Posso dire una cosa impopolare?
Io di Aubameyang non mi fido: non parlo di tecnica, eh, parlo di mentalità. Pierre si è abituato a giocare con alle spalle e vicino dei grandi giocatori (Reus, Dembelè, Gotze ecc.), non incognite o comunque giocatori che ancora devono affermarsi ed esplodere (come i nostri); non mi sembra il tipo di giocatore (specialmente alla luce dei 13 milioni che andava cercando come ingaggio) disposto a dare l'anima in campo e a trascinare gli altri. Insomma, è un giocatore calcisticamente "viziato", uno che la palla goal preferisce farla costruire agli altri, per poi metterci la firma.
Belotti, invece, ha tutte le caratteristiche e i valori che si sposerebbero perfettamente con la nostra causa: mentalità, fame, esplosività, giovinezza, italianità (da non sottovalutare, anche in ottica nazionale). Potrebbe diventare una leggenda per questo club, cosa che mi sento categoricamente di escludere -vista anche l'età- per Aubameyang. Inoltre, verrebbe al Milan, la squadra che ama, per crescere insieme agli altri, per faticare, per ottenere risultati con il sangue. E a tutto questo vanno aggiunti i suoi appena 23 anni di età.
Al di là di questo, però, mi preme inquadrare i due giocatori all'interno delle loro rispettive squadre. Aubameyang è il finalizzatore assoluto della giostra Dortmund, l'uomo pronto a spingerla dentro e a valorizzare il lavoro del resto del reparto offensivo. Belotti è invece uno dei pochi giocatori di valore del Torino, uno che ha segnato caterve di goal grazie alla sua esuberanza e caparbietà. Basta guardare proprio le dinamiche dei loro goal, per capire le differenze tra i due. Con questo, non voglio dire che con Belotti avremmo un futuro assicurato, ma sono certo che avrebbe un impatto migliore sulla squadra e sulla sua mentalità.
Secondo voi, poi, Aubameyang nel Torino avrebbe fatto meglio di Belotti? Il modo in cui Andrea si è sacrificato tutto l'anno in ripiego e ripartenza da lontano, nel fare a sportellate con 2 o 3 giocatori di fila, nel portare la palla in avanti e difenderla per far salire i compagni, Aubameyang l'avrebbe fatto?