Milan : diagnosi di un malato.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,802
Forse hai ragione. Ma io la penso come [MENTION=4571]willcoyote85[/MENTION]...
Eravamo terzi noi più per demeriti degli altri che per meriti nostri.
Quando gli altri hanno iniziato a fare un po meno schifo, noi siamo proprio entrati in un loop negativissimo.
Il ritorno di Biglia invece di portarci forze fresche ci ha tolto l'unica certezza.
Kessie ha perso i suoi 2 neuroni funzionanti.
Baka che era sempre stato esemplare sia nelle dichiarazioni che nelle partite ha perso la bussola fuori campo (in campo rimane ancora il migliore).
Gattuso si è lasciato influenzare dalle opinioni. Cosa gravissima.
Aveva tirato avanti tutto l'anno con il 433 e non avevamo schemi... E si inventa nuovi moduli in 2 giorni... Il scempio era annunciatissimo.
Piatek non è più riuscito a segnare 2 gol a partite toccando la palla solo u'a volta...
Ma questo ERA PREVEDIBILE.
Chi non l'aveva previsto? Solo quelli che guardavano solo la classifica invece di guardare partite e statistiche.

Perfetto,qui ricordo benissimo gli utenti che ai nostri dubbi sulle vittorie ottenute rispondevano: "non riuscite a godervi neanche una vittoria" oppure "siamo 4 e vi lamentate". Ragionamento di chi non riusciva a vedere a oltre il proprio naso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,912
Vi dico la mia...

Abbiamo una squadra di giocatori fragili. Tranne un paio (Romagnoli e Piatek), gli altri sono prime donne o viziati. Nel momento in cui il gioco si è fatto duro, hanno pensato bene di tirare i remi in barca, perché tanto a loro che importa, non è che siano persone di chissà quale caratura morale o professionale.

In tutto questo ci si mette il Mister che ha caricato la squadra, ma che non l'ha saputa gestire nel momento di involuzione: vuoi per motivi tattici, vuoi per attriti con qualcuno, vuoi per depressione sopraggiunta, si è dimostrato non idoneo.

Il malato si cura facilmente inquadrata la malattia. Serve comprare un paio di giocatori con i gioielli fumanti, ed un allenatore che sappia qualcosa in più di tattica, pur non disdegnando l'aspetto umano. Se prendi due campioni puoi permetterti un Gasperini o Di Francesco per un piazzamento tranquillo il prossimo anno; Se prendi meno che campioni ti serve qualcuno che li faccia rendere da paura, un Conte o comunque uno che carica a molla, pur con il rischio di far implodere tutto l'anno successivo. In tutti i casi, serve un intervento chiaro su due fronti.

Serve una proprietà con voglia di vincere. Quando -- chi conosciamo bene -- prese a suo tempo il Milan, disse le testuali parole: "io voglio vincere". Quando hai ben chiaro l'obiettivo e sei determinato, il resto viene da sé. Ci vuole tempo e non è né semplice né automatico, ma il più è fatto. Come sempre.

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
La diagnosi è molto semplice. Gattuso ha distrutto la squadra e il 90% dei giocatori non lo sopporta più. Vi ricordate quando toglieva Piatek per far giocare Cutrone per farlo contento? Ma avete mai visto qualcosa di simile?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
Il milan è malato.
Di quale patologia sia affetto ormai è un mistero ma è chiaro che nel gruppo e dentro lo spogliatoio qualcosa è successo perché ormai la tattica, gli schemi, il gioco e tutto ciò che riguarda il campo passano in secondo piano
Non siamo più squadra, non siamo più noi.
Forse è davvero una maledizione perché come dice sempre il nostro amministratore : ‘ per un motivo o per un altro da noi di tutto si parla fuorchè di campo!!!’.
La nostra crisi ha una data ben precisa : 17-3-2019 , giorno del derby.
A quella stracittadina ci eravamo arrivati addirittura terzi e avevamo la possibilità di allungare sull’inter e di volare verso la qualificazione champions.
Il derby invece andò malissimo e da lì in poi è stato un crollo verticale verso il baratro tecnico e di risultati nel quale ci troviamo oggi. Il nostro milan spesso ha giocato male in questa stagione, spesso ci ha portato a criticarne uomini anziché reparti o schemi però una cosa va riconosciuta : la squadra è sempre stata unita e compatta e aveva assimilato il carattere del mister.
Allora oggi , esattamente come si fa con un malato, sono andato a riguardarmi la cartella clinica del nostro ‘paziente’ passando in rassegna partite, distinte, numeri, statistiche, ecc ecc.
Tra parametri che fanno da termometro dei nostri mali a un certo punto un particolare, un dettaglio colpisce la mia attenzione.
Forse è un dettaglio banale e insignificante ma quando si va alla ricerca di un qualcosa meglio tralasciare nulla.
Ecco allora che noto che da quel 17-3 nella lista dei convocati non compare più il nostro ex capitano Montolivo. Che è ai margini della squadra è risaputo, che non si allena del tutto con la squadra lo sappiamo pure però il ragazzo è stato sempre convocato e portato in panchina mentre da quel derby in poi si sono perse misteriosamente le tracce.
Attenzione : non sto dicendo che Montolivo sia il nostro sabotatore dall’interno, conclusione questa triste che non voglio prendere in considerazione, ma forse questo ‘dato’ potrebbe certificare un valore alterato nei nostri parametri vitali. Forse da quel giorno qualcosa si è rotto e il mister ha pensato di far fuori colui che non reputa idoneo alla causa, forse invece ha totalmente sbagliato la diagnosi ed è intervenuto dove non doveva. Forse ancora il mister si è solo perso in pensieri distruttivi creando una sindrome da accerchiamento che ha inquinato le menti dei giocatori.
Forse magari è solo un dettaglio insignificante, non lo so.
Quel che è certo è che da quella data il mister ha iniziato a perdere lucidità, la squadra si è persa e gli sfoghi di gattuso sono sembrati strani. Sembrava quasi che lanciasse dei messaggi da recepire ma noi tifosi non facevamo che offenderlo, direi anche a ragione visto ciò che il campo sentenziava.

Sul piano del gioco i segnali c'erano da diverse partite prima del derby.
Io nel nostro gioco brutto ma efficace vedevo comunque un'identità, vedevo un gruppo di giocatori unito che non voleva mollare.
Poi dopo il derby si è persa convinzione, si è persa sicurezza. Un contraccolpo psicologico che ci ha fatto perdere quel sentimento da tutti per uno uno per tutti che spesso in modo rocambolesco ci aveva tenuto in corsa.
Da questo contraccolpo penso che passo passo si siano persi pure le motivazioni.

Inoltre ci sono stati i casi di spogliatoio che hanno pure alterato l'armonia.

Penso che lentamente si siano persi i riferimenti e il gruppo ha infine perso motivazione.
In questo crollo vedo tanta componente psicologica di giocatori che non sono in grado di reggere la pressione.

Le responsabilità di Gattuso sono state evidenziate in mille post, inutile tornarci sopra, ma è evidente che siamo di fronte a un gruppo di giocatori che la mentalità da Milan e vincente manco sa come sia fatta.

Il fatto poi che si sia diffusa la notizia, già nell'aria, che il tempo di Gattuso sia al termine, ha infine dato il colpo di grazie legittimando certi comportamenti anche superficiali e menefreghisti.

Questi crolli, guardando indietro, erano tipici dell'Inter di Moratti, per i quali ho sbeffeggiato per anni i miei amici interisti. Per me il dio del calcio ci sta facendo pagare tutto con gli interessi... per la legge del contrappasso.

Personalmente riesco a capire che in questo momento non ci possiamo permettere tanti campioni, per cui certe scarpate in campo le perdono anche, ma quando vedo l'atteggiamento delle ultime partite e poi leggo quello che sta succedendo... con giocatori che rimangono a secco in tangenziale... giuro che esco di testa.

Adesso vedo come va a finire questa storia, altrimenti chiudo tutto e ci vediamo a Agosto, perchè se non frega nulla ai giocatori di vincere queste ultime partite figuriamoci se debba fregare a me.

PS: penso che Montolivo non c'entri. In tribuna c'era andato già altre volte in stagione. Nel derby col rientro di Biglia non c'era spazio in lista (i giocatori sono 20).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
Il male dell'AC Milan è che a colui che lo possiede non interessa il bene del club fino in fondo.

Chi lo avrebbe a cuore invece probabilmente non ha potere esecutivo. Succede quello che succede in qualsiasi azienda quando il comando pensa al proprio tornaconto con visione miope.

Se il cervello non funziona, tutto l'organismo muore perché lasciato a sé stesso.

Vero in generale, ma nel nostro caso va detto che la proprietà è in sella da Luglio inoltrato, l'AD da Novembre, per me è troppo poco tempo per darne una valutazione seria.

La nuova proprietà/dirigenza non ha ancora scelto nè giocatori nè allenatore, è la prima stagione, hanno davvero tanti alibi.

Anche la prima stagione di Berlusconi fu un travaglio, nonostante lui fosse in sella da Marzo e non da Luglio.

La prossima estate è il vero banco di prova.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,912
Vero in generale, ma nel nostro caso va detto che la proprietà è in sella da Luglio inoltrato, l'AD da Novembre, per me è troppo poco tempo per darne una valutazione seria.

La nuova proprietà/dirigenza non ha ancora scelto nè giocatori nè allenatore, è la prima stagione, hanno davvero tanti alibi.

Anche la prima stagione di Berlusconi fu un travaglio, nonostante lui fosse in sella da Marzo e non da Luglio.

La prossima estate è il vero banco di prova.

Sono d'accordo. Sai che non sono un pessimista, e infatti anche io ho più volte detto che è troppo presto e i veri giochi li vedremo da giugno in poi. Diciamo che siamo in un periodo "no", dove nonostante la fiducia (anzi la chiamerei proprio "fede") si vedono pochi segnali buoni e quindi c'è un dispiacere superficiale. Almeno io mi sento un po' giù anche se rimetto ormai tutto al prossimo anno.

Molto sinceramente, mi aspettavo qualche cosina anche da questo campionato, non grandi cose, ma devo dire che a vederla dall'esterno sembra una situazione molto in stallo. Io ripongo molte speranze in Leonardo e Maldini, ma non so dare torto a chi reclama una loro presunta staticità e inefficienza.

Poi tutto ci sta, noi non conosciamo bene i dietro le quinte e come le cose si stanno organizzando all'interno del club, e quindi ne deriva una certa insicurezza. Ovviamente mi schiero con quelli che sperano in un futuro migliore ... però c'è poco da fare, sembra anche questo un altro anno buttato via, dopo quello scorso che sembrava potesse essere veramente l'ultimo. Vediamo se è stato (finalmente) un passo necessario per la rinascita.

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Secondo Sky anche Zapata in ritardo ieri. Molto bene ,questo conferma che tutti lo odiano e si sono resi conto di quanto incompetente , ipocrita e raccomandato sia Ottuso. Zapata che ha fatto la sua miglior stagione in carriera con un rendimento medio altissimo e praticamente 0 errori fatti è stato panchinato costantemente da Musacchio che ci è costato una decina di punti quest'anno. Io avrei mandato tutti a quel paese dopo due giorni. I giocatori hanno resistito anche troppo alla pazzia di questo megalomane.

Reaction score
35,193
Secondo Sky anche Zapata in ritardo ieri. Molto bene ,questo conferma che tutti lo odiano e si sono resi conto di quanto incompetente , ipocrita e raccomandato sia Ottuso. Zapata che ha fatto la sua miglior stagione in carriera con un rendimento medio altissimo e praticamente 0 errori fatti è stato panchinato costantemente da Musacchio che ci è costato una decina di punti quest'anno. Io avrei mandato tutti a quel paese dopo due giorni. I giocatori hanno resistito anche troppo alla pazzia di questo megalomane.

In realtà la staffetta zapata-musacchio è stata a dir poco strana e ne parlavo giusto pochi giorni fa.
Non vorrei dire inesattezze ma ricordo che ad inizio campionato il titolare designato era musacchio. Si sono poi alternati in modo bizzarro : chi subentrava lo faceva perchè il titolare era infortunato, faceva quindi bene e si teneva il posto per poi perderlo al seguente infortunio.
In teoria un pò di meritocrazia sarebbe anche giusta, non fosse che musacchio e zapata sono due profili nettamente differenti per caratteristiche e la continua alternanza indica che il mister non ha ben chiaro come giocare e come muovere la difesa.
Preferisco gerarchie interne chiare nei ruoli.

Reaction score
2,748
Il Milan è una buona squadra, ma piena di lacune tecniche, atletiche e mentali, colmate da una ben precisa tattica speculativa (sempre più rinunciataria, dopo le prime imbarcate) la cui volontà era quella di attendere l'avversario per proteggere la propria porta e ripartire per trovare i gol vittoria; una squadra tenuta viva da spirito di gruppo e coesione. Il derby ha riportato a galla vecchi spettri del passato, le insicurezze dei singoli e l'isterismo crescente della piazza man mano che le giornate diminuivano e i punti di vantaggio sulle inseguitrici si assottigliavano han fatto il resto.
Gattuso non è riuscito a mantenere il sangue freddo (non l'ha mai avuto, Rino è sempre stato molto istintuale) e probabilmente ha reagito a modo suo, cercando di scuotere i suoi con le maniere forti; i cambi di modulo continui sono una conseguenza del discorso.
Resto dell'idea che, se avessimo avuto in rosa anche solo un Deulofeu, oggi avremmo quella manciata di punti in più che renderebbero tutto lo scenario molto più roseo. Dico poco, ma dico molto.

6milan

Active member
Reaction score
72
Secondo me i giocatori si sono proprio rotti di essere presi a pallonate tutte le partite, di stare in una squadra dove nn si gioca a calcio. Anche se lo difendono, perché nn potrebbero fare altrimenti, gattuso nello spogliatoio nn é ben visto e i giocatori ormai sono al limite.

Alto