- Reaction score
- 12,341
Essere stati grandi calciatori non vuole dire in automatico capire di calcio e non vuol dire soprattutto saper acquistare giocatori.
L'esempio fatto sopra da un altro utente è lampante. Nel 2018 potevamo prendere haaland a 8 milioni, ma Leonardo ha deciso di farsi prendere per il collo da Preziosi e spenderne 40 per Piatek. E poi ne ha spesi altri 40 per un bidone come paquetà. Qui non c'è da capire come mai non si è accorto che la rosa è stata costruita a metà, qui semplicemente ha sprecato tutti i soldi del budget. Niente più soldi - - > rosa a metà.
Idem questa estate, se vai a spendere 35 milioni per un panchinaro come Leao, poi ti puoi pure accorgere che la rosa è a metà, ma se hai finito tutti i soldi per un panchinaro, non riesci a completare la rosa. Questi sono errori gravi.
Non vanno giustamente bene squadre composte da soli giovani (cosa che comunque noi non faremo a meno che non venderemo 15 giocatori e ne compreremo altri 15) perché inesperti, però van bene i dirigenti inesperti che non hanno mai ricoperto il ruolo che stanno ricoprendo. Qui in questo caso l'esperienza non serve, basta la carriera da terzino o da trequartista. C'è sempre stata troppa superficialità nel considerare il ruolo di ds nel Milan dal post Berlusconi in poi e alla fine il campo ha sempre parlato chiaro. A fronte di ingenti risorse economiche utilizzate (perché di milioni ne abbiamo spesi parecchi in questi anni), abbiamo costruito squadre scarse e male assemblate.
Poi una volta dai colpa a montella, una volta a gattuso, una volta a giampaolo, ora a pioli. Però a mio avviso non si può andare avanti a colpevolizzare sempre l'allenatore di turno. Non è l'allenatore che spende i soldi con cui si costruiscono le rose.
IO non ho mai dato colpe ad allenatori per la costruzione della rosa a parte casi ben precisi (Gattuso che non voleva lasciare andare Hakan a gennaio, Bertolacci che ha dovuto finire il contratto e penso che basta).
L'allenatore ovviamente deve fare con quello che ha.
A Montella do ZÉRO COLPE. Quella rosa è tutta colpa di Mirabelli che ha avuto pure un anno per andare a scovare quei scarponi e ha avuto un budget incredible.
Gattuso avrebbe potuto fare meglio in certe scelte.
Giampaolo ha fatto ancora una volta con quello che aveva.
Voleva un trequartista che non è arrivato e ha dovuto metterci Suso.
Pioli e quello che ha meno colpe di tutti.
Io le colpe le do alla proprietà. Poi sia chiaro che i soldi avrebbero potuto, anzi dovuto esssere spesi meglio.
Ma se cambiano sempre tutto quei Maledetti non ci arriveremo mai.