Mezza Serie A vs Juve e Milan. Inter rischia meno.

Reaction score
37,239
Ripeto il mio parere, riduttivo della questione ma spassionato:

se domani smettesse tutto il calcio professionistico, sarei l'uomo più felice del mondo.

Nulla mi renderebbe più felice di un calcio che non esiste più.

A quel punto metterei una maglia rossonera addosso e inizierei a giocare nei campetti con i ragazzi e mio nipote.

Poi spero che Sky e DAZN vengano a comprarci i diritti per 10 euro e trasmettano le nostre partite.

Questo circo mi ha stancato, sono passato da vedere tante partite al giorno/settimana (per ovvi motivi, personali e generali per la situazione COVID) a vedere solo il Milan.
Non riesco a guardare più un minuto di questo sport, eccezion fatta per il Milan.

Ho un gemello che vaga per il forum e il mondo.
Pensa che io non ho seguito nemmeno la champions e sono un malato di calcio.
Alla fine credo proprio che ripiegherò sul calcio giovanile e dei dilettanti.
La prima categoria del paesino ha più credibilità di questa mafia.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Ti copio.
Generalmente vedevo una decina di partite a setttimana.
Settimana scorsa una (Milan - Sassuolo) e nenache intera, meno di 50’ in tutto.

Seguo il calcio ormai in quanto milanista. Se a questo punto lo abolissero sarei felice e guarderei altro ci sono decine di sport che mi entusiasmano: NBA, biathlon, le Olimpiadi, da un anno a questa parte il nuovo ciclismo, la Formula1 (I love it!), la NFL, il Tennis con i nuovi emergenti italiani, ho adorato la coppa America di vela.
Sopravviveró.

Quando c'è la pausa estiva o quella per le nazionali ormai è un sollievo...
Non si tratta di Milan vincente o meno, tanto è vero che io l'ho sempre seguito, 30 anni fa come ora.

Si tratta di usura mentale e di stress da amante del calcio (non tanto da tifoso del Milan, come detto poco sopra).

Il calcio è sempre stato il mio sport preferito, ci ho giocato tanti anni (ho smesso nel 2016 pure il calcetto con gli amici dopo essermi rotto il naso), ma ho sempre amato anche altri sport e ne ho seguiti tanti, specie il basket ai tempi di basket city a Bologna.

Tranne il Biathlon direi che sono come te :), nel 2006 a venti anni guardavo pure il curling :)

La cosa Zosimo che non sopporto più (e non voglio fare retorica, ma molti non se ne accorgono) che il calcio è l'unico sport al mondo in cui sono centinaia e centinati di atleti pagati tantissimo.
Non esiste al mondo uno sport così messo male a livello organizzativo in cui gli atleti sono così pagati, NESSUNO.
Impossibile dire il contrario.

In F1 e MotoGP guadagnano un botto (non tutti)? Verissimo.
Ma quanti piloti ci sono?

In NBA guadagnano un botto? Verissimo.
Ma ogni squadra a roster ha fissi 15 giocatori, per cui solo i migliori 450 giocatori degli Stati Uniti guadagnano quelle cifre.
E ci sono dei tetti precisi, specie per i rookies.
Per cui anche nelle grandi squadre, tolti i big, gli altri viaggiano su cifre inferiori.
Non piace? Ok, ma lì fanno girare i soldi alla grande e poi ripeto: 450 giocatori in NBA.

Il Milan in rosa ha 27 giocatori solo lui e dà 1 mln 1 a Donnarumma junior.

E potrei fare questo paragone con mille altri sport...

Anche il tennis ad esempio..
Cifre folli?
Ma quanti sono quelle che ci arrivano e le guadagnano? Pochi.

E la pallavolo?
Manco era uno sport professionistico... non so nemmeno se lo hanno reso tale...

Per cui rimango fermamente convinto che oggi, nel 2021, il calcio con tutti i suoi problemi (gioco non effettivo, troppe partite, infrastrutture, procuratori etc) sia lo sport professionistico più anacronistico del mondo.
DEL MONDO.

Possiamo tirarcela finchè vogliamo, ma questo calcio fa schifo.

SABADINI, intervistato su Milan Twitch mercoledì scorso, ha raccontato il calcio che piaceva a tutti (credo): stipendio per un giocatore medio da 18 mln lordi negli anni 70, cioè da "buonissimo impiegato".. e in più i premi partita (anche 2 mln lordi se ho capito), ad esempio nel derby, per incentivare la squadra.
C'erano problemi anche lì? Ovvio, pensiamo al totonero anni '80, ma quello è fisiologico in ogni sport.
Quantomeno, al netto di tutto, quello era calcio.
Stadi pieni, gente appassionata e valori.
Perchè sì vi svelo un segreto... il calcio esiste da tantissimo tempo e le squadre erano seguitissime anche senza social e media 60 anni fa. Quello era calcio.

Il calcio che mio padre andava a vedere a San Siro e che ha trasmesso a me.
Non questo. Questo no.

Reaction score
2,436
Ma chi ci crede dai
La Juve e il Milan dati alla mano sono più del 50% dei tifosi italiani
Le partite più viste sono Juve-Inter, Juve-Milan e Milan-Inter
Ma chi vogliono prendere in giro

Vogliono decisioni che mettano in mano a questi club le leve per decidere cosa sará della serieA in futuro, con le tre big obbligate ad obbedire ai diktat di Cairo.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,848
La Repubblica in edicola conferma le news precedenti (di seguito): mezza Serie A è contro le italiane che hanno aderito alla Superlega, e chiede subito sanzioni. Si voterà in assemblea. Intanto è stata scritta e firmata una lettera firmata da undici club. Le posizioni più delicate sono quelli di Juve e Milan. L'Inter rischia meno in quanto ha comunicato ufficialmente non far più parte del progetto mentre Juve e Milan sono state meno dirette. E in più, in caso di uscita definitiva dalla Superlega l'Inter potrebbe non pagare le penali, considerato che non era ancora arrivato l'ok da parte di creditori e stakeholder. Stesso discorso per il Barça, che non ha ancora l'ok dei soci. La FIGC prepara la clausola anti super Lega: via dalla Serie A chi aderirà al progetto.

News precedenti

Come riportato da Repubblica, undici società hanno firmato una lettera di accusa contro Juventus, Inter e Milan.
Poche righe in cui si chiede un'assemblea d'urgenza per decidere sanzioni contro le tre squadre e i loro amministratori.

Tuttavia la Serie A non è compatta, alcune squadre non hanno firmato: Lazio, Napoli, Fiorentina, Atalanta e Verona si sono tirate fuori.

Ma fatela sta benedetta serie A, fatela senza le tre big. Iniziate ad AGIRE, invece che continuare con questi minacce sterili che ricordano tanto le scuole elementari. Uscite con una riforma anti-big e vediamo chi ci rimette di più, se Milan, Juve e Inter oppure le altre 17.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Io davvero non capisco perché questi erano contro la SL, ma sono scemi o cosa? Chi giocava la SL non avrebbe giocato la Champions, così mi pare di aver capito. Ciò significa che se anche Milan Juve Inter arrivassero tra i primi tre on nella zona CL i loro posti in CL - in teoria - sarebbero andati ad altri.. questo significa che le squadre medio-piccole avrebbero avuto più possibilità di andare in CL ed incassare tanti soldi, i soldi CL magari non bastano per il Real ma coprono bene Lazio, Roma, Atalanta e Napoli.. inoltre avrebbero ricevuto soldi dalla SL oltre al fatto che se l'Atalanta si piazzava chissà tipo secondo avrebbe ricevuto l'invito per la SL ed altri soldi. Ci sarebbe stata più possibilità di incassare e dunque formare ottime squadre.

LO hanno detto che si sarebbe giocato durante la settimana, ergo è impossibile che le squadre di SP potessero giocare sia la CL che la SL
La CL senza quelle 20 squadre che partecipano alla SL non è più una CL, è l'EL. Vai a vedere quanto è il montepremi attuale della EL rispetto alla CL...
Tra l'altro è evidente che la SL può essere usata come rampa di lancio per un vero e proprio campionato europeo. Un domani neanche troppo lontano si poteva decidere di fare 38 partite di SL con girone di andata e ritorno (cioè un campionato), e poi prendere le prime 8 e fargli fare i playoff (cioè la fase ad eliminazione della CL). A quel punto lì siamo potenzialmente oltre le 40 partite per i vincitori della SL, come fanno a partecipare anche ad altre 38 partite di Serie (e le coppe nazionali, e le nazionali...)? Non ce la fanno, per cui è ovvio che abbandonerebbero le leghe nazionali. A quel punto la Serie A verrebbe immediatamente declassata a Serie B, ed ecco che pure lì diritti TV e montepremi vanno in fumo...

Non mi pare difficile vedere perché i piccoli sono contrari.

numero 3

Member
Reaction score
2,178
Perché ci vogliono obbligare a firmare un contratto in cui ci impegniamo legalmente a non aderire mai piú ad un campionato non organizzato dalla Uefa.
É come se Telecom Italia, per permetterti di usare il telefono ti obbligasse a firmare un contratto in cui ti impegni a essere abbonato a telecoitalia e solo a Telecom Italia per tutta la vita, qualsiasi sia o le condizioni contrattuali che in futuro ti saranno imposte.

La Uefa non possiede il calcio. Non é demandata da Dio ad organizzare le manifestazioni.
Se é mio interesse partecipare alle tue cimpartecipo.
Se é di mio maggiore interesse partecipare a quelle organizzate dalla FIFA, dall’MLS, dall’associazione panettieri riuniti, dalla superlega mediterranea devo essere libero di decidere.

Soprattutto visto che questa richiesta di firmare l’impegnativa con la Uefa non avviene in cambio di qualcosa che mi da, ma mi obbliga a firmare legandomi ad una sedia,m dopo avermi torturato una settimana e lasciato senza cibo e acqua da due.

Se la infilino dove dico io la loro esclusiva.

Bisogna assolutamente lavorare per costituire la superlega.

Quoto tutto

numero 3

Member
Reaction score
2,178
Io davvero non capisco perché questi erano contro la SL, ma sono scemi o cosa? Chi giocava la SL non avrebbe giocato la Champions, così mi pare di aver capito. Ciò significa che se anche Milan Juve Inter arrivassero tra i primi tre on nella zona CL i loro posti in CL - in teoria - sarebbero andati ad altri.. questo significa che le squadre medio-piccole avrebbero avuto più possibilità di andare in CL ed incassare tanti soldi, i soldi CL magari non bastano per il Real ma coprono bene Lazio, Roma, Atalanta e Napoli.. inoltre avrebbero ricevuto soldi dalla SL oltre al fatto che se l'Atalanta si piazzava chissà tipo secondo avrebbe ricevuto l'invito per la SL ed altri soldi. Ci sarebbe stata più possibilità di incassare e dunque formare ottime squadre.

LO hanno detto che si sarebbe giocato durante la settimana, ergo è impossibile che le squadre di SP potessero giocare sia la CL che la SL

Anche io lo capita e così e mi sembra una buona soluzione per tutti...Quoto il tuo pensiero come quello di altri favorevoli alla SL dai Florentino NON MOLLARE

numero 3

Member
Reaction score
2,178
Ma fatela sta benedetta serie A, fatela senza le tre big. Iniziate ad AGIRE, invece che continuare con questi minacce sterili che ricordano tanto le scuole elementari. Uscite con una riforma anti-big e vediamo chi ci rimette di più, se Milan, Juve e Inter oppure le altre 17.

Se teoricamente lo fanno , la Serie A non la guarda più nessuno ma senza campionato Milan Inter e Juve falliscono, un coltello magari no ma uno spillo in mano lo hanno anche loro( lega serie A intendo)

Reaction score
634
La Repubblica in edicola conferma le news precedenti (di seguito): mezza Serie A è contro le italiane che hanno aderito alla Superlega, e chiede subito sanzioni. Si voterà in assemblea. Intanto è stata scritta e firmata una lettera firmata da undici club. Le posizioni più delicate sono quelli di Juve e Milan. L'Inter rischia meno in quanto ha comunicato ufficialmente non far più parte del progetto mentre Juve e Milan sono state meno dirette. E in più, in caso di uscita definitiva dalla Superlega l'Inter potrebbe non pagare le penali, considerato che non era ancora arrivato l'ok da parte di creditori e stakeholder. Stesso discorso per il Barça, che non ha ancora l'ok dei soci. La FIGC prepara la clausola anti super Lega: via dalla Serie A chi aderirà al progetto.

News precedenti

Come riportato da Repubblica, undici società hanno firmato una lettera di accusa contro Juventus, Inter e Milan.
Poche righe in cui si chiede un'assemblea d'urgenza per decidere sanzioni contro le tre squadre e i loro amministratori.

Tuttavia la Serie A non è compatta, alcune squadre non hanno firmato: Lazio, Napoli, Fiorentina, Atalanta e Verona si sono tirate fuori.

A me l'idea della Superlega non entusiasmava, ma tutta l'ipocrisia che c'è stata mi fa sperare che riescano a farla. A questo punto spero con tutto il cuore che ci mandino tutte in serie B, poi vediamo il movimento calcistico italiano come ne esce. Vediamo anno prossimo il Genoa che ha chiesto la retrocessione come si salva senza i soldi della Juve, vediamo come DAZN venderà come partita di punta Napoli-Atalanta.

Reaction score
14,301

si ma la CL senza le 15 non ti fa incassare tanti soldi ma magari quelli di una EL. la CL non la guarderebbe più nessuno.
per me han paura anche che poco a poco avrebbero mollato la serie A per una superlega tipo NBA. ma ad ogni modo ormai finalmente si è rotto tutto sto teatrino. spero in un cambiamento totale del sistema tanto peggio di così non può essere.

Alto