Mi pare che PD, Ong e sinistrume vario abbiano intenzione di accusare il governo italiano in carica di massacro ad ogni naufragio di barconi di immigrati. Per un po' la caciara regge ma poi? Giunti - speriamo di no - al quarto, ottavo, dodicesimo naufragio, di che sarà accusata la Meloni? Di uno sterminio di massa? E Iddio non voglia la Schlein dovesse assurgere alla carica di primo ministro, cosa farà? Invierà le navi militari italiane in Libia, Tunisia, Turchia per raccogliere sui 2000 immigrati al giorno e portarli direttamente in Italia? Al primo naufragio di cosa sarà accusata? Accuserà se stessa? Boh. Se la sinistra pensa che la carta vincente per sbarazzarsi della Meloni sia questa, in realtà non fa altro che prolungare la sua traversata nel deserto, perché ben sappiamo cosa pensa la maggioranza degli italiani sulla questione.
Quella che evidenzio sarebbe la cosa da fare per coerenza, se mi mettessi nella posizione di chi dall'opposizione contesta Piantedosi.
La questione è con quale mandato elettorale uno potrebbe attuare una tale politica aperturista.
Gli italiani si sono espressi ed in modo cinico vogliono che gli sbarchi cessino e che qualcuno si occupi di nascondere le tragedie.
Credo che salvo qualche irriducibile cinicissimo, il 90% degli italiani se messo a recuperare cadaveri in mare penserebbe che non è giusto morire così.
Un po' come vedere animali allevati ed avviati al macello. Si diventerebbe facilmente quasi tutti vegetariani.
Però si è votato il "di quella roba lì non ne voglio sapere. Non ricordatemi di avere una coscienza ed una umanità. Eppoi, tutti dove li mettiamo, come li organizziamo. Siete sicuri che tutto questo non incida sulla mia qualità di vita? Io mica sono milionario, se mi occupo di 10 nuovi arrivati, devo fare la fame anche io".
Poi, dal mio punto di vista, agli scafisti non devi infliggere condanne decennali.
Le carceri sono piene.
Invece, prepari operazioni militari coperte.
Al terzo equipaggio di scafisti che non fanno ritorno, vedrai che il passaparola farà cessare le partenze o quantomeno cambiare la destinazione.
Unica via.