Milan: a centrocampo Sammasekou o Bakayoko

ralf

Active member
Registrato
1 Marzo 2015
Messaggi
3,287
Reaction score
10
Come rivela Peppe Di Stefano, il Milan cerca un centrocampista. Visti i paletti del FPF, i rossoneri potrebbero usare formule particolari, come il prestito con obbligo. I nomi seguiti sono principalmente due: Sammassekou del Salisburgo, di 22 anni, e Bakayoko del Chelsea.

Sempre Sky: per il centrocampo del Milan Sammassekou in vantaggio su Babayoko.

Sammassekou un motorino, magari.

Non è male, centrocampista difensivo più di quantità che di qualità. Il Salisburgo ha diversi profili interessanti, oltre a Sammassekou ci sarebbero anche Haidara e Schlager.
 

Konrad

Senior Member
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
6,417
Reaction score
305
Preferirei Bakayoko. E' un prospetto interessante, quest'anno non ha reso al Chelsea ma sono convinto che il talento c'è.

Io potendo li prenderei entrambi. Sammassekou va in scadenza il prossimo giugno e si potrebbe portare a casa con 10/15 milioni. Per Bakayoko invece tenterei un prestito con diritto...tanto è ai margini della rosa del Chelsea e con l'arrivo di Sarri e Jorginho dubito troverà troppo spazio
 

Fabiuzzo90

New member
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
3,103
Reaction score
14
Sammassekou nel Milan sarebbe l'alter ego di Biglia, centrocampista centrale con funzioni di interdizione e prima regia. Scolastico, essenziale, metodico, ordinato, non fa numeri eccelsi, ma sbaglia pochi passaggi. Con lui, la difesa riceve una adeguata protezione, soprattutto sulle palle perse sulla trequarti avversaria. Meno orizzontale e perimetrale della pila atomica Kante', ma la visione di gioco è allo stesso livello. Il classico nome rivendibile nell'ipotesi di insuccesso, ma di genio se invece sfonda. Vediamo se e dove si colloca questo ragazzo. ;)

quindi Locatelli via??...e cmq a noi serve un'alternativa a Kessiè...
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Sammassekou nel Milan sarebbe l'alter ego di Biglia, centrocampista centrale con funzioni di interdizione e prima regia. Scolastico, essenziale, metodico, ordinato, non fa numeri eccelsi, ma sbaglia pochi passaggi. Con lui, la difesa riceve una adeguata protezione, soprattutto sulle palle perse sulla trequarti avversaria. Meno orizzontale e perimetrale della pila atomica Kante', ma la visione di gioco è allo stesso livello. Il classico nome rivendibile nell'ipotesi di insuccesso, ma di genio se invece sfonda. Vediamo se e dove si colloca questo ragazzo. ;)

Non sarebbe più un vice-Kessie?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,165
Reaction score
15,967
Sammassekou nel Milan sarebbe l'alter ego di Biglia, centrocampista centrale con funzioni di interdizione e prima regia. Scolastico, essenziale, metodico, ordinato, non fa numeri eccelsi, ma sbaglia pochi passaggi. Con lui, la difesa riceve una adeguata protezione, soprattutto sulle palle perse sulla trequarti avversaria. Meno orizzontale e perimetrale della pila atomica Kante', ma la visione di gioco è allo stesso livello. Il classico nome rivendibile nell'ipotesi di insuccesso, ma di genio se invece sfonda. Vediamo se e dove si colloca questo ragazzo. ;)

Premesso che il calcio non è una scienza esatta, secondo me ci si sta concentrando in un ruolo dove teoricamente (ripeto teoricamente) siamo non solo coperti, ma addirittura esuberanti. Nel ruolo di interditore/bassoregista centrale, attualmente coperto da Biglia, che tranquillamente cederei perché prossimo allo stato neurovegetativo, abbiamo non solo Montolivo (che chiaramente non considero) e Locatelli (se gli facciamo fare una bella revisione), ma anche Kessie. L'ivoriano, come qualcuno di voi saprà, è in realtà un ex-stopper riciclato nel centrocampo per evidente strapotere fisico, ma per ora non se ne è visto la qualità. Secondo me potrebbe funzionare bene, stile Desailly, per intenderci. Poche funzionalità di regia, ok, ma queste sarebbero demandate ad una vera mezzala, dove effettivamente siamo non carenti, ma proprio assenti. Mi sembra che stiamo continuando a fissare l'attenzione su doppioni e ruoli sovrapposti invece che complementari.
Parere mio, naturalmente.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,353
Reaction score
6,758
Premesso che il calcio non è una scienza esatta, secondo me ci si sta concentrando in un ruolo dove teoricamente (ripeto teoricamente) siamo non solo coperti, ma addirittura esuberanti. Nel ruolo di interditore/bassoregista centrale, attualmente coperto da Biglia, che tranquillamente cederei perché prossimo allo stato neurovegetativo, abbiamo non solo Montolivo (che chiaramente non considero) e Locatelli (se gli facciamo fare una bella revisione), ma anche Kessie. L'ivoriano, come qualcuno di voi saprà, è in realtà un ex-stopper riciclato nel centrocampo per evidente strapotere fisico, ma per ora non se ne è visto la qualità. Secondo me potrebbe funzionare bene, stile Desailly, per intenderci. Poche funzionalità di regia, ok, ma queste sarebbero demandate ad una vera mezzala, dove effettivamente siamo non carenti, ma proprio assenti. Mi sembra che stiamo continuando a fissare l'attenzione su doppioni e ruoli sovrapposti invece che complementari.
Parere mio, naturalmente.

In quel ruolo (davanti alla difesa) bisogna essere fortissimi TATTICAMENTE. E mi sembra proprio che Kessie sia il più scarso di tutta la rosa in questo parametro specifico.
Poi può migliorare... e giovane... ma lo lascerei fare la mezzala a tutto campo come fa per adesso.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,165
Reaction score
15,967
In quel ruolo (davanti alla difesa) bisogna essere fortissimi TATTICAMENTE. E mi sembra proprio che Kessie sia il più scarso di tutta la rosa in questo parametro specifico.
Poi può migliorare... e giovane... ma lo lascerei fare la mezzala a tutto campo come fa per adesso.

Ne sono consapevole. Ma proprio perché è giovane proverei gradatamente, ma da subito. E quelli che abbiamo non hanno dimostrato, almeno a me, che sono fortissimmi. Biglia è lento e lascia spesso buchi clamorosi davanti alla difesa, mettendo in difficoltà i centrali, come abbiamo visto. Oramai è più adatto come libero in una squadra della NASL americana, anche se spero di sbagliarmi. Io prenderei non una, ma due vere mezzeali (meglio, "interni" come si diceva una volta) che sappiano fare un minimo di giro palla, compatibilmente con il mercato che possiamo fare. Bonaventura è teoricamente out in questo discorso. Completi con Chala che può svariare in un ruolo più avanzato o fare densità in mezzo o sulla fascia. Quasi sempre, anche in tempi passati, il nostro centrocampo ha sempre funzionato bene con questo assetto. Ma non sono un allenatore, ovviamente.
 
Ultima modifica:

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
In quel ruolo (davanti alla difesa) bisogna essere fortissimi TATTICAMENTE. E mi sembra proprio che Kessie sia il più scarso di tutta la rosa in questo parametro specifico.
Poi può migliorare... e giovane... ma lo lascerei fare la mezzala a tutto campo come fa per adesso.

Io nemmeno la mezzala farei fare a Kessiè, bensì l'incursore dietro il centravanti, alla Nainggollan, e come nel suo anno migliore con Gasperini.

Riguardo i due del topic, non conoscevo il tedesco/africano del Salisburgo, ma da un paio di video su youtube, per quel che valgono, sono rimasto abbastanza ammaliato. Mi ricorda Kantè. Non è certamente una mezzala però, magari c'è l'idea di passare a un centrocampo a due centrali, chissà.
 
Alto
head>