A.C Milan 1899
Bannato
- Registrato
- 7 Aprile 2019
- Messaggi
- 21,708
- Reaction score
- 1,446
A queste cifre imploderemo di nuovo, semplicemente non ce li possiamo permettere.
Senza CL no, non potremo permettercelo, con la CL le cose cambieranno.
Imploderemo se non sapremo trattenere il talento che abbiamo in squadra o se ci illuderemo di poter avere lo stesso quantitativo di talento che hanno altri sottopagandolo come in un workshop di Beijing (come se gli altri si divertissero a pagare tanto e solo noi avessimo capito come poterci immergere in un’orgia di trofei e gloria sganciando ingaggi da Lazio deluxe).
La catena è questa: hai grandi giocatori > ritorni stabilmente in CL > aumenti i ricavi > prendi altri grandi giocatori.
Ma se non riesci a fare il primo step, cioè ad avere e trattenere grandi giocatori, va tutto a mignotte fin dall’inizio.
Come infatti succede da sempre ai farmers clubs di questo mondo, che non solo non possono prendere grandi giocatori già fatti, ma appena si fanno un gran giocatore in casa, o comunque lo scoprono a poco, appena questo esplode sono costretti a cederlo perché troppo deboli per trattenerlo (e capiamo tutti che se non sei in grado né di prendere il talento già pronto né di trattenere quello che ti sei già costruito il risultato non può che essere uno = guardare vincere gli altri e accontentarsi di fare una bella stagione ogni tot lustri prima di essere depredato dal tizio grosso e cattivo che arriva sulla Maserati gialla fiammante a farti un’offerta che non puoi, tu piccolo e debole, rifiutare).
La differenza è che il Milan è un gigante dormiente con un potenziale di fatturato enorme, gigantesco, se torna stabilmente nel calcio che conta, nulla a che vedere con le Rome, le Lazzzzzie, i Dortmund (che perse Lewa a zero) o gli Ajax di questo mondo, ma per tornarci non puoi fare ciò che fa un farmer team qualsiasi che appena ha del talento in squadra o lo convince ad essere sottopagato per la sua bella faccia (cosa che puntualmente non avviene) o lo perde, serve fare il primo step, cioè uno sforzo per trattenere come minimo il talento che abbiamo e consolidarci ad alti livelli, il resto verrà da sé con l’aumento dei ricavi (aumento dei ricavi che potremo S C O R D A R C I se torneremo a fare una gita in CL una tantum per poi venire subito sbattuti fuori e tornare al quinto posto perché i più forti che avevamo li abbiamo venduti o svincolati a zero come una Dynamo Tbilisi qualsiasi).
Altrimenti faremo la fine che facemmo con Ibra e Thiago, quando per non doverci far “spennare” dai loro ingaggi e per guadagnare subito quei maledetti 60 milioni abbiamo perso all’incirca 400/450 milioni di incassi CL nel corso degli otto anni successivi perché l’unica cosa che contava per Belluccone e Fininvest erano quei soldi di risparmio ORA, pochi maledetti e subito, e in **** il futuro del club. Ora però dovremmo essere in una situazione diversa rispetto a quella di smantellamento di allora, ora dovremmo porre le basi per la crescita.
Chi più spende (a patto di spendere bene e non ad cazzum) meno spende, è una regola sempre valida. Quanto successo con Ibra e Thiago dovrebbe aver insegnato qualcosa.