Milan, i quattro pareggi consecutivi non accadeva dal..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,884
Come scrive la Gds Gennaro Gattuso è divento mister X, come abbiamo fatto notare ieri, col Torino il Milan ha raccolto il quarto pareggio di fila. Sempre secondo la Rosea una statistica del genere non accadeva dall'annata 1994. In quell'occasione c'era Capello seduto sulla panchina.
`
`

Reaction score
48,869
Come scrive la Gds Gennao Gattuso è divento mister X, come abbiamo fatto notare ieri, col Torino il Milan ha raccolto il quarto pareggio di fila. Sempre secondo la Rosea una statistica del genere non accadeva dall'annata 1994. In quell'occasione era Capello seduto sulla panchina.

Nelle ultime 10 partite solo una volta siamo riusciti a realizzare più di un gol , contro il chievo.
Più che mister x direi che è mister under.
Come lo era il suo pisa, pisa under 2,5.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,779
Nelle ultime 10 partite solo una volta siamo riusciti a realizzare più di un gol , contro il chievo.
Più che mister x direi che è mister under.
Come lo era il suo pisa, pisa under 2,5.

Anche questo un po' si sapeva. Gattuso è un top per l'organizzazione della fase di recupero palla e mi sta piacendo anche per la gestione del possesso, ma la finalizzazione è il suo tallone d'achille per quanto visto finora in carriera.

Vediamo l'anno prossimo, soprattutto se questa estate ridisegneremo il reparto d'attacco in modo funzionale al suo gioco.

Reaction score
48,869
Anche questo un po' si sapeva. Gattuso è un top per l'organizzazione della fase di recupero palla e mi sta piacendo anche per la gestione del possesso, ma la finalizzazione è il suo tallone d'achille per quanto visto finora in carriera.

Vediamo l'anno prossimo, soprattutto se questa estate ridisegneremo il reparto d'attacco in modo funzionale al suo gioco.

Una squadra forte una partita come quella di ieri la porta a casa.
Il torino giocava ma faceva giocare e c'erano praterie di campo da attaccare.
Alcuni giocatori del toro senza palla lavorano poco e male e superare il loro primo pseudo pressing era facilissimo.
Per me il pareggio di ieri inteso come non vittoria è gravissimo da un punto di vista del gioco.
Sarebbe bastato rinforzare un pò il centrocampo e ripartire al momento giusto.
Amico mio, kalinic fa schifo ma là davanti non abbiamo uno straccio di idea e nemmeno di schema.
Solo e soltanto improvvisazione.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,779
Una squadra forte una partita come quella di ieri la porta a casa.
Il torino giocava ma faceva giocare e c'erano praterie di campo da attaccare.
Alcuni giocatori del toro senza palla lavorano poco e male e superare il loro primo pseudo pressing era facilissimo.
Per me il pareggio di ieri inteso come non vittoria è gravissimo da un punto di vista del gioco.
Sarebbe bastato rinforzare un pò il centrocampo e ripartire al momento giusto.
Amico mio, kalinic fa schifo ma là davanti non abbiamo uno straccio di idea e nemmeno di schema.
Solo e soltanto improvvisazione.

Abbiamo subito goal su calcio piazzato comunque, il Toro non è stato mai pericoloso su azione. Siamo sempre compatti e ben organizzati, questo è diventato un nostro punto di forza consolidato ormai e non è poco.

Facciamo fatica a segnare, per caratteristiche abbiamo attaccanti che in ripartenza sono limitati.

Gattuso una mossa importante l'ha fatta: siamo passati al 352 con due esterni molto difensivi (Abate e Borini), penso l'idea fosse proprio di compattarci e verticalizzare sulle due punte, cosa che è riuscita una sola volta sulla bella conclusione di Cutrone.

Mancano gli schemi ma manca anche un po' di qualità davanti, ieri son capitate due palle in ripartenza nel secondo tempo ma sui piedi di Kessie e Borini che hanno puntualmente pasticciato...
Il tridente Suso Kalinic Borini è scarso, bisogna essere obiettivi, per me vale più o meno il tridente Falque Belotti Ljajic del Toro, non è certo meglio ;)

Reaction score
48,869
Abbiamo subito goal su calcio piazzato comunque, il Toro non è stato mai pericoloso su azione. Siamo sempre compatti e ben organizzati, questo è diventato un nostro punto di forza consolidato ormai e non è poco.

Facciamo fatica a segnare, per caratteristiche abbiamo attaccanti che in ripartenza sono limitati.

Gattuso una mossa importante l'ha fatta: siamo passati al 352 con due esterni molto difensivi (Abate e Borini), penso l'idea fosse proprio di compattarci e verticalizzare sulle due punte, cosa che è riuscita una sola volta sulla bella conclusione di Cutrone.

Mancano gli schemi ma manca anche un po' di qualità davanti, ieri son capitate due palle in ripartenza nel secondo tempo ma sui piedi di Kessie e Borini che hanno puntualmente pasticciato...
Il tridente Suso Kalinic Borini è scarso, bisogna essere obiettivi, per me vale più o meno il tridente Falque Belotti Ljajic del Toro, non è certo meglio ;)

Non critico la fase difensiva, che ha raggiunto un buon livello, ma quella offensiva che è nulla.
Guarda la lazio come attacca e poi trova le differenze.
La lazio ha indubbiamente bei giocatori ma ha pure scarsoni e comunque la mano di un mister si vede.

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49

Motivo in più per cercare davanti quei profili che sappiano creare gioco da soli. C'è bisogno come il pane di qualcuno che sappia inventare, creare superiorità portando via due difensori, che abbia nei piedi la giocata.

Alla fine è importante avere una solida fase difensiva, e in questo Rino è bravissimo, ma altrettanto avere poi quei due-tre giocatori davanti che esulano dagli schemi e ti risolvono la partita con il talento, e lì dev'essere brava la società a trovare i profili giusti.

Per me gli schemi, in attacco, contano fino a un certo punto se hai gente forte. Molto più importante è l'organizzazione difensiva e la circolazione della palla, e in questo credo che non siamo messi così male.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,779
Non critico la fase difensiva, che ha raggiunto un buon livello, ma quella offensiva che è nulla.
Guarda la lazio come attacca e poi trova le differenze.
La lazio ha indubbiamente bei giocatori ma ha pure scarsoni e comunque la mano di un mister si vede.

Discorso vero a metà... Immobile Savic Alberto è un tridente della madonna, completo e fortissimo, e come riserva hanno Anderson.
Sono su un altro pianeta rispetto a noi.

Con un attacco simile lotteremmo per ben altri obiettivi, poco ma sicuro.

La mano dell'allenatore si vede ma in base al materiale a disposizione.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,779
Motivo in più per cercare davanti quei profili che sappiano creare gioco da soli. C'è bisogno come il pane di qualcuno che sappia inventare, creare superiorità portando via due difensori, che abbia nei piedi la giocata.

Alla fine è importante avere una solida fase difensiva, e in questo Rino è bravissimo, ma altrettanto avere poi quei due-tre giocatori davanti che esulano dagli schemi e ti risolvono la partita con il talento, e lì dev'essere brava la società a trovare i profili giusti.

Per me gli schemi, in attacco, contano fino a un certo punto se hai gente forte. Molto più importante è l'organizzazione difensiva e la circolazione della palla, e in questo credo che non siamo messi così male.

Assolutamente d'accordo. Basta vedere l'impatto di uno come Salah a Liverpool.

Ci mancano giocatori davanti che facciano la differenza, direi che questa è una costante abbastanza chiara da inizio stagione.

Per massimizzare il gioco di Gattuso si mancano elementi che aggrediscano lo spazio e la verticalità come si dice in gergo ;)

Mi son rivisto Fiorentina Lazio ieri sera dopo il Milan perchè è stata una partita bellissima. Chiesa ha massacrato la difesa della Lazio con corse e inserimenti di 40-50 metri, su una ha causato l'espulsione di Murgia. A noi un giocatore con caratteristiche simili manca come il pane.
Ma anche uno come Immobile, che ieri come sempre ha fatto ammattire tutta la difesa delle Fiorentina attaccando gli spazi e la profondità come un forsennato.

Reaction score
48,869
Discorso vero a metà... Immobile Savic Alberto è un tridente della madonna, completo e fortissimo, e come riserva hanno Anderson.
Sono su un altro pianeta rispetto a noi.

Con un attacco simile lotteremmo per ben altri obiettivi, poco ma sicuro.

La mano dell'allenatore si vede ma in base al materiale a disposizione.

E' sempre difficile capir dove inizino i meriti dei singoli e dove finiscano quelli del mister, soprattutto quando non siamo al cospetto di campioni assoluti, quelli che mettono tutti d'accordo.
In tal senso ti vorrei far notare che alberto lo scorso anno era fuori rosa e non per motivi disciplinari ma tecnici/tattici, immobile io lo considero un discreto attaccante ma nulla più.
Forse l'unico oggettivamente forte è savic.
Dove inizia la mano del mister e dove finiscono i meriti dei giocatori?
Io dico che col gioco sembrano tutti più bravi di quel che sono.

Alto