Non è sorprendente, considerando che la Biontech l'hanno finanziata pesantemente i tedeschi (mi pare 5/6 volte tanto quanto ha dato tutta la UE).
Siamo onesti: se un'azienda italiana, sovvenzionata con i soldi delle nostre tasse, avesse sviluppato per prima il vaccino e l'Italia si fosse accaparrata più dosi degli altri qualcuno di noi avrebbe urlato all'ingiustizia? Al contrario, giustizia è fatta e prima gli italiani (giusto o sbagliato che sia).
C'è solo da arrabbiarsi con noi stessi, che eleggiamo sistematicamente pagliacci al governo e anzichè far fronte coeso pensiamo a fregarci a vicenda tra evasione e furbate con le gambe corte. Chiaro che gli altri stati, i quali a differenza nostra sono organizzati e solidi economicamente, ci trattano come lo Zimbabwe d'Europa. E ai nostri al parlamento europeo non resta che dire "serve il centro di ricerca UE", "serve la tassazione UE", "serve più unione" perchè da sola l'Italia è incapace di fare qualsiasi cosa e tocca invocare l'aiuto dell'Europa. Mi ricorda la Juventus, che per giustificare la propria incapacità di vincere la Champions sta spingendo a mille con la storia che "serve la SuperLega".
Io quando leggo ste notizie preferirei essere nato in Germania.
Ah, dimenticavo la magica stampa italiana che anzichè fare mea culpa rispolvera il capro espiatorio crucco (da cui però tocca farci pagare il Recovery Fund e farci salvare le chiappe quando Orban si impunta, perchè ripeto da sola l'Italia non sa fare NULLA.)