Milan: I.A., Beane, algoritmi e i ruoli della triade

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,359
Reaction score
11,494
C è anche da dire che il campionato italiano è pieno zeppo di squadre gestite come se fossero gli anni 90, quindi la vittoria pure col moneyball non è uno scenario improbabile
Lo scudetto lo abbiamo vinto anche senza il Moneyball, oltretutto col quinto monte ingaggi.

Per la dinamica con cui hanno rivoluzionato le cose, anche per l'arroganza, mi aspetto che i risultati siano migliori, dunque che sia uno scenario ESTREMAMENTE PROBABILE che giocheremo per lo scudetto. Anzi, mi aspetto di competere sempre. E' il minimo proprio.

Altrimenti scusa a che sarebbe servito cacciare Maldini e Massara? Per lottare per il quarto posto?
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,229
Reaction score
11,755
Penso proprio che tra le due squadre noi prenderemo la mazzettata definitiva sui denti, quelli che ci riporterà dritti dritti nella nuova Banter era 2.0.
Anche perché scrivere che la squadra (tolosa) è competitiva la trovo più una forzatura che altro.

Hanno vinto la coppa di Francia ma specifichiamo che sono andati avanti esattamente come abbiamo fatto noi in CL: a colpi di turbochiappa, beccando il Rodez (squadra 17° in classifica nella serie B francese) nei quarti di finale, l' Annecy (squadra 16° in classifica nella serie B francese) in semifinale e il Nantes (che quest'anno ha rischiato di retrocedere in ligue 2) in finale.

Poi comunque dobbiamo anche considerare il livello infimo della ligue 1.
la serie a (e la CL) è tutto un altro livello.
Per quanto mi riguarda se l'adozione dei dati può portarti a escludere pippe come Origi ben vengano i dati... Se li utilizzi con budget decenti puoi prendere giocatori interessanti, certo se vai col budget del Tolosa è un altro paio di maniche.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,981
Reaction score
2,521
Al Tolosa per dire fa tutto Comolli insieme a un team di data analyst..
Utilizzano i dati anche per capire quanto possono offrire di salario al singolo giocatore, è un approccio data driven a 360 gradi.
Per questo un Sartori o un Giuntoli in questo tipo di modello non serve, non è semplicemente previsto.
Si questo lo avevo capito, pero qualcuno faceva presente che in italia forse il ds è una figura obbligatoria per regolamento
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,981
Reaction score
2,521
Lo scudetto lo abbiamo vinto anche senza il Moneyball, oltretutto col quinto monte ingaggi.

Per la dinamica con cui hanno rivoluzionato le cose, anche per l'arroganza, mi aspetto che i risultati siano migliori, dunque che sia uno scenario ESTREMAMENTE PROBABILE che giocheremo per lo scudetto. Anzi, mi aspetto di competere sempre. E' il minimo proprio.

Altrimenti scusa a che sarebbe servito cacciare Maldini e Massara? Per lottare per il quarto posto?
Ma la questione arroganza è come la vuoi interpretare, pure la lettera invettiva di Maldini prima del rinnovo l anno scorso non è che fosse l apoteosi dell umiltà, senza dimenticare la tiritera sul garante
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,129
Reaction score
15,400
Per quanto mi riguarda se l'adozione dei dati può portarti a escludere pippe come Origi ben vengano i dati... Se li utilizzi con budget decenti puoi prendere giocatori interessanti, certo se vai col budget del Tolosa è un altro paio di maniche.

Ben venga, a patto che salti fuori un giocatore magari sconosciuto ai più ma forte e subito arruolabile.
Perché alla fine si torna sempre li: cosa è mancato in questa stagione? Il giocatore pronto e forte che potesse dare fin da subito un contributo alla squadra.

Se in estate vanno a prendere un Vrankks svedese o un Lazetic bulgaro sono da prendere a sputi in faccia, perché ormai ci mancava veramente poco (3-4 pedine) per fare il salto di qualità e permettere ai giocatori già pronti (Maignan, Theo, Tomori, Kalulu, Tonali, Leao) di competere a tutto un altro livello.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,300
Reaction score
3,534
Ricordiamo che in tutto questo anno prossimo è il più importante degli ultimi 10 anni: le prime 4 parteciperanno infatti alla “super champions” dell anno successivo, con ancora più soldi e ancora più “gap” economico che verrà a crearsi tra chi ci partecipa e chi no in modo continuativo.

Tutte le squadre (intendo Juve Roma Lazio Napoli Inter Fiorentina Atalanta ecc) andranno all in nei propri ragionamenti per quanto gli compete questa estate perché è troppo fondamentale entrare nelle prime 4 anno prossimo.

in questo scenario NON si può immaginare di elemosinare investimenti, rischi poi di pagare questa scelta nei prossimi 10 anni se ti trovi fuori fin da subito da un certo giro.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
5,400
Reaction score
2,526
Ma di solito sono sempre ottimista, ma su questa cosa sono molto scettico. Penso che questo “metodo” anzi questa americanata non possa funzionare nel calcio, soprattutto quello europeo dove chi vince la maggior parte dei club spende.
Gli scenari sono due:

Cardinale è un genio, avrà ragione e vincerà tutto e noi tifosi dimenticheremo questa debacle e gioiremo;

Cardinale è un fesso è un illuso e sprofonderemo nel baratro, anzi rimanendo un po’ più ottimista magari qualche volta riusciremo a piazzarci in champions ma sappiamo tutti che questa cosa non può mai bastare.
 

andre85

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
480
Reaction score
200
La GDS sull'assetto del nuovo Milan, sui ruoli della triade Pioli Moncada e Furlani e su Beane e Born col Moneyball

il nuovo Milan cambia radicalmente e si ristruttura su un nuovo assetto. Stefano Pioli acquisisce a Milanello – dove non ci saranno più figure come Maldini e Massara, presenti quotidianamente – sia sul mercato. Darà indicazioni sulle sue esigenze, come ogni allenatore, e avrà più voce in capitolo nella scelta dei profili, della tipologia di calciatore da cercare sul mercato. Geoffrey Moncada, da capo scout, guiderà la ricerca internazionale, selezionando i profili più interessanti. Giorgio Furlani gestirà il lato economico, nelle fasi decisive della trattativa e per l’approvazione finale. Questa, la struttura approvata e già al lavoro: ieri Pioli, Furlani e Moncada si sono parlati per prendere le prime decisioni per il 2023-24. La prima di tante riunioni di mercato che porteranno alla nascita del prossimo Milan.


Il modello è molto poco italiano e ad alto coefficiente di rischio. Cardinale non ha scelto il cambiamento più logico e nemmeno il più facile – sostituire Maldini e Massara con almeno un direttore sportivo – ma ha aperto una sua via. Crede in un approccio collegiale e nel potere dei dati, come dimostrato dalla grande fiducia in Luke Bornn (fondatore di Zelus, la sua società di analytics) e in Billy Beane, Mr. Moneyball, suo ispiratore e collaboratore. Facile capire come Maldini non fosse compatibile con questo scenario. La sfida delle prossime settimane sarà capire come coesisteranno le idee di Pioli, lo scouting classico e i suggerimenti degli algoritmi. Non ci sarà bisogno di aspettare: le prime decisioni arriveranno a breve, i primi acquisti anche. Il calcio non aspetta e il nuovo Milan vuole imparare a camminare – a correre, se possibile – molto in fretta.

Tuttosport: il nuovo Milan che è già entrato in scena dopo l’addio di Paolo Maldini avrà nelle figure di Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada i due uomini forti sulla costruzione della squadra, insieme ad altri collaboratori e a Stefano Pioli che, come già ricordato ieri, è saldo nella posizione di allenatore. Una strategia che, evidentemente, era pronta da settimane perché la reazione alla fine del rapporto con Paolo Maldini doveva essere immediata, anche per non perdere di vista il lavoro già portato avanti su profili come quelli di Daichi Kamada e Ruben Loftus-Cheek. Così come sarà interessante capire come verranno investiti i soldi a disposizione del Milan sul calciomercato, viste le necessità qualitative e numeriche della squadra. Giorgio Furlani, al contrario di quanto si possa pensare, è sempre stato molto presente all’interno delle trattative di mercato, sia sotto la proprietà di Elliott sia con quella di RedBird, che lo scorso novembre lo ha nominato amministratore delegato del Milan, succedendo così a Ivan Gazidis dopo aver fatto parte del consiglio d’amministrazione del club. Milanista d’acciaio, Furlani è stato anche il protagonista dello sblocco del famoso “lodo Sporting”, guidando la mediazione con il Lille che ha poi saldato il club portoghese dei 20,6 milioni previsti dalla sentenza del Tas, liberando Leao di questo macigno e aprendo così la discesa al rinnovo firmato meno di una settimana fa. Adesso sarà lui a condurre le contrattazioni con agenti e intermediari per portare profili idonei alla visione societaria. Ad affiancarlo ci sarà Geoffrey Moncada, capo degli scout e uomo da sempre tenuto in grande considerazione dalle proprietà americane del Milan. 37 anni, francese, una vita alla caccia di talenti, Moncada vanta nel suo curriculum da talent scout la scoperta di un 12enne chiamato Kylian Mbappé (che nel 2015 giocherà un’amichevole contro la Primavera del Milan, facendo impazzire tutti al Vismara). Specializzato sul mercato francese, Moncada ha poi esteso le sue conoscenze ai mercati sudamericani, con particolare attenzione a quello argentino e la sua rete di osservatori oggi copre non solo la parte sud delle Americhe, ma anche tutta Europa. A lui si ricondurrebbe, ad esempio, la segnalazione di Pierre Kalulu. Adesso avrà maggior potere per incidere sui profili da lui visionati e, probabilmente, avrà anche margini operativi a livello economico, in simbiosi con Giorgio Furlani. In più dovrebbe essere implementata con un moderno software l’analisi dei dati, i famosi algoritmi alla “Moneyball” a cui RedBird ha sempre guardato con attenzione negli altri ambiti calcistici nei quali ha investito. È molto probabile che più avanti nel percorso venga inserito anche una figura di campo, un direttore sportivo che faccia da tramite tra Milanello e la nuova struttura.

Repubblica:
l’intelligenza artificiale sostituisce Maldini. Paolo ha sempre ripetuto a Gerry:"Rispetta la storia del Milan". Il nuovo progetto di Cardinale: si punta su algoritmi e dati applicati al calcio Billy Beane, ideatore del Moneyball, diventa consulente per il mercato. Eppure Maldini, diventato dirigente di successo, si sentiva così coinvolto nel rilancio del Milan da avere inviato a Cardinale, due mesi fa, un articolato documento di strategia e sviluppo, un progetto triennale e sostenibile rimasto però senza alcuna risposta. Gli americani ne hanno varato un altro: mettono sulla poltrona di Maldini l’intelligenza artificiale, gli algoritmi e i dati applicati al calciomercato e governati da Billy Beane, 61 anni, guru del baseball con gli Oakland Athletics, argomento di un libro e di un film (Moneyball, l’arte di vincere) interpretato da Brad Pitt. Lunedì, dopo l’addio a Maldini, Cardinale ha incontrato con l’ad Giorgio Furlani Beane in persona: la riunione è diventata il primo atto formale del nuovo consulente di mercato del Milan. Nello sport americano vittorie e sconfitte hanno un peso diverso e nel calcio gli esempi più appariscenti sull’uso degli algoritmi (Midtjylland, Brentford, Brighton) sono di scala più piccola: le incognite sono parecchie.
Su una cosa con me ci sono riusciti. hanno azzerato ogni aspettativa sara' veramente difficile che mi deludano piu di quanto gia mi aspetti. Ottimo lavoro
 

Marcex7

Member
Registrato
25 Maggio 2018
Messaggi
2,802
Reaction score
552
Non c'è bisogno di parlare di Moneyball e/o di IA:
Basta dire:Non abbiamo un euro e Maldini ci chiedeva dei sacrifici.
Punto e a capo.
Semplice e facile da ricordare
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,415
Reaction score
8,618
Non c'è bisogno di parlare di Moneyball e/o di IA:
Basta dire:Non abbiamo un euro e Maldini ci chiedeva dei sacrifici.
Punto e a capo.
Semplice e facile da ricordare

secondo me non è così. Ovvero, Maldini il budget lo conosce visto che lo hanno detto in tutte le lingue del mondo che vogliono rimanere in pareggio di bilancio. Maldini voleva il pieno controllo dell'area sportiva, cosa che probabilmente non andava bene ai nuovi propretari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>