Milan a intermittenza: servono leader e una sola anima.

Reaction score
43,165
Penso che siano leggerezze da inizio campionato, quando i punti inizieranno a pesare questi spagnolismi in difesa non li vedremo più tanto spesso.
Siamo alle prime giornate, quando tutti provano a giocare bene. Da autunno in poi solitamente tutti rischiano molto meno e giocano molto più in verticale.

Il nostro vero problema (irrisolto) è che non abbiamo alternative al fraseggio. E' una discussione che purtroppo abbiamo fatto tante volte, motivo per cui io sostengo che la nostra squadra sia un aborto...

Come alternative abbiamo la palla in verticale al Pipita, ok, lui è una certezza anche se va servito bene e coi tempi giusti (non è certo un Diego Costa per intenderci), altrimenti allargare il gioco e cercare uno vs uno, e qui come sappiamo non abbiamo i giocatori, inutile girarci intorno, visto che giochiamo con Hakan e Suso che non salterebbero in dribbling nemmeno uno sdraiato per terra...

Chi tra i nostri difensori ha il gioco lungo?
Biglia ha il gioco lungo?
:facepalm:
Solo calha ha il gioco lungo.
Io credo questa rosa sia da 3-5-1-1.
Un modulo simile a quello della lazio sarebbe la soluzione tattica migliore per nascondere i nostri limiti ed esaltarne i pregi, liberandoci definitivamente dall'essere ostaggio tecnico di bonaventura e suso.

ScArsenal83

New member
Reaction score
15
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 18 settembre, Rino Gattuso è alla ricerca del vero Milan, apparso troppo intermittente in queste prime giornate. C'è il gioco ed i nuovi crescono. Ma i soli lampi di Suso non bastano. Higuain è il leader del nuovo Milan, ma ne servono anche altri. Il Milan ogni tanto spegne la luce, fa calare la tensione e di conseguenza fa infuriare Gattuso. Il Milan ha dei blackout più o meno lunghi all'interno della stessa partita.

Con questo articolo hanno scoperto l'acqua calda...cosa pensavano che si vinceva con Montolivo, Bertolacci,Mauri,Biglia,Kessie...Suso...Dio mio, Suso.....e chi più ne ha più ne metta?Al massimo si compete per cercare di entrare in Champions, ma questa rosa se non fosse per Higuain lotterebbe al massimo per il 6° posto..con il Pipita c'è una flebile speranza.
Che poi a parte Gonzalo, dove sono i nuovi acquisti?la formazione ha 10/11 dello scorso anno...al massimo si concede qualche scampolo al Samu e Laxalt...di Caldara neanche l'ombra...Bakayoko,bah..si vedrà se ingrana..anzi, si spera

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Chi tra i nostri difensori ha il gioco lungo?
Biglia ha il gioco lungo?
:facepalm:
Solo calha ha il gioco lungo.
Io credo questa rosa sia da 3-5-1-1.
Un modulo simile a quello della lazio sarebbe la soluzione tattica migliore per nascondere i nostri limiti ed esaltarne i pregi, liberandoci definitivamente dall'essere ostaggio tecnico di bonaventura e suso.

Mah il 352 stile Lazio comporta una difesa alta e pressione continua sui portatori di palla, altrimenti si schiaccia e è la fine... noi sinceramente non abbiamo le caratteristiche per un gioco simile, con tutti i passeggiatori della domenica che abbiamo in rosa... per fare quel gioco hai bisogno di guerrieri col coltello tra i denti che martellino per 90 minuti.

La nostra rosa più giocare SOLTANTO col 433, che è un grande limite purtroppo. Nessuno come dici tu ha il passaggio lungo, ma problema molto più grande secondo me è che nessuno ha il passo per ribaltare l'azione. nei pochi break che vedo fare, non vediamo mai una ripartenza verticale, puntare l'uomo in velocità, giocare palla nello spazio, perchè davanti abbiamo solo giocatori che vogliono la palla sui piedi.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Penso che siano leggerezze da inizio campionato, quando i punti inizieranno a pesare questi spagnolismi in difesa non li vedremo più tanto spesso.
Siamo alle prime giornate, quando tutti provano a giocare bene. Da autunno in poi solitamente tutti rischiano molto meno e giocano molto più in verticale.

Il nostro vero problema (irrisolto) è che non abbiamo alternative al fraseggio. E' una discussione che purtroppo abbiamo fatto tante volte, motivo per cui io sostengo che la nostra squadra sia un aborto...

Come alternative abbiamo la palla in verticale al Pipita, ok, lui è una certezza anche se va servito bene e coi tempi giusti (non è certo un Diego Costa per intenderci), altrimenti allargare il gioco e cercare uno vs uno, e qui come sappiamo non abbiamo i giocatori, inutile girarci intorno, visto che giochiamo con Hakan e Suso che non salterebbero in dribbling nemmeno uno sdraiato per terra...

Be',non e' il caso di esagerare. Per me quei due in dribbling sono invece bravi. Il problema e' sempre quello lì. Non sono attaccanti. Non hanno gamba, non sono esplosivi sul lungo, non puntano la porta e in area ci entrano molto poco. Raccontiamocela come vogliamo ma sono centrocampisti e ci limitano parecchio quando il contesto tattico non e' favorevole.
Quando comprammo Higuain dissi che il 50 % dei nostri problemi in attacco ce li avrebbe risolti ma, non avere un attaccante che duetti con lui con determinate caratteristiche riproponendo il Turco e lo Spagnolo contemporaneamente, ci avrebbe limitati. E siamo sempre punto e a capo. Purtroppo siamo al secondo step per la costruzione di una squadra davvero competitiva e dobbiamo andare avanti con quello che abbiamo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Be',non e' il caso di esagerare. Per me quei due in dribbling sono invece bravi. Il problema e' sempre quello lì. Non sono attaccanti. Non hanno gamba, non sono esplosivi sul lungo, non puntano la porta e in area ci entrano molto poco. Raccontiamocela come vogliamo ma sono centrocampisti e ci limitano parecchio quando il contesto tattico non e' favorevole.
Quando comprammo Higuain dissi che il 50 % dei nostri problemi in attacco ce li avrebbe risolti ma, non avere un attaccante che duetti con lui con determinate caratteristiche riproponendo il Turco e lo Spagnolo contemporaneamente, ci avrebbe limitati. E siamo sempre punto e a capo. Purtroppo siamo al secondo step per la costruzione di una squadra davvero competitiva e dobbiamo andare avanti con quello che abbiamo.

Per me la nostra squadra è un aborto, quindi sono molto più drastico. Suso e Hakan non hanno dribbling, per niente, sono bravi nella protezione della palla ma l'uomo non lo saltano mai, non creano mai superiorità numerica, per non parlare di azioni veloci e in verticale. Spostano la palla e crossano. Stop.

Higuain è un palliativo, risolve molto meno di quello che leggo da tutte le parti, perchè è ovviamente un campione ma ha bisogno di essere rifornito in un certo modo, di essere coinvolto nel gioco spesso, di ricevere la palla nei modi e nei tempi giusti, mentre i giocaori che gli stanno intorno sono tutti innamorati del pallone e lo servono sempre male e in ritardo.

Vedremo tra qualche mese cosa penserà Higuain... già dopo tre partite l'ho visto parecchio infuriato e l'unica palla decente che ha avuto è stato un rimpallo di Kessie. Fuoriclasse straordinario e indiscutibile, ma il Pipita in questo Milan non ci significa nulla.

Reaction score
43,165
Mah il 352 stile Lazio comporta una difesa alta e pressione continua sui portatori di palla, altrimenti si schiaccia e è la fine... noi sinceramente non abbiamo le caratteristiche per un gioco simile, con tutti i passeggiatori della domenica che abbiamo in rosa... per fare quel gioco hai bisogno di guerrieri col coltello tra i denti che martellino per 90 minuti.

La nostra rosa più giocare SOLTANTO col 433, che è un grande limite purtroppo. Nessuno come dici tu ha il passaggio lungo, ma problema molto più grande secondo me è che nessuno ha il passo per ribaltare l'azione. nei pochi break che vedo fare, non vediamo mai una ripartenza verticale, puntare l'uomo in velocità, giocare palla nello spazio, perchè davanti abbiamo solo giocatori che vogliono la palla sui piedi.

Come lo vedresti un 3-5-2 con caldara centrale, ai suoi lati romagna e musacchio, a tutta fascia conti/calabria e laxalt, in mezzo al campo biglia centrale con ai suoi lati suso (si, suso mezz'ala!!!) e kessie , sotto punta calha con pipa centravanti?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,371
Purtroppo sta diventando un giocatore bellino da vedere ma inconcludente. Per me un attaccante che è pericoloso su un tiro da fuori area non è un attaccante ;) senza interpellare Borini, Jack è ogni partita più pericoloso di lui in area di rigore, ho detto tutto.

Deve evolvere il suo gioco, da lui sinceramente mi aspettavo di vedere qualche taglio in profondità o perlomeno rischiare qualche passaggio al volo o addirittura rasoterra, invece anche a Cagliari ha fatto di continuo sempre lo stesso movimento e la stessa giocata, e soprattutto sempre dopo aver stoppato la palla, fatto due finte sul posto eccetera... finendo per far schierare sistematicamente la difesa del Cagliari.

Non è un caso che non segni da febbraio, ormai gli avversari hanno capito benissimo come limitarlo (anche l'ottuagenario Padoin :facepalm:), Suso non segnerà mai se non appunto su un tiro da 25 metri.

Già. Ormai sono argomenti triti e ritriti. Io speravo che Suso evolvesse, ma purtroppo sembra ingestibile sotto questo punto di vista, e me ne dispiaccio vista che sarebbe ancora giovane. Sembra che non voglia schiodarsi da quello stereotipo. Io mi auguro che Castillejo sia migliore e lo soppianti. E per dirla tutta, mi piacerebbe vedere un tridente offensivo con lui, Higuain e Cutrone insieme. Castillejo potrebbe fare da mina vagante visto che sembra poter giocare sui due lati (ed avere un po' più di gioco corale), mentre Cutrone potrebbe duettare con il Pipita, e insieme porterebbero il pressing richiesto dall'argentino, Patrick mi sembra ben disposto a questo. Lo so, non abbiamo punte di riserva ed è molto pericoloso. Inoltre sarebbe uno schieramento pesantemente offensivo, che richiede un centrocampo con molto fosforo ed interdizione. Cosa che non abbiamo assolutamente, mi sa che rimane un'idea campata per aria.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Come lo vedresti un 3-5-2 con caldara centrale, ai suoi lati romagna e musacchio, a tutta fascia conti/calabria e laxalt, in mezzo al campo biglia centrale con ai suoi lati suso (si, suso mezz'ala!!!) e kessie , sotto punta calha con pipa centravanti?

Non lo vedo bene, ti dicevo, perchè per giocare con codesto modulo hai bisogno di centrocampisti che martellino, come fanno Parolo e Savic, che giochino sui 50 metri, mentre i nostri vanno a ritmo da passeggio della domenica e prima che si liberino della palla devono toccarla dieci volte e fare cinque ghirigori...

Anche Musacchio e Romagna come difensori esterni non li vedo sinceramente, dovrebbero coprire lateralmente e non hanno le caratteristiche.

Per me il modulo va bene, col 433 copriamo bene il campo e ci troviamo a memoria, il problema è la prevedibilità in attacco e la mancanza totale di uomini che saltino l'avversario e creino superiorità.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,049
Già. Ormai sono argomenti triti e ritriti. Io speravo che Suso evolvesse, ma purtroppo sembra ingestibile sotto questo punto di vista, e me ne dispiaccio vista che sarebbe ancora giovane. Sembra che non voglia schiodarsi da quello stereotipo. Io mi auguro che Castillejo sia migliore e lo soppianti. E per dirla tutta, mi piacerebbe vedere un tridente offensivo con lui, Higuain e Cutrone insieme. Castillejo potrebbe fare da mina vagante visto che sembra poter giocare sui due lati (ed avere un po' più di gioco corale), mentre Cutrone potrebbe duettare con il Pipita, e insieme porterebbero il pressing richiesto dall'argentino, Patrick mi sembra ben disposto a questo. Lo so, non abbiamo punte di riserva ed è molto pericoloso. Inoltre sarebbe uno schieramento pesantemente offensivo, che richiede un centrocampo con molto fosforo ed interdizione. Cosa che non abbiamo assolutamente, mi sa che rimane un'idea campata per aria.

Castillejo aspetto di vederlo meglio, per ora mi ha convinto poco, mi pare parecchio confusionario. Ma è un'impressione superficiale, vediamolo meglio nelle prossime partite e speriamo che ci possa dare quell'imprevedibilità davanti che ci manca...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,371

Non lo vedo bene, ti dicevo, perchè per giocare con codesto modulo hai bisogno di centrocampisti che martellino, come fanno Parolo e Savic, che giochino sui 50 metri, mentre i nostri vanno a ritmo da passeggio della domenica e prima che si liberino della palla devono toccarla dieci volte e fare cinque ghirigori...

Anche Musacchio e Romagna come difensori esterni non li vedo sinceramente, dovrebbero coprire lateralmente e non hanno le caratteristiche.

Per me il modulo va bene, col 433 copriamo bene il campo e ci troviamo a memoria, il problema è la prevedibilità in attacco e la mancanza totale di uomini che saltino l'avversario e creino superiorità.

Permettetemi l'intrusione, con tutto il rispetto, mi sento di rispondere perché è già uscita altre volte l'ipotesi di Suso mezzala. Non può fare la mezzala, perché gli mancano delle fondamentali caratteristiche: il gioco di prima e l'altruismo. Purtroppo Suso ha delle enormi voragini di fondo, nonostante possegga la tecnica per poter espletare il ruolo. Ma per come vede il calcio, gli sarà impossibile anche solo impostarsi mentalmente e posturalmente per effettuare anche il più banale dei triangoli e lanciare il compagno in uno spazio. Mio parere, ovviamente.

Alto