Invece da come parli, mi sembri proprio te che hai aperto televideo a fine partita e hai visto 3-2 al San Paolo e ti sei detto "beh dai poteva andare peggio", quando la partita racconta esattamente quello descritto nell'articolo e i messaggi mandati da Gattuso nei momenti chiave della partita.
Quali sarebbero esattamente?
Formazione iniziale: chi avrebbe dovuto giocare? Bakayoko l'abbiamo visto in quali condizioni sia, Laxalt? idem, Castillejo? in che condizioni sarà lo spagnolo... poi chi Bertolacci? Mauri?
Scelte in corsa: a parte il discorso vuoto e retorico dell'articolo (per me quelle sono parole senza senso), chi avrebbe dovuto mettere? Torniamo al punto precedente. Ha messo dentro Bakayoko che è stato ridicolo (il francese però qualche attenuante ce l'ha), Laxalt che ha pure fatto benino... infine Cutrone per passare al 442 nel finale. Chi avrebbe dovuto mettere? che mosse avrebbe dovuto fare?
"Paura di fallire subito: il tecnico ha aiutato la sua squadra a non essere coraggiosa.
Il Milan ha bisogno di imparare calcio, di averlo dentro. Altrimenti gli resterà sempre addosso la paura di non avere alternative a un posto da attore non protagonista del campionato"... qui riporto proprio il virgolettato perchè è talmente retorico che equivale a dire che sogno la pace del mondo o la felicità per tutti... cosa dovremmo fare? convincere Suso di essere forte come Salah? Dire a Jack dai forza gioca come Kross... siamo attori non protagonisti del campionato perchè questo è il nostro livello, da tanti anni poi.
La verità è che quando il Napli ha accelerato e soprattutto quando c'è stata la prima difficoltà ci siamo sciolti come la neve, cosa successa non so più quante volte sia con Montella che con Gattuso. E' la nostra identità attuale, se la strada si fa in salita crolliamo dal punto di vista mentale e fisico.
Ciò non significa che sia tutto da buttare, ma ci sono dei limiti con i quali ormai sappiamo di dover avere a che fare quando incontriamo squadre che ci sono superiori tecnicamente e fisicamente come il Napoli.