- Registrato
- 29 Ottobre 2017
- Messaggi
- 7,724
- Reaction score
- 5,240
ma è proprio così.Questa squadra si trova , paradossalmente, meglio a difendere disordinata e lunga sul campo per poi giocare un'azione di qua e una di la.
Questo è il calcio che pioli ha insegnato e questo è il calcio che i nostri sanno giocare.
Per anni vi parlavo , sul tema , di calcio rugby e calcio da selvaggi, pioli lo chiamava calcio europeo e moderno ma io di moderno ci vedevo e ci vedo solo il coraggio di accettare e giocare tutti i duelli individuali a tutto campo.
È abbastanza ovvio che aprire il campo e giocare senza tatticismi è sinonimo di coraggio ma le linee rotte dei reparti possono essere una fase dentro un'altra fase altrimenti è esasperazione.
Senza entrare nei dettagli della tattica, questa squadra sa difendere solo coi quadrati di gioco in zona palla.
E poi ti sbaglia la fase difensiva di posizione o il pressing su palla coperta/scoperta.
Non sa quando correre avanti e quando dietro.
È assurdo ma è così...
Oggettivamente, con Pioli, ma anche in parte in queste 3 partite con Fonseca, quale è stato il miglior Milan?
Quello del "saltano gli schemi dobbiamo fare gol". Tutti in avanti, fase difensiva abbandonata completamente legittimata della necessità di dover fare risultato e palla a Leao, palla a Pulisic, palla ai terzini non solo a Theo ma anche a scarpari come Calabria o per fino Musah e in mezzo tutti dentro a saltare. Secondo me, siamo la miglior squadra di serie A per distacco, nel fare gli assalti "disperati" all'area avversaria. Perchè nei nostri giocatori c'è velocità, c'è dribbling, c'è anarchia (che manda in bambola l'avversario pronto a difendere determinate situazioni tattiche) e c'è una discreta dose di piedi buoni e fisico per le mischie in area. E l'unica fase difensiva possibile in questi casi è il pressing forsennato che ti tiene l'avversario quasi nella sua area perchè devi recuperare il pallone il prima possibile perchè devi fare gol il prima possibile.
Il problema è che questo sistema lo puoi utilizzare per qualche minuto, non per 90 minuti. Se un avversario tiene botta e fa girare un minimo palla, noi ci sciogliamo come neve al sole. Perchè noi non ci basiamo sull'organizzazione, ma sulle singole abilità (quasi prettamente solo offensive) dei nostri calciatori.