Assolutamente sensate la tua obiezione e tutte le altre risposte ai miei dubbi, anche perché comunque male che vada qui il talento giovane c'è e si cade in piedi.
Però ponevo solo la perplessità sul fatto che potesse essere non dico un leader offensivo ma anche solo un giocatore che arriva e garantisce a prescindere rendimento, perché ormai sono passati 4 anni dall'esplosione all'Amburgo e non è mai riuscito ad elevare definitivamente il suo gioco non solo a Leverkusen ma anche in Nazionale, dove non riesce a farsi carico delle aspettative ed ha per esempio decisamente toppato l'ultimo Europeo.
Insomma, può andare benissimo ma può anche andare male, ed il rischio di incompiuto ben riassunto da quel "vorrei ma non posso" di Ripper esiste specie nei delicati spazi della Serie A.
Sul ruolo vedo che lo date tutti come trequartista centrale puro, però si è visto rarissimamente in quel ruolo negli ultimi tempi visto che il Bayer schierava Brandt in appoggio del Chicharito, col turco spostato a destra o a sinistra a seconda che l'altro esterno fosse Kampl, Bellarabi, Mehmedi o Havertz.