Come riportato da Il Giornale in edicola, Gabbia a dispetto dell'età continua ad offrire prove di grande affidabilità in difesa. Il centrale, schierato al posto di Romagnoli, si è comportato come un veterano. Con Kjaer di fianco è più facile ben figurare
Le pagelle della GDS -)
https://www.milanworld.net/pagelle-gds-lille-milan-1-1-26-novembre-2020-a-vt96894.html
Aiuto.
Affidabilità e Gabbia nella stessa frase è qualcosa di francamente inquietante.
Non vorrei che la presenza dannosa di Romagnoli faccia rivalutare qualsiasi cosa che non sia Romagnoli, addirittura mettendo questo ragazzo sul piedistallo non solo come un possibile prospetto futuro, ma niente di meno come un titolare già oggi, con in più la suggestione di vedere un ragazzo del vivaio lanciarsi in prima squadra.
Ma Gabbia è ancora pericolosamente inadeguato ed il modo in cui maltratta i fondamentali difensivi basilari talvolta fa rabbrividire.
Su gol per esempio sbaglia tutto quello che si può sbagliare negli angoli del corpo e nelle scelte dei tempi, addirittura girandosi ad un certo punto dal lato sbagliato e dando le spalle al pallone.
Ogni volta che esce sull'uomo lo fa dritto per dritto restando piantato appena quello azzecca il primo controllo, come in due tragiche situazioni nel primo tempo.
E' lentissimo di piedi, proprio come il suo capitano soffre da matti l'inversione della direzione, e se è vero che si arrangia di testa nel duello fisico è anche vero che perde troppo spesso l'uomo ed è una tassa su corner e calci piazzati in marcatura, con quella schiena dritta e poco agile che francamente è pure parecchio brutta da vedere.
Poi si tratta di inquadrare come sempre, ed allora per esempio come quarto di rotazione (una carriera alla Stefano Nava o l'ultimo Filippo Galli) ci sta pure benissimo. In altri sistemi, per esempio in una difesa a 3, ha tutte le caratteristiche per fare bene come centrale che deve coprire poco campo.
Ma al livello a cui ambiamo noi, perdonatemi ma ad oggi non si vede proprio nulla che possa far pensare a lui come ad un titolare di lungo corso con questa maglia.
Perché poi una cosa è giocare con questo Kjaer in stato di grazia che valorizza tutti come il miglior Nesta, un'altra è vederlo in coppa con Romagnoli, cosa mai successa difatti...