Milan, Gattuso sbaglia tutto. Paura e poco coraggio.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,117
La Juve vince i campionati, noi arriviamo sesti. La Juve a fine anno ha comunque il miglior attacco del campionato, noi? Come fai a non vedere differenze.

Infatti.
E aggiungerei che se avessimo portato almeno un punto non ci sarebbe stato tutto questo problema...
Ma se fai solo 2 tiri... e pure quando stai sotto non riesci comunque a fare nulla allora il problema e grave.

Reaction score
844
Gattuso sbaglia tutto, ma soprattutto il linguaggio del corpo. Fate caso a quando lo inquadrano, agitatissimo, sbuffa di tensione, sudato, anche sul 2-0...trasmette paura a noi, figuriamoci ai suoi giocatori.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,163
Sono d’accordo con l’articolo. Squadra impaurita, con il solo pensiero di non prendere un’imbarcata.

Nils

Bannato
Reaction score
28
Sì, ma in generale sono anni che siamo immersi in questa spirale di depressione. Ogni evento negativo viene moltiplicato per cento nei suoi effetti. Già ora, dopo una sconfitta al San Paolo, l'atmosfera è quella di una stagione fallimentare.

Assolutamente, se la squadra manterrà questa filosofia di non gioco, la stagione sarà fallimentare anche se la classifica dovesse dire il contrario.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Invece da come parli, mi sembri proprio te che hai aperto televideo a fine partita e hai visto 3-2 al San Paolo e ti sei detto "beh dai poteva andare peggio", quando la partita racconta esattamente quello descritto nell'articolo e i messaggi mandati da Gattuso nei momenti chiave della partita.

Quali sarebbero esattamente?

Formazione iniziale: chi avrebbe dovuto giocare? Bakayoko l'abbiamo visto in quali condizioni sia, Laxalt? idem, Castillejo? in che condizioni sarà lo spagnolo... poi chi Bertolacci? Mauri?

Scelte in corsa: a parte il discorso vuoto e retorico dell'articolo (per me quelle sono parole senza senso), chi avrebbe dovuto mettere? Torniamo al punto precedente. Ha messo dentro Bakayoko che è stato ridicolo (il francese però qualche attenuante ce l'ha), Laxalt che ha pure fatto benino... infine Cutrone per passare al 442 nel finale. Chi avrebbe dovuto mettere? che mosse avrebbe dovuto fare?

"Paura di fallire subito: il tecnico ha aiutato la sua squadra a non essere coraggiosa.
Il Milan ha bisogno di imparare calcio, di averlo dentro. Altrimenti gli resterà sempre addosso la paura di non avere alternative a un posto da attore non protagonista del campionato"... qui riporto proprio il virgolettato perchè è talmente retorico che equivale a dire che sogno la pace del mondo o la felicità per tutti... cosa dovremmo fare? convincere Suso di essere forte come Salah? Dire a Jack dai forza gioca come Kross... siamo attori non protagonisti del campionato perchè questo è il nostro livello, da tanti anni poi.

La verità è che quando il Napli ha accelerato e soprattutto quando c'è stata la prima difficoltà ci siamo sciolti come la neve, cosa successa non so più quante volte sia con Montella che con Gattuso. E' la nostra identità attuale, se la strada si fa in salita crolliamo dal punto di vista mentale e fisico.

Ciò non significa che sia tutto da buttare, ma ci sono dei limiti con i quali ormai sappiamo di dover avere a che fare quando incontriamo squadre che ci sono superiori tecnicamente e fisicamente come il Napoli.

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,546
Quello che diciamo e ripetiamo tutti i santi giorni su questo forum...inizia ad accorgersene anche chi dovrebbe farlo per mestiere.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,117
Quali sarebbero esattamente?

Formazione iniziale: chi avrebbe dovuto giocare? Bakayoko l'abbiamo visto in quali condizioni sia, Laxalt? idem, Castillejo? in che condizioni sarà lo spagnolo... poi chi Bertolacci? Mauri?

Scelte in corsa: a parte il discorso vuoto e retorico dell'articolo (per me quelle sono parole senza senso), chi avrebbe dovuto mettere? Torniamo al punto precedente. Ha messo dentro Bakayoko che è stato ridicolo (il francese però qualche attenuante ce l'ha), Laxalt che ha pure fatto benino... infine Cutrone per passare al 442 nel finale. Chi avrebbe dovuto mettere? che mosse avrebbe dovuto fare?

"Paura di fallire subito: il tecnico ha aiutato la sua squadra a non essere coraggiosa.
Il Milan ha bisogno di imparare calcio, di averlo dentro. Altrimenti gli resterà sempre addosso la paura di non avere alternative a un posto da attore non protagonista del campionato"... qui riporto proprio il virgolettato perchè è talmente retorico che equivale a dire che sogno la pace del mondo o la felicità per tutti... cosa dovremmo fare? convincere Suso di essere forte come Salah? Dire a Jack dai forza gioca come Kross... siamo attori non protagonisti del campionato perchè questo è il nostro livello, da tanti anni poi.

La verità è che quando il Napli ha accelerato e soprattutto quando c'è stata la prima difficoltà ci siamo sciolti come la neve, cosa successa non so più quante volte sia con Montella che con Gattuso. E' la nostra identità attuale, se la strada si fa in salita crolliamo dal punto di vista mentale e fisico.

Ciò non significa che sia tutto da buttare, ma ci sono dei limiti con i quali ormai sappiamo di dover avere a che fare quando incontriamo squadre che ci sono superiori tecnicamente e fisicamente come il Napoli.

Io ricordo una squadra con Montella che non si arrendeva fino al fischio finale del arbitro. Una squadra che anche se scarsa tecnicamente mi aveva fatto tornare la passione perche lottavano per davvero.
Non mi capacito di come sia stato possibile che in quella squadra con Montella lottavano come 11 indemoniati e che con Gattuso sembra un undici senza attributi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Io ricordo una squadra con Montella che non si arrendeva fino al fischio finale del arbitro. Una squadra che anche se scarsa tecnicamente mi aveva fatto tornare la passione perche lottavano per davvero.
Non mi capacito di come sia stato possibile che in quella squadra con Montella lottavano come 11 indemoniati e che con Gattuso sembra un undici senza attributi.

Con Montella lottava come 11 leoni fino alla fine? questa mi è nuova...

Io ricordo delle batoste con Sampdoria, Napoli, Roma che quella di ieri era una partita di leoni a confronto!!!

Con Montella eravamo 12 esimi... 21 punti in 15 partite...

Djici

Senior Member
Reaction score
12,117
Con Montella lottava come 11 leoni fino alla fine? questa mi è nuova...

Io ricordo delle batoste con Sampdoria, Napoli, Roma che quella di ieri era una partita di leoni a confronto!!!

Con Montella eravamo 12 esimi... 21 punti in 15 partite...

Ti sto parlando del Milan 2016-2017 (della prima stagione di Montella ovviamente).
Anche se nel ritorno abbiamo fatto male a livello di punti (dopo un girone d'andata incredibile), lottavamo in ogni partita e abbiamo spesso raggiunto l'avversario o addiritura vinto nei minuti finali.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Ti sto parlando del Milan 2016-2017 (della prima stagione di Montella ovviamente).
Anche se nel ritorno abbiamo fatto male a livello di punti (dopo un girone d'andata incredibile), lottavamo in ogni partita e abbiamo spesso raggiunto l'avversario o addiritura vinto nei minuti finali.

un po' come il Milan di Gattuso nel girone di ritorno scorso.
Al tempo comunque la rosa era profondamente diversa dall'attuale.

Per me iniziamo ad avere un arco di tempo piuttosto lungo per valutare i giocatori, al di là della conduzione tecnica che è cambiata tante volte in questi anni.

Però dai, era la prima partita dell'anno e delle attenuanti bisogna darle a tutti, visto anche l'avversario di fronte. Spero ancora ovviamente che miglioreremo, fermo restando che per me siamo più o meno da sesto/quinto posto, tra Lazio e Atalanta.

Alto