Milan: anche Pioli sul banco degli imputati. Ma...

Djici

Senior Member
Reaction score
12,341
Essere stati grandi calciatori non vuole dire in automatico capire di calcio e non vuol dire soprattutto saper acquistare giocatori.
L'esempio fatto sopra da un altro utente è lampante. Nel 2018 potevamo prendere haaland a 8 milioni, ma Leonardo ha deciso di farsi prendere per il collo da Preziosi e spenderne 40 per Piatek. E poi ne ha spesi altri 40 per un bidone come paquetà. Qui non c'è da capire come mai non si è accorto che la rosa è stata costruita a metà, qui semplicemente ha sprecato tutti i soldi del budget. Niente più soldi - - > rosa a metà.
Idem questa estate, se vai a spendere 35 milioni per un panchinaro come Leao, poi ti puoi pure accorgere che la rosa è a metà, ma se hai finito tutti i soldi per un panchinaro, non riesci a completare la rosa. Questi sono errori gravi.
Non vanno giustamente bene squadre composte da soli giovani (cosa che comunque noi non faremo a meno che non venderemo 15 giocatori e ne compreremo altri 15) perché inesperti, però van bene i dirigenti inesperti che non hanno mai ricoperto il ruolo che stanno ricoprendo. Qui in questo caso l'esperienza non serve, basta la carriera da terzino o da trequartista. C'è sempre stata troppa superficialità nel considerare il ruolo di ds nel Milan dal post Berlusconi in poi e alla fine il campo ha sempre parlato chiaro. A fronte di ingenti risorse economiche utilizzate (perché di milioni ne abbiamo spesi parecchi in questi anni), abbiamo costruito squadre scarse e male assemblate.
Poi una volta dai colpa a montella, una volta a gattuso, una volta a giampaolo, ora a pioli. Però a mio avviso non si può andare avanti a colpevolizzare sempre l'allenatore di turno. Non è l'allenatore che spende i soldi con cui si costruiscono le rose.

IO non ho mai dato colpe ad allenatori per la costruzione della rosa a parte casi ben precisi (Gattuso che non voleva lasciare andare Hakan a gennaio, Bertolacci che ha dovuto finire il contratto e penso che basta).
L'allenatore ovviamente deve fare con quello che ha.
A Montella do ZÉRO COLPE. Quella rosa è tutta colpa di Mirabelli che ha avuto pure un anno per andare a scovare quei scarponi e ha avuto un budget incredible.
Gattuso avrebbe potuto fare meglio in certe scelte.
Giampaolo ha fatto ancora una volta con quello che aveva.
Voleva un trequartista che non è arrivato e ha dovuto metterci Suso.
Pioli e quello che ha meno colpe di tutti.

Io le colpe le do alla proprietà. Poi sia chiaro che i soldi avrebbero potuto, anzi dovuto esssere spesi meglio.
Ma se cambiano sempre tutto quei Maledetti non ci arriveremo mai.
`
`

Jino

Senior Member
Reaction score
9,546
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi, 14 giugno, alla fine anche Stefano Pioli è salito sul banco degli imputati. Alcuni ultimi risulti non gli danno ragione, ma il tecnico è l'ultimo dei colpevoli. Pioli è riuscito comunque a trovare la quadra tattica. Ha lanciato Theo panchinando Rodriguez, ha fatto esplodere Bennacer, ha trovato in Kjaer il partner ideale di Romagnoli e ha lanciato Castillejo dopo la cessione di Suso.

Pioli è stato preso per traghettare una rosa ridicola fino a fine stagione e per quel che ho visto sta facendo il suo lavoro con impegno e dignità, dargli colpe lo trovo assurdo.

Reaction score
6,331
IO non ho mai dato colpe ad allenatori per la costruzione della rosa a parte casi ben precisi (Gattuso che non voleva lasciare andare Hakan a gennaio, Bertolacci che ha dovuto finire il contratto e penso che basta).
L'allenatore ovviamente deve fare con quello che ha.
A Montella do ZÉRO COLPE. Quella rosa è tutta colpa di Mirabelli che ha avuto pure un anno per andare a scovare quei scarponi e ha avuto un budget incredible.
Gattuso avrebbe potuto fare meglio in certe scelte.
Giampaolo ha fatto ancora una volta con quello che aveva.
Voleva un trequartista che non è arrivato e ha dovuto metterci Suso.
Pioli e quello che ha meno colpe di tutti.

Io le colpe le do alla proprietà. Poi sia chiaro che i soldi avrebbero potuto, anzi dovuto esssere spesi meglio.
Ma se cambiano sempre tutto quei Maledetti non ci arriveremo mai.

Sì, non mi riferivo a te, ma alla situazione in generale che viene sempre a crearsi. Colpa sempre dell'allenatore. Se tu però al cuoco dai ingredienti scadenti, questo non può farti un piatto gustoso.
Chi più, chi meno, ha sprecato il budget. Mirabelli è quello che ha sprecato di più perchè ha avuto di più e li ha presi più tempo fa (kessie, per dire, fino a un anno fa era il classico "è giovane, il materiale su cui lavorare c'è" poi passa il tempo, il Milan fa schifo e kessie giocando uguale come sempre, diventa un brocco e quindi soldi buttati).
Però anche Leonardo ha sprecato 80 milioni di euro per due bidoni e nell'ultima campagna acquisti, il duo di apprendisti dirigenti han buttato via più di 50 milioni di euro per due tribunari e un panchinaro (duarte, krunic e leao). Sono errori che pesano in un milan che per mille ovvi motivi è costretto a gestire il proprio budget con oculatezza e deve anche saper vendere.
A noi serve veramente gente che ne sappia di calcio e che sappia condurre le trattative. Non si va avanti con l'amarcord, ma con la competenza, soprattutto nei momenti difficili.
Io è questo che non capisco e mi fa insospettire di Elliott, invece di puntare sulla competenza han puntato sull'amarcord per tenersi buoni i tifosi, perchè?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Beh, il foggia giocava in una serie A nella quale in coppa campioni ci andava solo la prima e quella serie A era superiore a qualsiasi campionato nazionale attuale.
Il foggia era una piccola provinciale con poche ambizioni.
Comunque il punto è perchè haaland non lo ha preso il real o la juve.
Evidentemente si fanno valutazioni calcistiche ed economiche.
Non guardiamo i 2-3 nomi che rangnick ha trovato, dovremmo tirare fuori la lista completa di 300-400 nomi minimo fatti da lui o dei centinaia di ragazzi che il salisburgo trova e allena ma diventano al massimo dei giocatori normali.
La juve è il top in italia : quanti pogba ha beccato???

Diavolo, io penso che lo scouting sia una capacità come le altre; c’è chi è più bravo e chi no. Quello che è certo è che i club che hanno un’ottima rete di scouting non spendono mai, in nessun caso, 400 milioni (la cifra spesa da noi in cartellini dal 2017 ad oggi) per avere squadre da sesto/settimo posto. E l’esempio di Haaland è eloquente. Perché un conto è azzeccare ogni investimento, un conto è cannarli tutti sistematicamente e spendere cifre fuori da ogni logica per dei giocatorini. Noi tra Leao, Piatek e Paquetà abbiamo speso un totale di 90/95 milioni, se non erro, per tre giocatori che non spostano nulla. Sono abbastanza sicuro che col ragno questo non sarebbe successo. Nella peggiore delle ipotesi avremmo preso tre giocatori scarsi come loro ma pagandoli molto meno, nella migliore avremmo preso degli Haaland o dei Firmino, secondo me.

Sì, non mi riferivo a te, ma alla situazione in generale che viene sempre a crearsi. Colpa sempre dell'allenatore. Se tu però al cuoco dai ingredienti scadenti, questo non può farti un piatto gustoso.
Chi più, chi meno, ha sprecato il budget. Mirabelli è quello che ha sprecato di più perchè ha avuto di più e li ha presi più tempo fa (kessie, per dire, fino a un anno fa era il classico "è giovane, il materiale su cui lavorare c'è" poi passa il tempo, il Milan fa schifo e kessie giocando uguale come sempre, diventa un brocco e quindi soldi buttati).
Però anche Leonardo ha sprecato 80 milioni di euro per due bidoni e nell'ultima campagna acquisti, il duo di apprendisti dirigenti han buttato via più di 50 milioni di euro per due tribunari e un panchinaro (duarte, krunic e leao). Sono errori che pesano in un milan che per mille ovvi motivi è costretto a gestire il proprio budget con oculatezza e deve anche saper vendere.
A noi serve veramente gente che ne sappia di calcio e che sappia condurre le trattative. Non si va avanti con l'amarcord, ma con la competenza, soprattutto nei momenti difficili.
Io è questo che non capisco e mi fa insospettire di Elliott, invece di puntare sulla competenza han puntato sull'amarcord per tenersi buoni i tifosi, perchè?

Ora sembra che si voglia puntare sulla competenza, finalmente. Vediamo.

Reaction score
6,331
Diavolo, io penso che lo scouting sia una capacità come le altre; c’è chi è più bravo e chi no. Quello che è certo è che i club che hanno un’ottima rete di scouting non spendono mai, in nessun caso, 400 milioni (la cifra spesa da noi in cartellini dal 2017 ad oggi) per avere squadre da sesto/settimo posto. E l’esempio di Haaland è eloquente. Perché un conto è azzeccare ogni investimento, un conto è cannarli tutti sistematicamente e spendere cifre fuori da ogni logica per dei giocatorini. Noi tra Leao, Piatek e Paquetà abbiamo speso un totale di 90/95 milioni, se non erro, per tre giocatori che non spostano nulla. Sono abbastanza sicuro che col ragno questo non sarebbe successo.

Ora sembra che si voglia puntare sulla competenza, finalmente. Vediamo.

speriamo!
Sarebbe una novità da almeno più di 10 anni a questa parte.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
speriamo!
Sarebbe una novità da almeno più di 10 anni a questa parte.

Beh la strada sembra quella. Come ho detto Ragnick non lo prendi se vuoi solo vivacchiare. Se vuoi solo tirare a campare rinnovi Padre Pio(li) o prendi altri allenatori di piccolo cabotaggio, non prendi uno che ha come pilastri kapital, kompetenz und konzept e che è abituato a fare la Champions.

Almeno, a logica è così.

Per me l’obiettivo che hanno è quello di risanare il club tramite plusvalenze per poi poterlo finalmente vendere e liberarsene. Dobbiamo sperare che ci riescano perché prima lo strozzino si leva dai maroni prima potremo tornare a vedere un Milan degno di essere chiamato tale (e speriamo che anche lo stadio vada in porto, importantissimo in tal senso).

Reaction score
43,868
Beh la strada sembra quella. Come ho detto Ragnick non lo prendi se vuoi solo vivacchiare. Se vuoi solo tirare a campare rinnovi Padre Pio(li) o prendi altri allenatori di piccolo cabotaggio, non prendi uno che ha come pilastri kapital, kompetenz und konzept e che è abituato a fare la Champions.

Almeno, a logica è così.

Per me l’obiettivo che hanno è quello di risanare il club tramite plusvalenze per poi poterlo finalmente vendere e liberarsene. Dobbiamo sperare che ci riescano perché prima lo strozzino si leva dai maroni prima potremo tornare a vedere un Milan degno di essere chiamato tale (e speriamo che anche lo stadio vada in porto, importantissimo in tal senso).

Per me hai troppa fiducia e troppa stima nel tedesco.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Pioli è disastroso. Non si può utilizzare una squadra mediocre per fargli da scudo... E' indecente.

Mai visto uno così brocco, così ignorante, che non conosce nemmeno i giocatori che allena.

Mi ha fatto rimpiangere il Talebano...

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,129
C'è poco da imputare a Pioli : una società che passa da Giampaolo a Pioli con Spalletti libero e intento a fare il contadino non ha attenunanti.
Il progetto mediocrità è accecante.
E non mi si venga a dire che è stato Spalletti a rifiutare il milan o che il suo ingaggio fosse troppo alto perchè mi pare che abbiamo dirigenti discutibili pagati come top mondo.
Spalletti con un'offerta seria dentro un progetto serio al milan sarebbe venuto di corsa, a maggior ragione che ha ancora il dente avvelenato coi cugini per l'esonero e vorrebbe dimostrare qualcosa.
Prendere un ds navigato e che conosce l'ambiente , un allenatore abituato a centrare il quarto posto sarebbe la base per far ripartire il milan ma da noi, si sa, la normalità non esiste.
Ripartiremo imperterriti per il nostro bizzarro cammino fatto di scommesse, di calha da blindare e di allenatori da bruciare.

NULLA DA AGGIUNGERE se non che noto come la mediocrita abbia contagiato molti....c'è gente che gode per l'arrivo di KALULU, povero diavolo che pena mi fai cantava Cocciante

Alto