Casnop
Senior Member
- Registrato
- 27 Aprile 2015
- Messaggi
- 10,451
- Reaction score
- 172
Sempre peggio, non direi.
Se leggo bene quello che scrive Casnop, una delle questioni chiave é se il finanziamento che Li riceve, sia equity camuffato da finanziamento o no. Come ieri spiegava, potrebbe essere anche il contrario, ossia finanziamento camuffato da equity (Tohir?), solo alla prova dei fatti si capisce cosa é una e cosa é l'altra. Ma in generale che la bontá del tutto sta nel piano industriale che non puó che basarsi su una esplosione dei fatturati e degli utili e un aumento del valore della societá che permmettono in questo modo di ripagare i finanziamenti. Questo significa che la prospettiva è una societá che genera enormi ricavi, autonoma economicamente, con probabilmente un capitale suddiviso tra vari azionisti... un Bayern Monaco.
Questo se funziona.... Se non funziona ci sono solo due ipotesi: una rivendita in perdita ad un nuovo azionista che paghi zero la societá ma si accolli i debiti che il meccanismo non funzionante ha reso impossibile ripagare, oppure se la situazione é veramente disperata, il fallimento.
La cosa buona é che grandi advisor ed enti finanziati, hanno vagliato questo piano e l'anno trovato realizzabile, al punto che molti di questi soggetti ci mettono soldinper finanziarlo.
É un all-in, con quali carte in mano, noi non sappiamo, chi le ha viste, ha valutato (anche a suo rischio) essere delle buone carte.
Più che il Bayern, che ha un invidiabile rapporto tra fatturato ed indebitamento finanziario prima delle imposte, il paragone più azzeccato sarebbe con il Manchester United dell'era Glazer, ma senza il contesto economico della Premier League, ed i ricchissimi proventi del mercato televisivo, e soprattutto senza stadio proprietario. Vediamo, la testa non è rotta, inutile fasciarsela prima.