Il punto è questo e anche di più.
Noi di fatto giochiamo un 4-5-1
Chi gioca un vero 4-3-3 quando la palla è su un lato (diciamo a destra dove c'è Suso, si chiama lato forte nel basket) l'area viene attaccata da minimo 3 (il centravanti, l'ala opposta e la mezz'ala opposta) fino a 4-5 (la mezz'ala sul lato forte ed eventualmente la stessa ala sul lato forte se ha saltato il terzino).
Da noi l'area è attaccata dal solo centravanti e da jack. hakan ci si butta in modo figurativo ogni tanto, e suso neanche quello.
La soluzione non è aumentare il numero di attaccanti, ma avere giocatori nei ruoli di mezz'ala, ala (e terzino se Conti) in grado di riempire l'area, sia per segnare, sia per togliere il sovrannumero in marcatura al centravanti. Anche i nostri se potessere giocare molte più palle in 1vs1 con i difensori, senza trovarsi sempre 1vs2 qualche gol in più lo farebbero.
2 punte no, saremmo clamorosamente più deboli a centrocampo e più prevedibili.
La domanda è:
Questa squadra ha trovato solidità difensiva mettendosi 4-5-1 e chiedendo sacrificio difensivo agli esterni. Riusciremmoa garantire una solidità paragonabile con esterni-attaccanti tipo keita, bailey, Anderson?