Milan: Gabbia come un veterano. Grande affidabilità.

koti

Senior Member
Reaction score
312
Come riportato da Il Giornale in edicola, Gabbia a dispetto dell'età continua ad offrire prove di grande affidabilità in difesa. Il centrale, schierato al posto di Romagnoli, si è comportato come un veterano. Con Kjaer di fianco è più facile ben figurare

Le pagelle della GDS -) https://www.milanworld.net/pagelle-gds-lille-milan-1-1-26-novembre-2020-a-vt96894.html

Non l'ho vista sta gran partita, è ancora piuttosto inaffidabile.

ps: manca un suo thread dedicato nella sezione dei giocatori.

Reaction score
3,675
Può giocare molto meglio rispetto a ieri perchè un paio di errori gravi li ha commessi.
Però di una cosa sono convinto e la firmo col sangue : non sarà mai inferiore a romagnoli ma in due anni può diventare molto più forte.
Di testa ad esempio è dominante, è aggressivo e da dietro spesso ruba palla e aspetto ancora di valutarlo meglio sul lungo.
Non mi sembra un fulmine di guerra a campo aperto però sa come e quando muoversi.

Io direi che in società è il tempo di fare valutazioni importanti....

Concordo. Francamente ancora non ho capito le sua qualita nella costruzione del gioco. Spesso mi da l'impressione di saper fare belle giocate (tiro da fuori decente, controllo buono ecc.), ma queste giocate si vedono poco e preferisce un gioco piu scholastico. Sono curioso di veder se la mia prima impressione é sbagliata o se si dimostra sul livello di Kjaer anche in questa fase.

Djerry

New member
Reaction score
286
Come riportato da Il Giornale in edicola, Gabbia a dispetto dell'età continua ad offrire prove di grande affidabilità in difesa. Il centrale, schierato al posto di Romagnoli, si è comportato come un veterano. Con Kjaer di fianco è più facile ben figurare

Le pagelle della GDS -) https://www.milanworld.net/pagelle-gds-lille-milan-1-1-26-novembre-2020-a-vt96894.html

Aiuto.
Affidabilità e Gabbia nella stessa frase è qualcosa di francamente inquietante.

Non vorrei che la presenza dannosa di Romagnoli faccia rivalutare qualsiasi cosa che non sia Romagnoli, addirittura mettendo questo ragazzo sul piedistallo non solo come un possibile prospetto futuro, ma niente di meno come un titolare già oggi, con in più la suggestione di vedere un ragazzo del vivaio lanciarsi in prima squadra.

Ma Gabbia è ancora pericolosamente inadeguato ed il modo in cui maltratta i fondamentali difensivi basilari talvolta fa rabbrividire.

Su gol per esempio sbaglia tutto quello che si può sbagliare negli angoli del corpo e nelle scelte dei tempi, addirittura girandosi ad un certo punto dal lato sbagliato e dando le spalle al pallone.
Ogni volta che esce sull'uomo lo fa dritto per dritto restando piantato appena quello azzecca il primo controllo, come in due tragiche situazioni nel primo tempo.
E' lentissimo di piedi, proprio come il suo capitano soffre da matti l'inversione della direzione, e se è vero che si arrangia di testa nel duello fisico è anche vero che perde troppo spesso l'uomo ed è una tassa su corner e calci piazzati in marcatura, con quella schiena dritta e poco agile che francamente è pure parecchio brutta da vedere.

Poi si tratta di inquadrare come sempre, ed allora per esempio come quarto di rotazione (una carriera alla Stefano Nava o l'ultimo Filippo Galli) ci sta pure benissimo. In altri sistemi, per esempio in una difesa a 3, ha tutte le caratteristiche per fare bene come centrale che deve coprire poco campo.

Ma al livello a cui ambiamo noi, perdonatemi ma ad oggi non si vede proprio nulla che possa far pensare a lui come ad un titolare di lungo corso con questa maglia.
Perché poi una cosa è giocare con questo Kjaer in stato di grazia che valorizza tutti come il miglior Nesta, un'altra è vederlo in coppa con Romagnoli, cosa mai successa difatti...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594

Sempre avuto fiducia nel ragazzo.

Si vede dal suo atteggiamento, in generale composto ed elegante, avendo origini da centrocampista. E' una persona seria e lavoratrice, non sarà un fenomeno ma si impegna al massimo.

Non è un marcatore veloce e non dispone di un fisico straripante, ma nemmeno il teorico detentore del suo posto lo è.

E, purtroppo per lui, per emergere deve lottare non solo contro gli attaccanti, ma anche contro una fascia da capitano.

Speriamo che la meritocrazia sia più forte dello status, almeno nel Milan.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Aiuto.
Affidabilità e Gabbia nella stessa frase è qualcosa di francamente inquietante.

Non vorrei che la presenza dannosa di Romagnoli faccia rivalutare qualsiasi cosa che non sia Romagnoli, addirittura mettendo questo ragazzo sul piedistallo non solo come un possibile prospetto futuro, ma niente di meno come un titolare già oggi, con in più la suggestione di vedere un ragazzo del vivaio lanciarsi in prima squadra.

Ma Gabbia è ancora pericolosamente inadeguato ed il modo in cui maltratta i fondamentali difensivi basilari talvolta fa rabbrividire.

Su gol per esempio sbaglia tutto quello che si può sbagliare negli angoli del corpo e nelle scelte dei tempi, addirittura girandosi ad un certo punto dal lato sbagliato e dando le spalle al pallone.
Ogni volta che esce sull'uomo lo fa dritto per dritto restando piantato appena quello azzecca il primo controllo, come in due tragiche situazioni nel primo tempo.
E' lentissimo di piedi, proprio come il suo capitano soffre da matti l'inversione della direzione, e se è vero che si arrangia di testa nel duello fisico è anche vero che perde troppo spesso l'uomo ed è una tassa su corner e calci piazzati in marcatura, con quella schiena dritta e poco agile che francamente è pure parecchio brutta da vedere.

Poi si tratta di inquadrare come sempre, ed allora per esempio come quarto di rotazione (una carriera alla Stefano Nava o l'ultimo Filippo Galli) ci sta pure benissimo. In altri sistemi, per esempio in una difesa a 3, ha tutte le caratteristiche per fare bene come centrale che deve coprire poco campo.

Ma al livello a cui ambiamo noi, perdonatemi ma ad oggi non si vede proprio nulla che possa far pensare a lui come ad un titolare di lungo corso con questa maglia.
Perché poi una cosa è giocare con questo Kjaer in stato di grazia che valorizza tutti come il miglior Nesta, un'altra è vederlo in coppa con Romagnoli, cosa mai successa difatti...

Ma infatti io lo farei giocare titolare fino a Gennaio e a Gennaio prenderei un vero difensore centrale, forte, veloce e abile negli 1 vs 1 in campo aperto da affiancare al vichingo. E lascerei crescere Gabbia con calma.

Romagnoli va venduto a Gennaio, ovviamente.

Djerry

New member
Reaction score
286
Ma infatti io lo farei giocare titolare fino a Gennaio e a Gennaio prenderei un vero difensore centrale, forte, veloce e abile negli 1 vs 1 in campo aperto da affiancare al vichingo. E lascerei crescere Gabbia con calma.

Romagnoli va venduto a Gennaio, ovviamente.

Assolutamente.

E' che siamo molto indietro nella costruzione del reparto, perché intanto il danese non è eterno ed in generale noi dobbiamo collocare nella gerarchia a 4 altri due giocatori, un titolare ed una prima riserva.

Rimettendo in questo modo Gabbia al suo posto, ovvero come quarto di lusso di rotazione. Ed ovviamente dando il benservito ad Alessio, Musacchio e Duarte.

Sarei costernato se Paolo non intervenisse a gennaio con un difensore centrale, tenendo conto anche che pare averne trattati di ogni anche provandoci a settembre.

Reaction score
380
Ahhhhh mi sa che avevo ragione ancora una volta come per Paquetà su Romagnoli, inizio a vedere ora molti che iniziano a criticare il "capitano".

Romagnoli sopravvalutato come pochi, non sa impostare, non sa anticipare, non sa di testa. Da mettere in panchina e vendere a Gennaio e prendere Milenkovic e Rugier.

Gabbia anni luce più forte di Romagnoli.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Assolutamente.

E' che siamo molto indietro nella costruzione del reparto, perché intanto il danese non è eterno ed in generale noi dobbiamo collocare nella gerarchia a 4 altri due giocatori, un titolare ed una prima riserva.

Rimettendo in questo modo Gabbia al suo posto, ovvero come quarto di lusso di rotazione. Ed ovviamente dando il benservito ad Alessio, Musacchio e Duarte.

Sarei costernato se Paolo non intervenisse a gennaio con un difensore centrale, tenendo conto anche che pare averne trattati di ogni anche provandoci a settembre.

No vabbè, a Gennaio bisogna prenderlo tassativamente. Non c’è dubbio.

Poi che Gabbia dovrebbe essere il quarto in rotazione non ci piove, ma io ora come ora, fino a Gennaio, e solo fino a Gennaio, lo promuoverei titolare al posto di Alessio. Tu invece metteresti Alessio titolare fino a Gennaio per poi venderlo? Non mi è chiaro questo punto.

Djerry

New member
Reaction score
286

Poi che Gabbia dovrebbe essere il quarto in rotazione non ci piove, ma io ora come ora, fino a Gennaio, e solo fino a Gennaio, lo promuoverei titolare al posto di Alessio. Tu invece metteresti Alessio titolare fino a Gennaio per poi venderlo? Non mi è chiaro questo punto.

Io temo che le nostre due posizioni su Alessio siano molto molto distanti con le intenzioni e le possibilità della società di accantonarlo nel breve periodo.

Due ordini di problemi:
1: siamo tenuti per le palle da Raiola col discorso del rinnovo di Gigio e volendo con Ibra, e quindi a cascata non si può separare il tutto col trattamento che offriamo a Romagnoli. In pillole: Alessio in panchina con Gabbia titolare? Ed io vi faccio vedere l'inferno col rinnovo di Donnarumma.
2: il grande unico dubbio che ho su Paolo gira intorno a quanto si è liberato dell'ossessione di ripetere una dinastia come la sua da giocatore, cioè quanto accetta il fatto che non si deve per forza creare un nucleo italiano che resti ressonero a vita, se i giocatori sono inadatti, e che serva flessibilità anche coi (presunti) titolari, cedendoli all'occorrenza. Io ho il terrore che Maldini inquadri Romagnoli come rossonero a vita.

Io sogno ogni giorno Maldini che va domani da Mino a dire: "guarda, non riteniamo Romagnoli asse del futuro, portaci 25 milioni a gennaio e tieniti il resto perché tanto non rinnoviamo".
E sogno Mino che risponde: "va bene Paolo, apprezzo la tua schiettezza, a gennaio avrai i tuoi 25 milioni e ciò non influisce sul rinnovo di Gigio. Ti interessa qualche ragazzo dei miei come difensore?"

Esiste questo mondo con Raiola? No, per me è solo nei nostri sogni.
Ed allora non ci giriamo intorno: Romagnoli sarà titolare tutto l'anno, Gigio rinnoverà in primavera a 7 milioni, lui l'autunno successivo a 5.

Reaction score
619

La vera domanda è: quali sono i margini di crescita di Gabbia? Io al momento non lo reputo superiore a Romagnoli, che sta giocando male ma che credo possa fare molto meglio di così, ma se giocando con continuità correggesse alcuni suoi difetti? In fondo ha giocato soltanto 10-15 partite in Serie A, troppo poco sia per bollarlo come mediocre sia per esaltarlo.