Metamorfosi Milan: meno possesso, giocate rapide.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
209,473
Reaction score
31,043
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 18 febbraio 2019, con l'arrivo di Piatek è cambiato anche il gioco del Milan. Meno possesso e meno passaggi rispetto a prima. Più giocate rapide e verticalizzazioni per l'attaccante. Il gol all'Atalanta è stato il manifesto del nuovo Milan: due tocchi e pum pum pum.

Milan cambiato anche in fase di non possesso. Si difende in dieci e Suso e Calhanoglu fanno i terzini aggiunti in fase di non possesso.

E il centrocampo... --) http://www.milanworld.net/milan-biglia-fatichera-tornare-titolare-vt73180.html#post1769074
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Il possesso lento e sterile della prima parte di campionato era un assurdità. Ora c'è da dire che abbiamo un terminale offensivo, quindi è più facile verticalizzare, ma anche crossare e lanciare lungo, ha più senso. Prima giocavano in 10 col panzone
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,603
Reaction score
3,275
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 18 febbraio 2019, con l'arrivo di Piatek è cambiato anche il gioco del Milan. Meno possesso e meno passaggi rispetto a prima. Più giocate rapide e verticalizzazioni per l'attaccante. Il gol all'Atalanta è stato il manifesto del nuovo Milan: due tocchi e pum pum pum.

Milan cambiato anche in fase di non possesso. Si difende in dieci e Suso e Calhanoglu fanno i terzini aggiunti in fase di non possesso.

E il centrocampo... --) http://www.milanworld.net/milan-biglia-fatichera-tornare-titolare-vt73180.html#post1769074

Ma ve lo ricordate l'abominevole tiki taka nella nostra trequarti che coinvolgeva spesso e volentieri Donnarumma (che ha i piedi più a banana di Kessie)? Io non dimentico quell'orrore, meno male Gattuso è rinsavito
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,943
Reaction score
1,814
Io credo che più che il gioco in senso stretto, sia cambiata radicalmente la qualità di alcuni interpreti della rosa titolare. Piatek giustamente segnando si prende le prime pagine, ma l'impatto di Paquetà a centrocampo è pesantissimo. Un giocatore tecnico, con buon fisico, con buona visione di gioco e che si districa tranquillamente nel pressing avversario, anche con una pressione notevole come quella atalantina, è un interprete che non avevamo da tanto, troppo tempo.
Su Piatek poi sarebbe riduttivo dire che segna soltanto. E' veloce, fisico, ti permette di giocare palla lunga, ma non disdegna l'aiuto alla manovra. Lotta un sacco col suo marcatore diretto, marcandolo a sua volta. Se perde palla, o se viene anticipato non si ferma sbracciando e sbuffando come il suo predecessore, ma va a pressare e a dar fastidio al suo diretto avversario.
Probabilmente la presenza di questi due giocatori fornisce a Gattuso anche qualche arma tattica nuova, utile anche per cambiare assetto a gara in corso.
 

luigi61

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
7,371
Reaction score
872
Ma ve lo ricordate l'abominevole tiki taka nella nostra trequarti che coinvolgeva spesso e volentieri Donnarumma (che ha i piedi più a banana di Kessie)? Io non dimentico quell'orrore, meno male Gattuso è rinsavito
Se hai seguito la recente intervista di Maldini ad un certo punto ha esplicitamente detto che Gattuso su molti aspetti e stato "consigliato" sia da Leo che da Paolo stesso ovviamente e che ha ascoltato i consigli; ecco credo che la tipologia di gioco mutata rientri tra questi consigli.....
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,295
Reaction score
6,549
Ma ve lo ricordate l'abominevole tiki taka nella nostra trequarti che coinvolgeva spesso e volentieri Donnarumma (che ha i piedi più a banana di Kessie)? Io non dimentico quell'orrore, meno male Gattuso è rinsavito
C'è lo ricordiamo che sofferenza, il calcio se vogliamo tornare a vincere deve essere pratico e semplice
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Se hai seguito la recente intervista di Maldini ad un certo punto ha esplicitamente detto che Gattuso su molti aspetti e stato "consigliato" sia da Leo che da Paolo stesso ovviamente e che ha ascoltato i consigli; ecco credo che la tipologia di gioco mutata rientri tra questi consigli.....

credo che abbia inciso anche bakayoko. lui lo puoi lanciare alto. biglia e bonaventura :facepalm:
per quello che dico che gli infortuni sono stati na botta di ****
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,603
Reaction score
3,275
Se hai seguito la recente intervista di Maldini ad un certo punto ha esplicitamente detto che Gattuso su molti aspetti e stato "consigliato" sia da Leo che da Paolo stesso ovviamente e che ha ascoltato i consigli; ecco credo che la tipologia di gioco mutata rientri tra questi consigli.....

no non l'ho seguita, vado a leggerla grazie!
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,418
Reaction score
10,315
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 18 febbraio 2019, con l'arrivo di Piatek è cambiato anche il gioco del Milan. Meno possesso e meno passaggi rispetto a prima. Più giocate rapide e verticalizzazioni per l'attaccante. Il gol all'Atalanta è stato il manifesto del nuovo Milan: due tocchi e pum pum pum.

Milan cambiato anche in fase di non possesso. Si difende in dieci e Suso e Calhanoglu fanno i terzini aggiunti in fase di non possesso.

E il centrocampo... --) http://www.milanworld.net/milan-biglia-fatichera-tornare-titolare-vt73180.html#post1769074

Paquetà. Tutto qui.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Ancora non vedo nessuna metamorfosi. Vedo un miglioramento generale dovuto ad una serie di fattori. Da una parte si, si cerca meno il tiki taka, ma non è che prima lo si facesse davvero....
Il resto degli elementi, due tocchi, boom boom, dipendono dai diversi giocatori che ora hanno fosforo e capacità, oltre che da una situazione fisica migliorata. Tale ultimo elemento sarà parte di una metamorfosi solo allorché si dimostrerà che è frutto di un cambiamento di allenamenti e non di una situazione passeggera e fisiologica.
 

Similar threads

Alto
head>