OK, ma io penso che Giampaolo che ha esperienza da vendere, lo sappia se Leao è pronto o meno. Vedremo le formazioni ufficiali e poi giudicheremo. Magari nella sua idea un anarchico e acerbo come Leao, può essere più utile a partita in corso con i suoi strappi piuttosto che dall'inizio. Il vero dramma è non aver ancora una seconda punta e un trequartista di ruolo. Puntare su Suso sarà un rischio, se lo vince Giampaolo chapeau. Se però fallisse questo esperimento, manderemo a donne di facili costumi una stagione.
Ah beh, Giampaolo ha senza dubbio molta più esperienza di noi ed è verissimo che nessun altro è meglio in grado di valutare il materiale a disposizione giornalmente. Le nostre conversazioni sono prettamente "di principio e idea", la pratica è un'altra cosa. Mettere il ragazzo nella mischia a partita in corso può essere una soluzione molto valida, ma il rischio di giocare con il classico "uomo in meno" per 60/70 minuti è elevatissimo, e non so quanto questa squadra se lo possa permettere; se è vero che la miglior arma di difesa è sempre stata l'attacco, inteso come il mettere in costante apprensione la retroguardia avversaria in modo tale che non si dia loro fiducia nell'aggredire in transizione, ho il forte timore che con la leggerezza fisica e la fumosità dello spagnolo si vada ad ottenere proprio il contrario. Fra lui e André Silva, dovendo forzatamente scegliere fra loro due, pur essendo una "bella" lotta per principi di gioco preferirei il secondo.
Contro Suso trequartista (e più in generale a favore di una sua cessione indipendentemente dal modulo, ruolo e altro) lo sono dall'inizio. Per vincere questo esperimento dovrebbe mantenere elevato il suo rendimento per tutta la stagione o quasi, ed è pressoché impossibile. Se ci crede, per me Giampaolo è un visionario. Resto dell'idea che con un po' di fortuna (zero infortuni e conferme delle aspettative dai nuovi acquisti) e con opportuni ravvedimenti per tempo, un 11 titolare da quarto posto (in questa serie A) lo si possa mettere su anche così.
Mi auguro anch'io che il mercato porti in dote ancora qualche sorpresa.