Abate da anni ci garantisce superiorità atletica sulla fascia di sua competenza, ha spesso giocato anche in ambito internazionale con buon rendimento, i suoi cross li conosciamo, ciò decisamente gli ha impedito di entrare nell'olimpo dei terzini, ma il livello resta comunque discreto, da anni il nostro miglior terzino,
per inciso il suo rendimento al Milan resta superiore a gente rinomata come Oddo, Zambrotta, Jankulovski, purtroppo arrivati al Milan ormai in fase calante.
Montolivo lo considero il più scarso giocatore nel ruolo che abbiamo avuto negli ultimi trent'anni, se esaminiamo nomi come: Ancellotti, Albertini, Ambrosini, Pirlo, Van Bommel.
Ma è anche quello che ci ha salvato da De Jong, e sinceramente in un forum che ha esaltato l'olandese per mesi, le critiche a Montolivo sanno molto di prevenzione.
Io non sono prevenuto verso nessuno anche perchè non avrei motivo.
Un centrocampista bravo per me è colui che crea gioco, detta i tempi, vede passaggi in verticale e gestisce le situazioni di gioco.
Montolivo non ha nulla di tutto ciò ma si e no vale un medel, anzi forse il cileno corre di più.
Abate fisicamente eccelle ma gli manca tutto il resto. Non sa venire dentro al campo ad esempio ed ha due piedacci.
Ridurre tutto all'incapacità nei cross per farlo entrare nell'olimpo dei grandi terzini mi pare semplicistico.
Ad abate mancano tante altre cose oltre ai cross fatti bene.
Ecco allora che può aver un senso se gioca in squadra con campioni come pirlo o ibra perchè ignazio detta il passaggio o va nello spazio e la palla ce la mettono gli altri. Ma se l'azione dipende da una sua iniziativa allora anche abate diventa sterile.
Siamo comunque all'anno zero e non si può ripartire da gente mediocre.
Abate e montolivo per me sono mediocri.
P.S. meglio mille volte un oddo o uno zambrotta in fase calante che abate nel suo miglior periodo.
Oddo metteva dei cross a giro come pochi e zambro... beh siamo su altri livelli.
De jong era un cagnaccio, lui si un ruba-palloni, che avrebbe avuto senso al fianco di uno che sapesse far girare la palla.
Inadeguato a giocare davanti la difesa in un centrocampo a tre a meno che le due mezze ali non fossero giocatori dalla grande tecnica. Più adatto a giocare in un centrocampo a due , come baluardo a protezione delle difesa.
Chiudo comunque perchè mi si rimprovera di andare fuori tema!!!
Ciao.