Milan: ascolti a picco. Col Sassuolo tra partite meno viste.

Reaction score
18,943
Questo milan schifoso e questo calcio altrettanto schifoso hanno persino saturato tutto il mio interesse per questo sport.
Io che fino a qualche anno fa oltre al milan guardavo anche le partite della premier, della liga, della ligue 1 e dell'eredivise.

La partita contro l'empoli non l'ho neanche vista (potevo tranquillamente vederla ma ho scelto di fare altro) idem quella di ieri contro il sassuolo. Passione terminata, fine della corsa.
Figuriamoci i "nuovi tifosi".
Di cosa si dovrebbero appassionare?

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
14,939
La partita di Coppa Italia tra Milan e Sassuolo, terminata 6-1 per i rossoneri, ha registrato uno degli ascolti televisivi più bassi degli ultimi dieci anni, con uno share dell'8,9% su Italia 1.

Il match ha attirato poco più di 1.8 milioni di spettatori, un dato inferiore ai due milioni della prima frazione e sceso a 1.5 milioni nel secondo tempo, a causa del netto vantaggio del Milan (4-0 all'intervallo).

Secondo l'analisi di Calcio&Finanza, Milan-Sassuolo si classifica tra i cinque ottavi di finale di Coppa Italia meno seguiti, precedendo incontri come Roma-Virtus Entella (2018/19) e Lazio-Cittadella (2017/18), quest'ultima con il record negativo di 1.24 milioni di spettatori e il 4.7% di share.

Fonseca-5c19804c-e958-4f76-a719-1c384bc33ba9.jpg
Non gli do una lira finché i rabbini non se ne vanno e finché non avrò la certezza che si costruisca una squadra all'altezza del blasone del Milan. I cessi da 20 mln l'uno se li guardino loro. Punto e basta.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
20,258
La partita di Coppa Italia tra Milan e Sassuolo, terminata 6-1 per i rossoneri, ha registrato uno degli ascolti televisivi più bassi degli ultimi dieci anni, con uno share dell'8,9% su Italia 1.

Il match ha attirato poco più di 1.8 milioni di spettatori, un dato inferiore ai due milioni della prima frazione e sceso a 1.5 milioni nel secondo tempo, a causa del netto vantaggio del Milan (4-0 all'intervallo).

Secondo l'analisi di Calcio&Finanza, Milan-Sassuolo si classifica tra i cinque ottavi di finale di Coppa Italia meno seguiti, precedendo incontri come Roma-Virtus Entella (2018/19) e Lazio-Cittadella (2017/18), quest'ultima con il record negativo di 1.24 milioni di spettatori e il 4.7% di share.

Fonseca-5c19804c-e958-4f76-a719-1c384bc33ba9.jpg
e dovrebbe essere sempre cosi, perchè questo meritano

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
2,801
poi un giorno mi spiegheranno come fanno a sapere quanti televisori sono accessi e guardano quel determinato canale...

nik10jb

Junior Member
Reaction score
282
poi un giorno mi spiegheranno come fanno a sapere quanti televisori sono accessi e guardano quel determinato canale...
Ho chiesto a chatgpt e questo è una sintesi.
Si basano su un campione statistico significativo, in questo modo ottengono una stima senza monitore ogni singola persona e televisore.
Auditel (o simile) selezionano un campione di famiglie che rappresentano la composizione demografica del paese. Solitamente il campione è costituito da 20000 famiglie, che viene ritenuta una quantità sufficiente.
Nelle televisioni di questo campione viene installato un people Meter che non solo tiene traccia dei programmi che si stanno guardando ma anche dei membri della famiglia che lo stanno guardando.
Tutti i dati provenienti dai people Meter delle famiglie campione vengono quindi raccolti ed elaborati. I risultati finali che sentiamo noi (numero di spettatori, share,ecc...) vengono calcolati come percentuali rispetto alla popolazione totale o al numero di televisori attivi in un determinato periodo (share).

Io non ho mai conosciuto qualcuno che avesse questi people meter :ROFLMAO:

Reaction score
11,657
Se lo spettacolo è lo stesso, a noi cosa importa se guadagnano 100mila o 100 milioni? :asd:
Meno soldi girano, meno porcherie si vedono, meno ci sarà divario economico enorme fra le squadre.
Meno concentrazione di grandi giocatori in 7-8 squadre, con le briciole per tutte le altre.
Meno giovani che si perdono perchè a 20 anni e da panchinari, hanno già accumulato milioni di euro.
Meno gente schifata dal leggere di certe cifre.

Insomma, far girare meno soldi nel calcio non avrebbe alcun lato negativo.

Reaction score
8,812
I numeri però bisogna anche saperli leggere ed interpretare.

Se gli 1,24 milioni della Lazio corrispondono ad uno share del 4,7% mentre gli 1,8 nostri corrispondono al 8,9% significa che sono calati i telespettatori TOTALI su cui basare lo share.

Approssimativamente da 26,4 milioni a 20,2 milioni, un calo di quasi un quarto degli spettatori totali.

Quindi questi numeri non significano granché in relazione alla partita, ma indicano molto della situazione della tv generalista.

Io ad esempio ho l'antenna che non va da almeno 3 mesi e non l'ho ancora fatta sistemare perché non sento il bisogno di vedere la tv "normale" e se voglio accenderla vado di streaming.
Sì c’è stato un calo di spettatori della tv generalista, però bisogna dire che la partita in chiaro è un evento al di fuori della programmazione ordinaria. Se avesse una forte attrattiva dovrebbe fare il boom. Per dire, se domani facessero vedere in diretta il super-mega-concerto di qualche pop star in voga con millemila miliardi di fan, gli ascolti sarebbero clamorosi. Probabilmente questa forte attrattiva il calcio non ce l’ha.

Reaction score
9,819
Dato che fa il paio con il crollo di ascolti della Serie A. Nelle prime 14 giornate su Dazn sono andati persi 12 milioni di spettatori. Una catastrofe, una caduta verticale. Il punto è che il calcio in Italia interessa sempre meno. Moltissimo meno tra i giovani. E man mano che le nuove generazioni prenderanno il posto delle vecchie gli ascolti caleranno sempre di più.

ma riguarda solo la serie A o è un trend comune in altri Paesi europei, che ne so in Spagna, Francia, Germania o Inghilterra?

CS10

Junior Member
Reaction score
833
Sì c’è stato un calo di spettatori della tv generalista, però bisogna dire che la partita in chiaro è un evento al di fuori della programmazione ordinaria. Se avesse una forte attrattiva dovrebbe fare il boom. Per dire, se domani facessero vedere in diretta il super-mega-concerto di qualche pop star in voga con millemila miliardi di fan, gli ascolti sarebbero clamorosi. Probabilmente questa forte attrattiva il calcio non ce l’ha.
Ribadisco che mi sembra un non problema, parliamo comunque del quasi il 10% di share per una partita che vale quanto un’amichevole estiva.
Considerando oltretutto che la proposta della tv generalista è stata annacquata su almeno una trentina di canali “decenti” e che comunque un ottavo di coppa italia non ha certo un target che comprende ragazzine, massaie e tifosi di altre squadre.

Il problema deriva solo da come è stato scritto l’articolo.
Se invece di ascolti a Picco avessero scritto, picco di ascolti, con gli stessi dati, il tenore dei commenti sarebbe stato totalmente diverso.

Alto