Milan: Diaz, CDK e Origi con la Cremonese

Reaction score
14,301

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,616
Giusto fare turnover visti i prossimi impegni.

Tanto in ogni caso saremo ai piedi di Leao ad invocare il miracolo... Alla fine conta stia bene lui e giochi lui, tutti gli altri fanno un goal ogni morte di papa e di solito perchè Leao gliela mette sui piedi a porta libera.

Unica cosa: spero bene non riproponga Bennacer trequartista, altrimenti non la guardo nemmeno. Benna in quel ruolo mi sta bene se dobbiamo giocare tutti in difesa e marcare il loro regista a uomo.
Mi sorprende il tuo pensiero su Benna... sei un grande analista e per questo mi piacerebbe capire cosa non ti piaccia di come interpreta il ruolo. Personalmente sono diametralmente di altra opinione, anzi credo che una delle cause della nostra rinascita dopo i mesi di gennaio/febbraio sia proprio lo spostamento di Benna nel ruolo di trequartista e conseguente spostamento di Diaz sulla destra. Finora Isma è sempre stato uno dei più positivi con il suo recupero palla alto e capacità di fraseggio negli spazi stretti che hanno migliorato la fase offensiva in quella di possesso, ma magari è solo una mia opinione.

Reaction score
2,748
Come riportato da Sky, Pioli contro la Cremonese darà ancora spazio a Diaz. Conferma su CDK titolare. Origi davanti

La Formazione QUI -) https://www.milanworld.net/threads/milan-cremonese-3-maggio-2023-ore-21-tv-e-streaming.127325/
Se ho capito bene, riproporremo i 3 giocatori offensivi dietro ad una punta, quindi ancora una volta ingolferemo la trequarti di mezzepippe che, con l'avversario schierato e denso, non riusciranno a fare una giocata utile manco a pagarla. E lasceremo così sgombra la mediana pronta a ricevere infilate come lame nel burro da parte dei loro garzoni del latte. Un film già visto, un classico deja vù.
L'unica speranza è riuscire sbloccarla subito con una situazione fortunosa.

Personalmente non sono d'accordo nel cambiare modulo a seconda dell'avversario. De Ketelaere continua a essere inquadrato solo come trequartista in un 4-2-3-1, ma lui avrebbe bisogno di giocare in un contesto con più spazi e libertà: esterno di un tridente non lo si può proprio provare, per agevolarlo un minimo. Coprendolo poi con i 3 centrocampisti, dandoci una parvenza di equilibrio.
Poi Origi, ancora. E' uno da tenere in tribuna fisso fino a fine stagione, non dovrebbe giocare nemmeno col turnover totale, si rischia che poi non te lo prendano nemmeno se paghi tu.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,293
Mi sorprende il tuo pensiero su Benna... sei un grande analista e per questo mi piacerebbe capire cosa non ti piaccia di come interpreta il ruolo. Personalmente sono diametralmente di altra opinione, anzi credo che una delle cause della nostra rinascita dopo i mesi di gennaio/febbraio sia proprio lo spostamento di Benna nel ruolo di trequartista e conseguente spostamento di Diaz sulla destra. Finora Isma è sempre stato uno dei più positivi con il suo recupero palla alto e capacità di fraseggio negli spazi stretti che hanno migliorato la fase offensiva in quella di possesso, ma magari è solo una mia opinione.
Naturalmente è solo una mia opinione ci mancherebbe, ma faccio fatica a immaginare un trequartista peggiore di Bennacer :D

DI base non ha la piu pallida idea di come muoversi tra le linee e smarcarsi alle spalle dell'avversario. Non sa ricevere la palla in modo orientato, per cui è sempre di spalle all'attacco. Non ha alcuna minima idea dei tempi di inserimento, per cui non appoggia mai l'azione quando andiamo in area. Non dribbla neanche un birillo. Non calcia bene da fuori. Non fa assist con passaggi in verticale tra le linee.

Difficile per me davvero trovare qualcosa di positivo in Bennacer come trequartista. Forse, senza esagerare, direi nulla proprio.

Unica cosa è che sa marcare bene, anzi benissimo. Quando giochiamo contro un'avversaria che ha un regista basso forte allora è un'arma importante, come abbiamo visto contro Lobotka. Per esempio, nel derby contro Brozovic sarà fondamentale la sua prestazione in fase difensiva. Altra cosa, essendo bravo appunto in marcatura e nelle letture senza palla, ci permette di intercettare palla abbastanza alti, complicando in generale la vita nel possesso avversario. A scalare questo permette di alzare un po' la linea, compattarci meglio, fare preventive in spazi piu stretti.

Ecco lo vedo come una soluzione tattica in questa fase dove essenzialmente giochiamo in difesa (giochiamo per modo di dire) come fossimo l'Udinese di turno e speriamo (preghiamo) nell'invenzione di Leao per portare a casa l'1-0. In generale è improponibile come soluzione stabile per una squadra che punti a vincere qualcosa e giocare in modo decente, a meno che ecco non prendiamo una punta centrale tipo Osimhen e un esterno destro fortissimo in campo aperto e in uno contro uno come Leao. Ma a questo punto parleremmo di una squadra diversa dal Milan.