ibra non può fare il terminale unico, la mezzapunta centrale deve essere un attaccante. La squadra che dici tu come mentalità costruisce dal basso e alza gli esterni, è una squadra equilibrata che ragione. Questo Milan è una cosa diversa, è verticale, selvaggio, improvviso.

Per questo dico che parlare di 4231 è fuorviante. Quello è un modulo di squadre che costruiscono sui triangoli palla a terra, molto spagnole. Il nostro è un gioca diretto alla scandinava. Sono due sistemi tattici ben diversi.

Il primo tempo la palla abbiamo provato a portarla su col gioco.
La partita che descrivi tu è iniziata non appena la gara si è 'spaccata', il campo si è aperto e le distanze si sono dilatate.
Quel che voglio dire è che non dobbiamo trarre conclusioni affrettate.
Il fatto che pioli sia partito con jack in fascia vuol dire che avrebbe ben altro in mente, dopo esser andati sotto nel punteggio e non esser riusciti a giocare puliti qualitativamente l'abbiamo volutamente buttata sulla forza e sulla corsa ma quella è una partita dentro la partita, ma non la partita.
4-2-3-1 con olmo in fascia e sotto punta un 10 con gamba(la punta solo a gara in corso) e questo milan può avere l'equilibrio che cerchiamo.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Il primo tempo la palla abbiamo provato a portarla su col gioco.
La partita che descrivi tu è iniziata non appena la gara si è 'spaccata', il campo si è aperto e le distanze si sono dilatate.
Quel che voglio dire è che non dobbiamo trarre conclusioni affrettate.
Il fatto che pioli sia partito con jack in fascia vuol dire che avrebbe ben altro in mente, dopo esser andati sotto nel punteggio e non esser riusciti a giocare puliti qualitativamente l'abbiamo volutamente buttata sulla forza e sulla corsa ma quella è una partita dentro la partita, ma non la partita.
4-2-3-1 con olmo in fascia e sotto punta un 10 con gamba(la punta solo a gara in corso) e questo milan può avere l'equilibrio che cerchiamo.

Bah io non mi riferivo alla partita di ieri a dire il vero, ma alle ultime tre che ho visto.

Il gioco che ricerchiamo è verticale, si va sulla punta che viene incontro, che è quasi sempre Ibra chiaramente, e ci si butta negli spazi in verticale, senza grande ordine. Gioco in costruzione ne ho visto pochissimo.

Il 4231, che io vedo molto teorico, non l'ho visto in campo, è un discorso diverso perchè presuppone un giocatore tra le linee, dunque intermedio, e una punta in costante isolamento. Non mi sembra il caso nostro, anzi.

Noi la punta in isolamento non la possiamo lasciare per ovvie ragioni, essendo Ibra, e dunque il giocatore a lui vicino è un attaccante che gioca tanto in profondità sulle spizzate e gli spazi che Ibra, muovendosi ad arco, crea. E' un 442 scandinavo, non un 4231.

La mezzapunta è Leao per intenderci, al limite Rebic, in casi estremi Piatek. E' comunque una punta.

Equilibrio trovarlo è difficile essendo un gioco che cerca proprio la mancanza di equilibrio e la sorpresa. Se lo troviamo è per tratti di partita e per scelta tattica abbassando i due esterni offensivi come abbiamo fatto a Cagliari, lasciando le ripartenze ai due davanti.

Alto