Ci sta, alla fine sono visioni diverse della stessa cosa e comunque per me sono due casi diversi.
Unica cosa: non è vero che Theo ha fatto male due stagioni. La scorsa con Pioli è stata tra le migliori. Da capitano, ha giocato pure difensore centrale, con comportamenti da leader.
bè insomma, secondo me, forse la prima metà di stagione, ma la seconda metà è stata sulla falsa riga di quella di quest'anno.
Tanto è vero che l'anno scorso abbiamo iniziato tutti con i buoni propositi del rilancio di Theo e invece non ha fatto altro che proseguire e forse pure peggiorare il rendimento. Io ovviamente parametro tutto sul livello Theo prima parte in rossonero, livello di eccellenza assoluto, per me il calciatore era ed è sempre stato quello finchè ce l'ha fatta. Non è che voglio dire che fra Theo e Royal siamo sullo stesso piano. Pure il nostro Ronaldinho imbolsito era meglio di Chukwu, però non possiamo dire di aver mai avuto il vero Ronaldinho.
Il fatto che avesse giocato da centrale o da capitano, a mio parere lascia un po' il tempo che trova. Ha fatto il suo dovere, ne più ne meno. Il minimo sindacabile di quello che avrebbe dovuto fare un senatore del gruppo. Non è che avrebbe dovuto o potuto rifiutarsi di fare quello chiesto dall'allenatore. Perchè ormai in questi anni, soprattutto dopo quest'ultima sciagurata stagione, ci siamo abituati anche a questa cosa qua noi, se uno corre in campo e fa il suo dovere, sembra quasi faccia un di più e merita gli applausi.
Comunque, io per primo, so che probabilmente lo rimpiangeremo, perchè Theo in un nuovo club, motivato dalla nuova esperienza, aumenterà il livello ad oggi basso in cui si è settato e perchè la nostra dirigenza lo sostituirà quasi sicuramente con uno che a fatica farà forse meglio dell'attuale Theo demotivato e fuori forma.
Però ripeto, siamo ormai in una situazione in cui uscirne bene è impossibile. La rottura c'è stata, prolungare di un ulteriore inutile anno questo rapporto ormai naufragato, farà solo male ad entrambi: giocatore e società. In me c'è un mix di rabbia e tristezza che difficilmente passerà a breve. Spero sempre che se ne vada in arabia, in modo che il Milan guadagni il più possibile e lui sparisca dal calcio che conta, in modo tale da vederlo e rimpiangerlo il meno possibile.
Un altro, secondo me, è Bennacer. Scade il contratto nel 2027 (quindi fra 1 anno e mezzo può firmare con chiunque) e guadagna tipo 4 all'anno mi pare. E' da vendere assolutamente questa estate. Puoi forse ricavarci dei soldi oggi, non gli rinnoverai mai il contratto a queste cifre e ovviamente più ti avvicini alla scadenza più si ricreerà la situazione che si è creata con Theo o Mike.