Una coppia centrale di centrocampo Kessie-Krychowiak non la vediamo benissimo.
Qui non sono del tutto d'accordo. O meglio non lo sono in relazione al contesto attorno a loro.
Kessie è un giocatore che adora andare e buttarsi dentro, scoprendo all'occorrenza il suo settore; il polacco, meglio di Biglia che è bravo nel posizionamento preventivo ma fa più fatica se c'è da spostarsi o rimontare in recupero, è formidabile proprio nell'andare a chiudere con intelligenza le transizioni avversarie anche rincorrendo ed intervenendo in allungo con le leve lunghe.
Io ne faccio più un fatto di squadra: con anche due terzini pensati per andare ed andare, Krycho molto più di Biglia può garantire al sistema di funzionare affidando la regia offensiva a fattispecie come Calhanoglu, Bonaventura ed allo stato attuale Suso, tutta gente che ama palla sui piedi e pescare gli inserimenti sia dall'esterno verso il centro che viceversa. Per non parlare di Andre Silva che è manovriero e si muove quasi all'eccesso arretrando o allargandosi.
Inoltre ribadisco che i 20 chili e 10 centimetri in più del polacco, sempre all'interno della configurazione che sta prendendo forma, sono un valore aggiunto che inizia a diventare indispensabile, considerando che anche in difesa non abbiamo certo colossi sul piano verticale.
Poi c'è il grande tema dell'impostazione, e qui certo il polacco paga leggermente dazio negli spazi strettissimi rispetto a Biglia che comunque non è certo questo mostro di rapidità ed ha anche bisogno di toccare palla più volte.
Su quel "leggermente" ci si gioca molto: io dico che assolutamente sa gestire i tempi della manovra ed è molto intelligente anche in regia, altri sostengono a pieno diritto che sia più mediano e che non abbia il gioco lungo.
Eppure se verrà resto convinto che sia l'uomo giusto al posto giusto per la nostra amalgama, colui che può valorizzare tutti intorno più ancora di Biglia.