Il paradosso è che si parla tanto di costruzione dal basso e quindi di portieri che fanno il passaggio corto, ma ci si dimentica della verticalizzazione dal basso che oltre ad essere molto meno rischiosa è anche molto più veloce. Avere un portiere che ama verticalizzare ci toglie molti drammi, oggi siamo ripartiti dal basso praticamente solo in contropiede e Maignan ha fatto passaggi corti solo quando nessuno si smarcava e si faceva poi restituire la palla. Come quando ha tenuto palla tra i piedi, ha dato la palla a Tonali al limite dell'area per farsela ridare, si è guardato attorno e poi ha servito Diaz con un rasoterra in mezzo al campo appena si è smarcato.
In pratica Maignan da noi fa quello che fa Bonucci, ma visto che il suo ruolo è il portiere è in generale molto meno pressato e libero in fase di inizio azione, cosa che ci faciliterà molto contro le avversarie che fanno pressing alto.
Tra l'altro a farci due conti abbiamo una linea difensiva di giocatori coi piedi buoni, Tomori e Kjaer sono bravissimi nei lanci entrambi. Dobbiamo lavorare molto su questo potenziale, potremmo giocare molto in stile run&gun.