Milan: ieri 4-2-3-1 contro l'Udinese.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
50,006
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 20 gennaio, ieri Pioli è partito col 4-4-2 ma a gara in corso, dopo una falsa partenza, ha virato sul 4-2-3-1 con Leao a sinistra, Bonaventura centrale, Castillejo a destra e Ibra davanti. Dopo l'ingresso di Rebic, Leao è andato in mezzo e Rebic è passato a sinistra.
`
`

Heaven

Bannato
Reaction score
23
Questo è secondo me il modulo migliore per noi, finalmente.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Come riportato dalla GDS in edicola oggi, 20 gennaio, ieri Pioli è partito col 4-4-2 ma a gara in corso, dopo una falsa partenza, ha virato sul 4-2-3-1 con Leao a sinistra, Bonaventura centrale, Castillejo a destra e Ibra davanti. Dopo l'ingresso di Rebic, Leao è andato in mezzo e Rebic è passato a sinistra.
È il modulo ideale per una difesa a 4 e per le caratteristiche dei giocatori a disposizione, che lascia spazio alla attitudine di Ibrahimovic al gioco collettivo, ed alle caratteristiche di un ritrovato Rebic, letale nei suoi inserimenti tra le linee e sulle tre longitudini del campo. Castillejo regge bene a destra, occorre il salto di qualità di Leao, o di Paqueta', che in questo ambito si ben eserciterebbe. Urge tuttavia un altro mediano robusto, a supportare un Bennacer troppo dedito al giallo dei cartellini. Quell'Emre Can solletica, ma probabilmente i 35 milioni che per lui offrirebbe Ancelotti per l'Everton solleticano di più la Juventus... mannaggia la miseria. :lol:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118

Analisi per me un po' fuorviante.

Giochiamo un 442 piuttosto scolastico, il modulo "scandinavo" per eccellenza.

Si gioca la palla in verticale su Ibra, spesso alta, e si va senza palla a cercare lo spazio che crea spizzando la palla. Si riparte sempre verticalizzando lungo, saltando il centrocampo.

Creiamo situazioni di uno contro uno strappando in verticale, in modo selvaggio e disorganizzato. Sono duelli a testa bassa e un po' a caso, improvvisati.

Un gioco che avvantaggia giocatori come Rebic, Castillejo, Leao, che si trovano bene in un contesto simile.

Un gioco che mette in difficoltà le squadre italiane in fase difensiva perchè discontinuo e imprevedibile. Giochiamo come il (celebrato) Burnley di Diche, per chi segue la Premier, una provinciale che è sempre ostica da affrontare per tutti.

Ho molti dubbi possa essere un sistema su cui costruire una squadra ambiziosa, però è sicuramente più appassionante e divertente dello sterile possesso palla veneziano che abbiamo visto in questi anni.

Reaction score
43,806

Ho visto leao e casti lavorare molto nella fase di non possesso.
Comunque siamo ancora ben lontani dall'avere un equilibrio nelle due fasi, si deve lavorare meglio senza palla e sui tempi del pressing.
Contrariamente quando la palla la prendiamo invece noi e si apre il campo sono dolori per gli altri.
La vera notizia è questa.
Spettacolari a campo aperto leao, rebic e samu con ibra che detta movimenti , tempi e tiene bloccati sempre due uomini.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Analisi per me un po' fuorviante.

Giochiamo un 442 piuttosto scolastico, il modulo "scandinavo" per eccellenza.

Si gioca la palla in verticale su Ibra, spesso alta, e si va senza palla a cercare lo spazio che crea spizzando la palla. Si riparte sempre verticalizzando lungo, saltando il centrocampo.

Creiamo situazioni di uno contro uno strappando in verticale, in modo selvaggio e disorganizzato. Sono duelli a testa bassa e un po' a caso, improvvisati.

Un gioco che avvantaggia giocatori come Rebic, Castillejo, Leao, che si trovano bene in un contesto simile.

Un gioco che mette in difficoltà le squadre italiane in fase difensiva perchè discontinuo e imprevedibile. Giochiamo come il (celebrato) Burnley di Diche, per chi segue la Premier, una provinciale che è sempre ostica da affrontare per tutti.

Ho molti dubbi possa essere un sistema su cui costruire una squadra ambiziosa, però è sicuramente più appassionante e divertente dello sterile possesso palla veneziano che abbiamo visto in questi anni.

È un sistema col quale poter fare tra i 35 e i 40 punti nel girone di ritorno? Secondo me si.

Ho visto leao e casti lavorare molto nella fase di non possesso.
Comunque siamo ancora ben lontani dall'avere un equilibrio nelle due fasi, si deve lavorare meglio senza palla e sui tempi del pressing.
Comunque quando la palla la prendiamo invece noi e si apre il campo sono dolori per gli altri.
La vera notizia è questa.
Spettacolari a campo aperto leao, rebic e samu con ibra che detta movimenti , tempi e tiene bloccati sempre due uomini.

Se penso che fino a poco tempo avevamo il temibile tridente Suso-Piatek-Calhanoglu......

hqdefault.jpg

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
È un sistema col quale poter fare tra i 35 e i 40 punti nel girone di ritorno? Secondo me si.

Mi piace l'ottimismo del tifoso, basta poco per riaccenderlo.

Io mi tengo i miei dubbi invece, ieri ho visto poco poco equilibrio. Così si segna di più, dunque si possono fare più punti, ma per farne 35 o 40 addirittura ci vuole molto equilibrio e una fase difensiva solida.

Vedremo. La squadra di ieri 40 punti non li farebbe nemmeno nel campionato bulgaro, ma se cresciamo negli equilibri e nell'interpretazione delle diverse partite, qualche ambizione in più del nostro veneziano e inconcludente 433 forse le possiamo lecitamente avere. Penso che soprattutto con le squadrette in questo modo i punti li possiamo fare.

In ogni caso è un sistema di gioco che espone ad alti e bassi. Se lo interpretiamo senza ritmo siamo spacciati. Adesso quelli che giocano li vedo pimpanti e in forma, finchè reggono il sistema regge.

Bisogna capire poi quello che intendiamo fare sul mercato...

Reaction score
43,806

Se penso che fino a poco tempo avevamo il temibile tridente Suso-Piatek-Calhanoglu......

hqdefault.jpg

Abbiamo giocato di istinto, forza e rabbia,velocità ma questo modulo può e deve esser migliorato.
Oltretutto se gli spazi sono ristretti e i reparti avversari serrati facciamo fatica a trovare la giocata qualitativamente efficace.
Ma almeno ora siamo sullo stesso livello fisico e agonistico degli altri.
L'udinese ha trovato un osso duro e a fine partita molti dei loro erano fisicamente distrutti.

Alto