Milan: arrivano un altro centrocampista e attaccante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Non solo. Sappiamo bene quanto sia difficile inserire nuovi giocatori al Milan.
Sappiamo benissimo che giocatori che hanno fatto bene in squadre medie come Villarreal o Valencia o AZ o Salisburgo quando arrivano al Milan devono affrontare una sfida personale enorme.
Sappiamo che solo raramente riescono ad adattarsi e che questo richiede tempo, lavoro, bisogna dedicarsi a ciascuno di loro con attenzione e calma.
Sappiamo che la maggior parte fallisce, pure giocatori bravi.

Sono tutte cose che conosciamo benissimo perché le abbiamo vissute decine di volte, ogni stagione.

Per questo io penso che al Milan funzioni la logica di aggiungere un tassello per volta e non le rivoluzioni.

Ora abbiamo già preso 7 giocatori e sembra che non bastino. Mancano ancora un mediano e una punta, oltre a un paio di terzini.
Si parla di esperimenti tattici, di giocatori polivalenti che non si è capito dove giocheranno (Musah mediano o mezzala? Pulisic ala destra? Okafor punta? Reijnders mediano o mezzala?).

Il Milan non è Football Manager. Chi è tifoso da tempo penso sappia cosa intendo.

L'anno scorso il centrocampo aveva sia Tonali che Bennacer, e i risultati non sono stati buoni.
Sulla destra imprechiamo da anni. In attacco c'era solo Giroud. Sulla sx senza Leao eravamo persi.
Come fai a dire che andava solo affinata?
Mi stupisce tu sia così pessimista.
I dubbi li abbiamo noi, ma i giocatori (almeno questo mi auguro) non sono stati presi a caso.
Io una logica la vedo e mi sembra anche lampante. Poi sul valore dei singoli ovviamente serve aspettare.

Reaction score
36,339
Dietro i titolari avevamo il nulla, siamo onesti (e anche qualche titolare Messias-Saelemaekers, l'esempio più lampante).
E chi lo nega?
Sto dicendo che presentarsi con 3 centrocampisti nuovi su 3 è rivoluzione e non sarà semplice.
Il centrocampo è per antonomasia la zona nevralgica.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Tuttosport: Musah non sarà però l'ultimo rinforzo a centrocampo. E' assai probabile che nel prossimo mese il Milan cerchi un ulteriore elemento, un centrocampista centrale con doti più difensive, in grado di disimpegnarsi da perno centrale, lì dove oggi Pioli sta utilizzando Krunic.

Secondo il CorSera, il Milan potrebbe prendere anche un altro attaccante.

Per l'attacco c'è Veliz QUI -) Milan: tutto su Veliz con Origi e Rebic via.

moncada-furlani-uomini-milan-1200x675.jpg
Speriamo. Pensare di restare con Krunic e poi affidarsi al rientro di Bennacer non si sa quando è folle.

Reaction score
2,532
La rosa andava corretta, migliorata, allungata e per certi versi anche rivoluzionata ma sarei ripartito da quei 12-13 elementi, concordo con te.
Presentarsi col centrocampo tutto nuovo è una rivoluzione.
Speriamo bene....
Per come la vedo io, una volta venduto Tonali, i ruoli da coprire erano:
- Terzino desto titolare
- Terzino sinistro di riserva
- Due centrocampisti centrali titolari
- Trequartista
- Esterno destro d’attacco titolare
- Esterno sinistro d’attacco di riserva
- Punta titolare

Ad oggi abbia acquistato il trequartista (Pulisic), l’esterno d’attacco titolare (Chuku), la riserva di Leao (Okafor), e 3 mezzali. La vera confusione che vedo, mi sembra sia proprio centrocampo, a meno che pioli non abbia in mente rivoluzioni tattiche, che però faccio fatica a capire, dato che stiamo giocando con Krunic titolare inamovibile, e senza sostituto, dopo 60 mln spesi in centrocampisti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,144
L'anno scorso il centrocampo aveva sia Tonali che Bennacer, e i risultati non sono stati buoni.
Sulla destra imprechiamo da anni. In attacco c'era solo Giroud. Sulla sx senza Leao eravamo persi.
I dubbi li abbiamo noi, ma i giocatori (almeno questo mi auguro) non sono stati presi a caso.
Io una logica la vedo e mi sembra anche lampante. Poi sul valore dei singoli ovviamente serve aspettare.
Con Tonali e Bennacer abbiamo vinto pure uno scudetto.
Come ho scritto, inserire giocatori al Milan è difficilissimo e la stragrande maggioranza fallisce.
Ora noi ne abbiamo presi già 7 per scoprire che non bastano. Ora serve pure un mediano e una punta (ma allora Musah e Okafor che li abbiamo presi a fare?).
Ancora non si è capito come sfruttare al meglio tutti quelli presi. Che tra l'altro sono profili indefiniti, polivalenti come li definiscono, mentre altri vengono da stagioni disastrose (come Pulisic) e avrebbero bisogno di giocare tanto per rilanciarsi. Siamo un cantiere aperto sul piano tecnico, tattico, umano.

Un'accozzaglia di giocatori dal mio punto di vista.

Per me se c'è una logica è quella da Football Manager. Sono pessimista perché come funzionino le cose al Milan lo sappiamo.

Reaction score
3,335
Tuttosport: Musah non sarà però l'ultimo rinforzo a centrocampo. E' assai probabile che nel prossimo mese il Milan cerchi un ulteriore elemento, un centrocampista centrale con doti più difensive, in grado di disimpegnarsi da perno centrale, lì dove oggi Pioli sta utilizzando Krunic.

Secondo il CorSera, il Milan potrebbe prendere anche un altro attaccante.

Per l'attacco c'è Veliz QUI -) Milan: tutto su Veliz con Origi e Rebic via.

moncada-furlani-uomini-milan-1200x675.jpg
Sempre premesso che il Milan dovrebbe per me comprare anche ben altri giocatori rispetto ai "giovani talenti/prospetti", visto il nuovo orientamento se comunque prendiamo un centrocampista centrale e un centravanti sarebbe un buon mercato. Poi mancherebbe solo un terzino, che valga almeno come riserva a sinistra ma possibilmente ambivalente (e magari con l'infortunio di Calabria arriva qualcosa più di una riserva che magari vada bene anche a destra). L'unica preoccupazione resterebbe l'affidabilità dei difensori centrali visto che l'anno scorso Tomori, Kalulu e Kjaer post infortunio han deluso parecchio (per fortuna abbiamo comunque già Thiaw): non sarebbe male prendere un giocatore affidabile anche lì.

Reaction score
36,339
Per come la vedo io, una volta venduto Tonali, i ruoli da coprire erano:
- Terzino desto titolare
- Terzino sinistro di riserva
- Due centrocampisti centrali titolari
- Trequartista
- Esterno destro d’attacco titolare
- Esterno sinistro d’attacco di riserva
- Punta titolare

Ad oggi abbia acquistato il trequartista (Pulisic), l’esterno d’attacco titolare (Chuku), la riserva di Leao (Okafor), e 3 mezzali. La vera confusione che vedo, mi sembra sia proprio centrocampo, a meno che pioli in un ambiente stante rivoluzioni tattiche, che però faccio fatica a capire, dato che stiamo giocando con Krunic titolare inamovibile, e senza sostituto, dopo 60 mln spesi in centrocampisti.
Esatto.
E la cessione di tonali ha tolto le poche certezze che avevamo.

Che c'era da migliorarsi in determinati ruoli e che andava allungata la rosa lo sapevamo tutti.
Evidentemente avevano deciso che una cessione grossa andava fatta, il destino ha voluto fosse tonali e i nostri se ne sono fregati che in mezzo al campo fossimo contati.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Quello che intende è che servirà sicuramente del tempo per far inserire tutti, quando sinceramente non vi era questo bisogno… mi tenevo tonali e andavo di ritocchi e occasioni.
ti faccio notare una cosa sugli arrivi dello scorso anno che hanno fatto fatica ad inserirsi:
cdk gia nel giro della nazionale maggiore belga,
Vrankx capitano della u21 belga,
dest titolare usa, titolare Ajax, ha giovato nel barca,
thiaw ( che per 6 mesi non si è visto) era titolare nell’u21 tedesca e poi nel giro della maggiore.
Il cv di questi è anche migliore dei giovani presi ora, il migliore è stato thiaw e ci ha impiegato 6 mesi. Se mi rispondi che è colpa di pioli ti dico che pioli c’è ancora

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,764
Con Tonali e Bennacer abbiamo vinto pure uno scudetto.
Come ho scritto, inserire giocatori al Milan è difficilissimo e la stragrande maggioranza fallisce.
Ora noi ne abbiamo presi già 7 per scoprire che non bastano. Ora serve pure un mediano e una punta (ma allora Musah e Okafor che li abbiamo presi a fare?).
Ancora non si è capito come sfruttare al meglio tutti quelli presi. Che tra l'altro sono profili indefiniti, polivalenti come li definiscono, mentre altri vengono da stagioni disastrose (come Pulisic) e avrebbero bisogno di giocare tanto per rilanciarsi. Siamo un cantiere aperto sul piano tecnico, tattico, umano.

Un'accozzaglia di giocatori dal mio punto di vista.

Per me se c'è una logica è quella da Football Manager. Sono pessimista perché come funzionino le cose al Milan lo sappiamo.
diciamolo che si teneva Tonali, quindi avevi 30-40M di budget, chi avresti preso?
A centrocampo avresti solo Tonali, Krunic e Pobega se devi giocare col 433 te ne servono 3, poi i soliti buchi AD punta ecc ecc, saresti andato avanti con i Messia e salame?

Tra il non fare nulla prendendo 2-3 cessi alla Maldini e quello che Stan facendo Furlani e Hal mi ispirano più i secondo ma può anche essere che faremo un annata disastrosa.

Reaction score
8,999
Sono milanista da abbastanza tempo per temere che quello che stanno facendo sul mercato è una goduria per i giornali ma sarà un disastro sul campo. Io vedo solo un'accozzaglia di giocatori.
Secondo me funziona una mentalità diametralmente opposta. Ma io non ho HAL loro si, quindi hanno ragione loro.
Da milanista ricordo tre precedenti di mercato così corposi(numericamente): 1997/1998, anno del ritiro dei senatori del Milan di Ancelotti e Fassone-Mirabelli.
Brividi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto